Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 novembre 15, 21:30   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2005
Residenza: Trieste
Messaggi: 345
Ciao,

io l'HQ3.0.13 l'ho usato tante volte con ottimi risultati, in particolare ho usato la combinazione HQ3.0.13 poi HQ3.0.10 ed in fine di nuovo HQ3.0.13 svergolato a circa 1.5°.

Roberto
CUDICIO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 15, 07:24   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.266
10 msec sono 36kmh che mi sembrano pochi per la planata tesa di un aliante di quel genere, li accetterei su un libratore.
Se ipotizzi 50kmh (un blade xmodels va a 70kmh in massima efficienza) devi calcolare 13msec.
Comunque nella scelta del profilo la scelta della giusta velocità di volo può essere la cosa più complicata in quanto non si sà che resistenza avrà il modello finito e potrebbe darsi che la velocità ipotetica non riesca a raggiungerla quindi hai ragione a provare a R più bassi.
Se è vero che le polari dei profili citati si assomigliano non è altrettanto vero che si assomigliano nel volo. Piccole differenze sul grafico si traducono in enormi differenze in volo e questo lo dimostra il fatto che lo stesso aliante pilotato da piloti diversi ha prestazioni totalmente diverse con lo stesso profilo.
Cosa c'entra? Ve lo spiego: il modo di dare i comandi e di interpretare il volo si traduce in una differente velocità media e quindi in una polare a R più o meno alti.
Lo stesso aliante può girare termiche più strette a seconda di come lo si guida.
A seconda del pilota lo stesso profilo può essere visto eccezionale o scarso solo per due tacche di trim. Avete idea di quanto cambia la polare con due tacche di trim?
Una volta vidi il compianto Marzocchi al monte Cucco fare un recupero a valle con il Neon volando ad una velocità ai miei occhi folle, ma lui sapeva benissimo che per far volare in efficienza quel modello doveva farlo correre... io non ne avrei avuto il coraggio e forse, come molti, vedendo il modello a valle avrei dato due tacche di cabra... a parità di modello io lo avrei perso e lui lo ha riportato!
Fin qui sembra che sono fuori tema ma se pensate alla scelta del profilo dovete tener conto del vostro modo di pilotare e del tipo di volo che farete. A polari simili corrispondono profili con caratteristiche diverse:
utilizzare un profilo che da il massimo a bassa incidenza e quindi in velocità potrebbe essere controproducente se non è quello il tipo di volo che andremo a fare. Così come avere un profilo che dà una portanza enorme a 10 gradi che è un assetto che non raggiungeremo mai in volo. Senza farsi venire il mal di testa che sarebbe comunque sbagliato non facciamo di tutta l'erba un fascio.
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 15, 17:35   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nenosprint
 
Data registr.: 14-01-2013
Residenza: Perugia
Messaggi: 269
Come per le precedenti costruzioni ho deciso di non costruire uno scaletto, si risparmia tempo e denaro, ho posizionato la chiglia sul disegno, vi ho incollato le ordinate e dopo aver posizionati i correntini ho chiuso con balsa da 2 mm. nella parte posteriore l'ho tagliata a listelli, nella parte più ampia ho usato dei rettangoli.
Come si vede dalle foto il semi guscio l'ho posizionato sopra a dei supporti e distanziali per tenerlo perfettamente in piano, ora posso iniziare ad incollarvi le semi ordinate e completare la fusoliera.
Danilo
Icone allegate
Ec 40/62 Eventuale-20151109_110610-fileminimizer-.jpg   Ec 40/62 Eventuale-20151110_142921-fileminimizer-.jpg   Ec 40/62 Eventuale-20151110_143105-fileminimizer-.jpg  
nenosprint non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 15, 19:37   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nenosprint
 
Data registr.: 14-01-2013
Residenza: Perugia
Messaggi: 269
Incollate le semi ordinate e i correntini.

Danilo
Icone allegate
Ec 40/62 Eventuale-20151113_143615-fileminimizer-.jpg   Ec 40/62 Eventuale-20151113_143632-fileminimizer-.jpg  
nenosprint non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 15, 13:47   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
A tutto vapore, ormai non ti ferma più nessuno; guià si vede che uscirà un gran bel modello.
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 15, 09:39   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nenosprint
 
Data registr.: 14-01-2013
Residenza: Perugia
Messaggi: 269
Piano piano si procede, prima di chiudere la completamente la fuso ho incollato il carter porta ruota ed applicato rinforzi strutturali.

Danilo
Icone allegate
Ec 40/62 Eventuale-20151116_084845-fileminimizer-.jpg   Ec 40/62 Eventuale-20151116_175012-fileminimizer-.jpg  
nenosprint non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 15, 18:37   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nenosprint
 
Data registr.: 14-01-2013
Residenza: Perugia
Messaggi: 269
Vista la buona riuscita degli automatici che ho messo nei pianetti di coda del Blanik, ora voglio mettere in atto un'idea cha ha avuto un amico Modellista per tenere le semi ali aderenti alla fusoliera, si tratta di ferma sportelli/serramenti, allego una foto.

Danilo
Icone allegate
Ec 40/62 Eventuale-20151205_124533-fileminimizer-.jpg  
nenosprint non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 15, 07:19   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.266
Citazione:
Originalmente inviato da nenosprint Visualizza messaggio
Vista la buona riuscita degli automatici che ho messo nei pianetti di coda del Blanik, ora voglio mettere in atto un'idea cha ha avuto un amico Modellista per tenere le semi ali aderenti alla fusoliera, si tratta di ferma sportelli/serramenti, allego una foto.

Danilo
Che idee del c....!!!! Ma come ti viene in mente di usare sta roba da ferramenta?
Meglio quelli di plastica della Multiplex
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 15, 09:54   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nenosprint
 
Data registr.: 14-01-2013
Residenza: Perugia
Messaggi: 269
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Che idee del c....!!!! Ma come ti viene in mente di usare sta roba da ferramenta?
Meglio quelli di plastica della Multiplex
Claudio
Ah! Ah! Ah! Che fai lanci il sasso e nascondi la mano ?
nenosprint non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 15, 07:29   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.266
Citazione:
Originalmente inviato da nenosprint Visualizza messaggio
Ah! Ah! Ah! Che fai lanci il sasso e nascondi la mano ?
Come diceva il mago che stava dietro al malcapitato di turno...
Senti niente?
Ecco le mani!!!
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Pareri su eventuale acquisto... Nosliw Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 21 03 aprile 11 08:28
radiocomando ed eventuale usura bitman Simulatori 15 18 gennaio 11 09:31
Eventuale primo modello danielep Aeromodellismo Turbine 18 01 dicembre 10 16:45
Eventuale elettrificazione Mugen MB X5 Duzzo Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 3 28 marzo 09 23:58
eventuale disturbo eolo64 Radiocomandi 4 13 novembre 06 18:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002