Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 luglio 15, 11:55   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pierluigiputhod
 
Data registr.: 12-05-2014
Residenza: Milano
Messaggi: 41
Ciao Andrea, anchio mi porto sempre dietro un gommolo, solius multiplex, e devo dire che vola veramente bene, poi ho un dg1000 da 2,60 motorizzato e non ci sono problemi, il salto ha apertura alare di 2,40 e pesa circa 1,6kg in volo, non sono mai riuscito a provarlo, premetto che non son un gran esperto, volo senza pretese ma volo.
Sono certo che mi divertiro', stavo guardando le indicazioni stradali, venendo da sanremo non so se salire da Arma di taggia o da imperia, e poi che indicazioni devo prendere per Guardiabella? Colle di San bartolomeo?
Grazie
Pier😉
Pierluigiputhod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 15, 13:01   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il boiler del 55
 
Data registr.: 29-10-2010
Residenza: TORINO
Messaggi: 494
Sulla specifica scheda (contenuta nella discussione sul data base dei pendii) di cui ti avevo indicato il collegamento, mi sembra che fosse specificato come arrivare. Meglio comunque salire da Imperia, da Arma la strada è più contorta, dovendo salire via Carpasio e la colla d'Oggia.
Comunque da Imperia Est (Oneglia), devi prendere la ex statale del Colle di Nava in direzione Pieve di Teco; tredici chilometri dopo il passaggio sotto i piloni dell'autostrada dei Fiori si svolta a destra, prima di una galleria, in direzione di Cesio. Dopo Cesio si giunge al Colle San Bartolomeo e si prende a sinistra (direzioni indicate per Carpasio, Montalto Ligure, Badalucco, Taggia e San Bernardo di Conio). Forse non c'è più l'indicazione all'imbocco del tratturo sulla destra della provinciale che dal Colle San Bartolomeo va a verso San Bernardo di Conio. Comunque non puoi sbagliare, perché dal bivio al colle la stradetta è a circa un chilometro e la riconosci perché, sul lato opposto della strada c'è un breve spianamento sterrato. Per arrivare alla zona dove lasciare le macchine si percorrono circa tre chilometri (non cinque come indicato nella scheda) in cui si alternano tratti in cemento con tratti in sterrato e comunque la zona è facilmente riconoscibile perché scollina la cresta del rilievo in una zona prativa. Da lì ci sono quei famosi quattrocento metri che Andrea dice mi pesino a causa dei vicini sessant'anni... Pesano se in piena estate c'è il sole a picco, altrimenti è piacevole farli perché sono sostanzialmente in falso piano. Il problema è il trasporto dei modelli. Io l'ho risolto con un apposito zaino porta modelli e un carrello della spesa che ne tiene altri. Non è il sistema ideale, ma ti permette di capire che percorrere la traccia che riconosci da dove si lasciano le macchine (direzione sud/est) non è davvero impegnativo. Mi raccomando, il punto di pilotaggio, lancio e atterraggio è sulla seconda gobba che si incontra dopo aver lasciato l'auto.
Un problema può essere il lancio perché, come dice Andrea, nella prima parte il pendio non è molto scosceso e, se non c'è molto vento, bisogna imprimere una certa spinta al lancio del modello. Tutto si risolve se hai il motore (come il Solius) o se hai il modello munito di sistema di aggancio per fiondarlo. Vicino alle pietre che si vedono dalla gobba verso sud/est, si riconosce un picchetto verde affiorante di circa venti centimetri al quale si può agganciare l'elastico per il lancio del modello.
L'atterraggio è di facilità sconcertante: circuito antiorario e discesa da nord/est. La prateria è molto vasta e c'è anche un possibile recupero profondo almeno una trentina di metri di quota. Le rocce di cui dicevo sono solo nella direzione del lancio, nel prato non ce n'è. in questo periodo estivo bisogna fare attenzione alle aree recintate per preservare l'erba, che sarà tagliata nella seconda metà del mese di luglio. In un fine settimana (non so però quale) c'è anche la festa della fienagione, che impegna soprattutto l'area vicino a dove si parcheggia l'auto. Un pò più di movimento di escursionisti, tutto qui.
Forse un pò prolisso, ma più chiaro di così...
__________________
Filippo Orsini
alias I-FLIP
il boiler del 55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 15, 13:08   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il boiler del 55
 
Data registr.: 29-10-2010
Residenza: TORINO
Messaggi: 494
Quanto al panorama è una meraviglia: il 25 giugno vedevo addirittura il profilo della Corsica dal dito ali rilievi dietro Ajaccio e, in direzione di Albenga, si vedeva tutto il profilo della Liguria di levante! Io sarò a Porto Maurizio le prossime due settimane e sicuramente mi capiterà di essere su a Guardiabella qualche pomeriggio.
__________________
Filippo Orsini
alias I-FLIP
il boiler del 55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 15, 13:17   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pierluigiputhod
 
Data registr.: 12-05-2014
Residenza: Milano
Messaggi: 41
Non so come ringraziarti, precisissimo, spero di conoscervi tutti al piu presto,grazie ancora
Pier
Pierluigiputhod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 15, 13:55   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.970
In che periodo pensi di andare a Guardiabella?

Per quanto riguarda l'indicazione a fine maggio l'avevo ancora vista...

Foto della stradina vista dalla provinciale
Ciao
Andrea
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)

Ultima modifica di chetto1965 : 18 gennaio 19 alle ore 09:03
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 15, 16:14   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pierluigiputhod
 
Data registr.: 12-05-2014
Residenza: Milano
Messaggi: 41
Ciao Andrea, sono in liguria dal 1 al 20 agosto, penso che faro' un giorno al mare e uno in pendio.... Hahahahahaa 😊😊😊😊
Grazie per la foto, mi sa che non l'avrei trovata cosi facilmente la stradina.....
Pierluigiputhod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 15, 16:38   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.970
Citazione:
Originalmente inviato da Pierluigiputhod Visualizza messaggio
Ciao Andrea, sono in liguria dal 1 al 20 agosto, penso che faro' un giorno al mare e uno in pendio.... Hahahahahaa 😊😊😊😊
Grazie per la foto, mi sa che non l'avrei trovata cosi facilmente la stradina.....
Io sarò dal 1° al 22 agosto se vuoi ci si organizza in MP...

Ciao
Andrea
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 15, 17:34   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pierluigiputhod
 
Data registr.: 12-05-2014
Residenza: Milano
Messaggi: 41
Molto volentieri, io di base saro' a sanremo.
Pierluigiputhod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 15, 17:38   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.970
Citazione:
Originalmente inviato da Pierluigiputhod Visualizza messaggio
Molto volentieri, io di base saro' a sanremo.
Io San Bartolomeo... dai ci sentiamo in MP

Saluti
Andrea
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 15, 20:52   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GRANDEMAGO
 
Data registr.: 30-01-2008
Residenza: SV....CN....
Messaggi: 628
Citazione:
Originalmente inviato da Pierluigiputhod Visualizza messaggio
Ciao Andrea, sono in liguria dal 1 al 20 agosto, penso che faro' un giorno al mare e uno in pendio.... Hahahahahaa 😊😊😊😊
Grazie per la foto, mi sa che non l'avrei trovata cosi facilmente la stradina.....
Ciao,qui trovi tutto il percorso per Guardiabella..https://picasaweb.google.com/m/viewe...16782068077585
__________________
Ciao Daniele

-------------Aurora--------------
GRANDEMAGO non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
pendio Liguria San Bartolomeo?? AdamUSA Aeromodellismo Alianti 5 26 novembre 10 23:16
Liguria!? oscar Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 10 18 settembre 08 00:03
potrebbe essere utilizzato come pendio?albissola ,sv, liguria daniele 1973 Aeromodellismo Alianti 11 11 luglio 07 00:53
Pendio in liguria... alex85 Aeromodellismo Alianti 38 28 luglio 06 19:48
pendio in liguria L-GOLF Aeromodellismo Alianti 2 21 giugno 06 13:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002