Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 novembre 15, 20:26   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.516
Swift 4.3m Blue Airlines

Ciao a tutti,
ho appena cominciato la costruzione di questo modello.
Fosoliera in fibra, ali e piani di coda in poli-fibra-obece. Elastoflap sugli alettoni + aerofreni; no flaps!
Baionetta tonda da 25mm in fibra di vetro.
Peso previsto 13Kg (dicono loro!)
Qualcuno ha il modello in questione?
Info utili o trucchetti particolari nell'assemblaggio e nel volo?
Piu' avanti postero' qualche foto.
A presto,

Andrea
AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 15, 05:43   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.282
Citazione:
Originalmente inviato da AndreaL Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
ho appena cominciato la costruzione di questo modello.
Fosoliera in fibra, ali e piani di coda in poli-fibra-obece. Elastoflap sugli alettoni + aerofreni; no flaps!
Baionetta tonda da 25mm in fibra di vetro.
Peso previsto 13Kg (dicono loro!)
Qualcuno ha il modello in questione?
Info utili o trucchetti particolari nell'assemblaggio e nel volo?
Piu' avanti postero' qualche foto.
A presto,

Andrea
Appena ho letto il titolo ho pensato: 10kg di modello!
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 15, 07:16   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.516
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Appena ho letto il titolo ho pensato: 10kg di modello!
Claudio
Nel senso che sono tanti, che sono pochi o che cosa?
Conosci il modello?
Che cosa ne pensi?....non ho trovato molte info in giro.
Grazie per il commento,

Andrea
AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 15, 17:25   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.282
Citazione:
Originalmente inviato da AndreaL Visualizza messaggio
Nel senso che sono tanti, che sono pochi o che cosa?
Conosci il modello?
Che cosa ne pensi?....non ho trovato molte info in giro.
Grazie per il commento,

Andrea
Secondo me è il minimo per vederlo volare da fox. Non conosco il modello ma penso che, considerata la mole, debba avere il peso dichiarato dalla ditta per esprimersi in un bel volo. I problemi di questi modelli sono la gestione, il lancio e gli spazi di manovra di cui necessitano, ma è ovvio che se hai deciso di lanciarti in questa avventura lo sai benissimo. Armalo con bei servi, non risparmiare perchè sono sempre oltre 10kg che viaggeranno a 150kmh, cura in maniera maniacale i comandi e l'elettronica dato che la sicurezza dipende anche da quello, oltre che dai tuoi pollici. Su queste macchine non devi sottovalutare nulla ed è meglio avere 1kg in più messo in sicurezza che 1 in meno. Mi spiace non posso dirti di più. Una volta settati bene volano tutti in modo magnifico e così grandi sono molto plastici nelle evoluzioni.
Buon divertimento.
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 15, 21:55   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.516
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Secondo me è il minimo per vederlo volare da fox. Non conosco il modello ma penso che, considerata la mole, debba avere il peso dichiarato dalla ditta per esprimersi in un bel volo. I problemi di questi modelli sono la gestione, il lancio e gli spazi di manovra di cui necessitano, ma è ovvio che se hai deciso di lanciarti in questa avventura lo sai benissimo. Armalo con bei servi, non risparmiare perchè sono sempre oltre 10kg che viaggeranno a 150kmh, cura in maniera maniacale i comandi e l'elettronica dato che la sicurezza dipende anche da quello, oltre che dai tuoi pollici. Su queste macchine non devi sottovalutare nulla ed è meglio avere 1kg in più messo in sicurezza che 1 in meno. Mi spiace non posso dirti di più. Una volta settati bene volano tutti in modo magnifico e così grandi sono molto plastici nelle evoluzioni.
Buon divertimento.
Claudio
Grazie Cludio,
vedremo come va....mi ci vorra' un poco a metterlo insieme, ma qua l'inverno e' piuttosto lungo....
Per i servi andro' sul sicuro, ce ne sono comunque due per alettone e due per l'elevatore, quindi con servi da 7-8kg (14-16kg in totale per parte mobile, dovrei essere a posto).
Steremo a vedere.
Appena rientro dalla trasferta che sto facendo postero' qualche foto dei lavoretti che ho cominciato a fare.

Domanda, vorrei verniciare le ali perche' non sono bravo con l'Oracover, come mi consigliate di procedere?
Cosa ne dite se vado via di 4-5 mani di turapori, poi fondo e poi verniciatura?
Suggerimeti?
Ciao,

Andrea
AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 15, 08:13   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di walter pozzecco
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 1.460
Citazione:
Originalmente inviato da AndreaL Visualizza messaggio
Grazie Cludio,
vedremo come va....mi ci vorra' un poco a metterlo insieme, ma qua l'inverno e' piuttosto lungo....
Per i servi andro' sul sicuro, ce ne sono comunque due per alettone e due per l'elevatore, quindi con servi da 7-8kg (14-16kg in totale per parte mobile, dovrei essere a posto).
Steremo a vedere.
Appena rientro dalla trasferta che sto facendo postero' qualche foto dei lavoretti che ho cominciato a fare.

Domanda, vorrei verniciare le ali perche' non sono bravo con l'Oracover, come mi consigliate di procedere?
Cosa ne dite se vado via di 4-5 mani di turapori, poi fondo e poi verniciatura?
Suggerimeti?
Ciao,

Andrea
Per la verniciatura è il procedimento giusto! lavora molto bene il fondo, che poi lo togli tutto (per essere leggeri) e avere la superficie speculare, e usa vernici- prodotti super , io uso da sempre prodotti lechler e mi trovo molto bene, ciao
walter pozzecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 15, 17:31   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.516
Citazione:
Originalmente inviato da walter pozzecco Visualizza messaggio
Per la verniciatura è il procedimento giusto! lavora molto bene il fondo, che poi lo togli tutto (per essere leggeri) e avere la superficie speculare, e usa vernici- prodotti super , io uso da sempre prodotti lechler e mi trovo molto bene, ciao
Grazie Walter,
tu sull'obece vai di turapori o direttamente di fondo bicomponente che poi applichi e carteggi più volte?
Ho il dubbio su che tipo di vernice o fondo usare se do prima il turapori classico (non bicomponente per intenderci).
Sono andato in un negozio di vernici qua a Monaco e mi hanno consigliato di andare direttamente di fondo bicomponente (da dare a spruzzo...non con pennello) e dopo qualche mano, una volta contento della finitura, andare di verniciatura finale.
Sinceramente ho qualche dubbio perché sono anni che non vernicio il legno.
Ogni buon consiglio è apprezzato.
Grazie

Andrea
AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 15, 17:40   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.516
Prime foto

Come promesso metto le prime foto dei lavoretti che ho cominciato a fare.
Prima rinforzo zona pancia fusoliera con tre strati di pelle di carbonio da 100gr l'una
Poi due ordinate di rinforzo nella zona karman, avanti e dietro.
La sezione della fuso è piuttosto grandina, quindi richiede due belle ordinate; per provare a fare qualche cosa di robusto e non pesante ho fatto quella anteriore con un sandwich di compensato marino da 4mm, balsa da 3mm e ancora compensato da 4mm (il tutto incrociando le venature); per l'ordinata posteriore, più piccola, ho fatto un sandwich di compensato leggero da 3mm, balsa da 2mm, e ancora compensato da 3mm.
Ho incollato il tutto in fusoliera con 30min, mescolata con un poco di microbolle e cotone

Ultima modifica di AndreaL : 17 dicembre 16 alle ore 07:34
AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 15, 17:42   #9 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da AndreaL Visualizza messaggio
................
Sono andato in un negozio di vernici qua a Monaco e mi hanno consigliato di andare direttamente di fondo bicomponente (da dare a spruzzo...non con pennello) e dopo qualche mano, una volta contento della finitura, andare di verniciatura finale.
Sinceramente ho qualche dubbio perché sono anni che non vernicio il legno.
Ogni buon consiglio è apprezzato.
Grazie

Andrea
Un paio di mani di fondo turapori date a pennello e velocemente carteggiate con 220 non si negano a nessun rivestimento in legno.
Ottimo poi il fondo bicomponente a spruzzo.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 15, 17:47   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.516
Altre foto

Il secondo lavoro che ho fatto è stato il montaggio delle ali.
Fissati i perni da 8mm (due per ogni ala).
I tubi in ottone erano già fissati in fuso, quindi ho allineato il profilo di ogni semiala al karman e dalla parte opposta ho segnato la posizione del foro da fare con un "punteruolo" da 8mm in alluminio che ho fatto passare dentro il tubo in ottone.
Fatti i quattro fori e inseriti provvisoriamente i perni ho controllato che l'incidenza delle due semiali fosse la stessa (siamo in 0.1grado che balla su e giù).
Ho quindi incollato il tutto con 30min e verificato in fase di incollaggio che l'incidenza fosse ancora la stessa. Ho messo insieme il modello, anche con l'elevatore...devo dire che è un bel bestione!
Ho anche allargato gli scassi nell'elevatore per inerire i servi che ho scelto, e ho ricoperto con balsa. Devo adesso decidere come far passare i cavi e dove mettere il connettore per averlo smontabile.

Andrea

Ultima modifica di AndreaL : 17 dicembre 16 alle ore 07:34
AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Centro EVO, Blue Airlines hv1260 Aeromodellismo Alianti 20 25 febbraio 14 06:15
Blue-airlines pareri? picman Aeromodellismo Alianti 29 04 settembre 09 08:09
MU 28 Blue Airlines wdp59 Aeromodellismo Alianti 0 07 settembre 08 22:30
Blue Airlines Swift novemberzulu Aeromodellismo Alianti 48 24 agosto 08 00:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002