09 ottobre 16, 18:18 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-12-2008 Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.516
| Molle spoterlli carrello
Dati gli spazi ridotti ho optato per fare la chiusura dei portelli a molla. Girellando per ferramenta ho trovato delle mollettina che sembravano fare a caso mio. Ho quindi preparato gli agganci. Sugli sportelli ho preparato dei pezzetti di multistrato da 2mm sui quali ho incollato da sotto un filo di ferro da 0.8mm piegato per avere un piccolo cappio. Ho poi incollato il tutto sullo sportello. Per la parte fissa in fuso ho usato come appoggio l'ordinata posteriore del carrello, sulla quale ho incollato due semilune con a loro volta incollato un gancetto, anch'esso ricavato da filo da 0.8mm. Il risultato sotto in foto. Il precarico di chiusura è sufficiente da tenere i portelli belli fermi in posizione. Quando la ruota scende li apre senza troppo sforzo. A presto, Andrea Ultima modifica di AndreaL : 14 maggio 17 alle ore 16:58 |
09 ottobre 16, 18:29 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-12-2008 Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.516
| Chiusura cappottina
E' da un po' che mi ero ripromesso di fare sul mio prossimo aliante il movimento cappottina simile al vero. Quindi niente perno anteriore che centra la cappottina, ma una bella cernierona con meccanismo a molla eccentrico, fatto in modo tale che quando la cappottina è quasi chiusa, viene spinta verso il basso, mentre quando è quasi aperto, viene spinta verso l'alto. Ho quindi cominciato e pensare a come fare, a fare qualche disegno e a tagliare pezzi di legno. Ho deciso di provare a fare tutto in casa anche il piccolo ammortizzatore (che in realtà contiene solo una molla e non fluido smorzante!!); quindi mi sono messo al tornio e devo dire con poca fatica, questa volta, è saltato fuori quanto vedete in foto sotto. Unica, non piccola, pecca, è che una volta montato e incollato, mi sono accorto che non riuscivo a sfilare le viti di lato per poterlo smontare, e ho dovuto praticate due fori sul muso della fuso. Non so ancora se a sistema montato, lamino e stucco o se applicherò sopra due piccoli adesivi per lasciare il sistema accessibile (soluzione preferita al momento...sai mai che devo farci un poco di manutenzione). Il sistema sembra funzionare bene. Il frame della cappottina l'ho rinforzato con del rowing di carbonio perché era un poco "leggerino" A presto, Andrea Ultima modifica di AndreaL : 14 maggio 17 alle ore 16:58 |
09 ottobre 16, 21:23 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-07-2010 Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.132
| Citazione: bel sistema, ben pensato e realizzato. c'è anche un sistema per bloccarla con sicurezza chiusa? tipo calamita o chiavistello? sto pensando per un eventuale uso su acrobatico con manovre negative violente.... ne ho già persa una capottina in volo
__________________ http://mikiperoni.altervista.org nel 2023 Pylon ! nel 2024.. in lavorazione Test servi casalingo | |
10 ottobre 16, 06:59 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-12-2008 Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.516
|
Ciao X Oni, grazie! Mettero' sul posteriore un filo da 2mm di acciaio, azionato da sotto il Karman. Certamente il sistema fatto non e' in grado di tenere chiusa la cappottina senza un "gancio aggiuntivo. Ci ho lavorato ieri sera e postero' qualche foto presto. Ciao, Andrea |
10 ottobre 16, 09:47 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-09-2009 Residenza: Trieste
Messaggi: 1.460
| Citazione:
| |
10 ottobre 16, 21:08 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-12-2008 Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.516
| Bloccaggio cappottina
Ecco il sistema di bloccaggio cappottina. Come anticipato, è fatto con filo di acciaio da 2mm. La guida e tubetto in plastica, prima incollato in posizione con della 5min, e poi fissato ulteriormente con strisce di lana di vetro e 30 min. Il nottolino per la movimentazione è fatto al tornio, in alluminio, e fermato sul filo a stagno. Ho poi incollato sul frame della cappottina del legno, modellato della forma giusta e forato. Andrea Ultima modifica di AndreaL : 14 maggio 17 alle ore 16:58 |
10 ottobre 16, 21:18 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-12-2008 Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.516
| Rinforzo coda e ruotino posteriore
Prima di chiudere la deriva con la sua ordinata ho provveduto a rinforzare la parte finale del trave di coda con del laminato di carbonio. E' risaputo che questi alianti sono debolucci in quella zona, quindi ho preferito rinforzare ora per diminuire la possibilità di problemi dopo. Il peso aggiunto è veramente irrisorio, mi ci sono andati circa 20 grammi di resina. Per fare il lavoro, mi sono costruito un piccolo rullo, che mi ha permesso di raggiungere la zona piuttosto scomoda. Il rullino è stato fatto utilizzando un tubetto di alluminio e tornendo una rotella di plastica; la rotella è stata poi intagliata sul diametro esterno per poter ritenere un poco di resina durante la fase di laminazione. Allo steso momento ho incollato all'interno due pezzetti di multistrato da 3mm per aumentare la superficie di supporto del perno della ruota di coda. A presto, Andrea Ultima modifica di AndreaL : 14 maggio 17 alle ore 16:58 |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
ash26 1:3 | fildefer | Aeromodellismo Alianti | 70 | 18 novembre 14 08:50 |
fuso ash26 | reni | Compro | 0 | 22 marzo 12 08:47 |
Aliante Ash26 | gabri volo | Aeromodellismo Alianti | 2 | 19 marzo 09 21:00 |
ASH26 | td_2200 | Aeromodellismo Alianti | 30 | 11 luglio 08 14:43 |
ash26 s2g | ferrama | Aeromodellismo Alianti | 0 | 24 settembre 06 19:24 |