Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 luglio 15, 11:04   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2obm
 
Data registr.: 22-08-2005
Residenza: brescia
Messaggi: 750
svergolatura alare per fauvel

mi sono ritrovato nel pc il disegno in struttura del fauvel 361, non so da dove e da chi mi provenga ma certamente ha una linea accattivante. e poi vola bene questo non saprei dirlo e mi rivogo a voi per saperne di più come volo ese adottare il profilo originale fauvel o altro.
pe quanto ho potuto vedere su you tube non mi pare sia un modellosuper voante.
mi chiedevo comuque se c'era la necessità di dare na svergolatura alare in negativo e di quanti gradi almeno dalla metà del secondo tronco verso esterno, oppure cambiare profilo.
se mi date un consiglio, faccio scorta di legna e passo le mie migliori vacanze di agosto, con cnc, tga colle e resine varie
un grazie anticipato a chiunque si sia preso la briga di leggere.

claudio
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 15, 11:38   #2 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.554
Citazione:
Originalmente inviato da ik2obm Visualizza messaggio
mi sono ritrovato nel pc il disegno in struttura del fauvel 361, non so da dove e da chi mi provenga ma certamente ha una linea accattivante. e poi vola bene questo non saprei dirlo e mi rivogo a voi per saperne di più come volo ese adottare il profilo originale fauvel o altro.
pe quanto ho potuto vedere su you tube non mi pare sia un modellosuper voante.
mi chiedevo comuque se c'era la necessità di dare na svergolatura alare in negativo e di quanti gradi almeno dalla metà del secondo tronco verso esterno, oppure cambiare profilo.
se mi date un consiglio, faccio scorta di legna e passo le mie migliori vacanze di agosto, con cnc, tga colle e resine varie
un grazie anticipato a chiunque si sia preso la briga di leggere.

claudio
Dimensioni ?
Disegno ?
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 15, 16:17   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2obm
 
Data registr.: 22-08-2005
Residenza: brescia
Messaggi: 750
hai ragione.
A.A 2565 compresa la fuso di 109mm
per i disegni ora li allego, se ci riesco.
Icone allegate
svergolatura alare per fauvel-fauvel-1-fuso.jpg   svergolatura alare per fauvel-fauvel-2-ala.jpg  
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 15, 16:59   #4 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.554
Citazione:
Originalmente inviato da ik2obm Visualizza messaggio
hai ragione.
A.A 2565 compresa la fuso di 109mm
per i disegni ora li allego, se ci riesco.

Non so se il disegno è lo stesso, mi pare che quello allegato a Modellismo fosse più spartano, ma il progettista è lo stesso e le dimensioni sono quelle.
Quello nella foto è motorizzato con un Hacker 30-10XL messo nel muso e vola benissimo essendo costruito come da disegno di Modellismo

Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 15, 17:15   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2obm
 
Data registr.: 22-08-2005
Residenza: brescia
Messaggi: 750
graze delle info per la motorizzazione.
ora però quello che mi premeva era sapere se è da dare una svergolatura negativa alle estremità. personalmente il disegno mi pare complicato,almeno per le mie conoscenze di fotografo e non ho letto da alcuna parte sul disegno che si debba dare. no vorrei trovarmi alla fine e scoprire che era da dare, visto l'allungamento.
in ultimo, essendo consapevole che per me RHO è una citta vicino a milano e niente altro che riguardi un profilo , mi fido di quanto mi dici e dò per scontato che non ha svergolatura.
domani analizzo le tavole e faccio partire ordine.
grazie CAPO
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 15, 17:31   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pampa
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: Santa Maria degli Angeli (PG)
Messaggi: 2.013
Immagini: 8
Il disegno che hai postato è di Edi Mauri ed è lo stesso pubblicato da Modellismo.
Io non cambierei assolutamente niente.
Edi Mauri è uno dei massimi esperti di tuttala in Italia e segue le discussioni sul Forum del Barone.
Praticamente i modelli di progettazione originale più interessanti apparsi in Italia, sia "plank" che "swept", li ha progettati lui, mentre se vuoi andare sulle riproduzioni PSS c'è il Grande Capo che ha fatto degli oggetti che hanno sempre destato sensazione sia in Italia che all'estero.
Il Fauvel è proprio un bel modello e c'è molto ingegno dietro.
Vai tranquillo. Segui il disegno pedissequamente.
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
Pampa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 15, 22:42   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
Buona sera ik2obm
sono il colpevole della pubblicazione su Modellismo del disegno del Fauvel, segui il disegno accuratamente, stai leggero dietro al baricentro. Il peso totale è determinante per le prestazioni del modello, meno è meglio va! Non preoccuparti della svergolatura alare, se hai voglia metti uno spessore di 1mm sotto al bordo di uscita dell'estremità, ma tanto per essere sicuro che non sia positiva! Rispetta i profili del progetto, avrai un modello sincero e stabile. La posizione del baricentro è categorica, inizia dal 18% e arretra fino al 21% per prove successive.
Se voli in pendio, è "la morte sua" sale con poco e con il motore torni sempre a casa.
In pianura 45 minuti senza termiche si fanno tranquillamente.

Saluti
Edi
Edima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 15, 20:45   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Io da buon rompiscatole mi stavo appunto chiedendo il proposito di svergolare un tuttala Plank già dotato di profilo autostabile.

E infatti come ha detto il progettista non bisogna toccare niente.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 15, 21:40   #9 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.554
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Io da buon rompiscatole mi stavo appunto chiedendo il proposito di svergolare un tuttala Plank già dotato di profilo autostabile.

E infatti come ha detto il progettista non bisogna toccare niente.
Perchè, un tuttala con elevata rastremazione non può avere problemi di stallo di estremità ?
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 15, 22:43   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Perchè, un tuttala con elevata rastremazione non può avere problemi di stallo di estremità ?
Con un profilo autostabile?

O meglio, un profilo autostabile non tende a prevenire/smorzare il fenomeno?

Faccio fatica a ricordare, ma di solito su configurazioni standard non si svergola appunto aerodinamicamente con profili simmetrici o, i piú temerari, con autostabili?
Gli alianti da pendio della Scorpio, nel secolo scorso, avevano appunto profili autostabili all'estremità.

Peró dai, sí, si puó (tafazzamente?) svergolare anche l'autostabile, su un plank.
You'll be ultrasafe, ti direbbe un anglosassone.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Svergolatura alare garbo Aeromodellismo Alianti 86 15 gennaio 15 11:04
Svergolatura estremità alare, serve veramente? Daniele Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 44 11 ottobre 11 21:31
Fauvel AV-361 benito.alberici Aeromodellismo Alianti 3 23 aprile 09 11:16
Fauvel, Holiday,famolo strano...!!!! pipercubgiallo Aeromodellismo Alianti 6 25 giugno 08 00:36
svergolatura Tonino84 Categoria Rc-Combat 14 27 febbraio 07 21:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002