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Vecchio 30 giugno 15, 16:37   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di nonnorob
 
Data registr.: 10-10-2011
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Aiuto riparazione fibra di vetro

In seguito ad un atterraggio duro in pendio ho danneggiato la fusoliera (in fibra di vetro) del mio amatissimo Bird of Time. Ho fatto una ricerca ed ho trovato alcuni thread abbastanza esaurienti, e so più o meno come procedere per la riparazione.
Mi rimangono solo 2 dubbi, e chiedo aiuto agli esperti. Devo comprare la fibra di vetro ed ho visto che ne esistono di diverse grammature, da 15 a 240 gr. X mq., quale mi consigliate per un buon compromesso peso/robustezza? Inoltre che tipo di vernice usare per la finitura?
Grazie.

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Roberto
W CORNIA
nonnorob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 15, 16:48   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Faustino
 
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Originalmente inviato da nonnorob Visualizza messaggio
In seguito ad un atterraggio duro in pendio ho danneggiato la fusoliera (in fibra di vetro) del mio amatissimo Bird of Time. Ho fatto una ricerca ed ho trovato alcuni thread abbastanza esaurienti, e so più o meno come procedere per la riparazione.
Mi rimangono solo 2 dubbi, e chiedo aiuto agli esperti. Devo comprare la fibra di vetro ed ho visto che ne esistono di diverse grammature, da 15 a 240 gr. X mq., quale mi consigliate per un buon compromesso peso/robustezza? Inoltre che tipo di vernice usare per la finitura?
Grazie.

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contatta Michele http://www.sorvolandocompositi.it/ t può consigliare su tutti i tuoi dubbi
Ciao Fausto
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Faustino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 15, 17:16   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di geebee
 
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Con un 80 gr ci fai tutto.
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Michele
www.voloinpendio.it
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Vecchio 30 giugno 15, 18:45   #4 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
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http://www.baronerosso.it/forum/4641633-post183.html
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Vecchio 30 giugno 15, 19:00   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di marcoswift
 
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Messaggi: 235
Ecco come ci istruiva il grande Mario Marzocchi:

Riparazione trave di coda




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contatta Michele http://www.sorvolandocompositi.it/ t può consigliare su tutti i tuoi dubbi
Ciao Fausto
marcoswift non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 15, 06:40   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di nonnorob
 
Data registr.: 10-10-2011
Residenza: Lagaro (Bo)
Messaggi: 63
Grazie a tutti.
Buoni voli.
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Roberto
W CORNIA
nonnorob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 15, 01:18   #7 (permalink)  Top
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Data registr.: 19-02-2012
Residenza: prato
Messaggi: 6
ciao
per riparare la tua fusoliera è necessaria la fibra di vetro DA 80 GR. e la resina bicomponente epossidica (va benissimo quella di Shaller).
per far aderire in maniera perfetta la nuova porzione di fibratura all'interno della fusoliera sono necessarie alcune operazioni preliminari:
pulire e carteggiare la parte interna della fusoliera.
applicare con un pennello un velo di resina bicomponente sulle superfici.
applicare lungo il perimetro interno della fusoliera la fibra di vetro avendo cura di ritagliare una porzione di tessuto che si adatti alla circonferenza della sezione.
applicare un pò di resina in maniera che la fibra si impregni completamente (operazione da farsi con un rullino perchè il pennello sposterebbe in continuazione la fibra appena posizionata
Per far aderire in maniera solidale la fibra di vetro è necessario creare una pressione interna alla fusoliera, e ciò si ottiene con i palloncini (quelli colorati dei bambini).
una volta inserito il palloncino all'interno si gonfia con il suo accessorio.
questo nel processo di espansione andrà a comprimere perfettamente la fibra sulle pareti interne della fusoliera
una volta gonfiato legare l'estremità attendere che la resina catalizzi dopodichè si potrà "scoppiare" ed eliminare le parti rimaste aderite all'interno.

Per la parte esterna della fusoliera si procede normalmente, andando a carteggiare le zone esterne, ed applicare la fibra resinata.
se si vuole ottenere una aderenza migliore fasciare con domopak.
a tiraggio completato si scarta e tratta come una normale superficie da verniciare

saluti
batpallino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 15, 14:44   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Flying Wiley
 
Data registr.: 10-10-2011
Residenza: Golfo degli Angeli
Messaggi: 136
Concordo con tutto... sopratutto la grammatura della fibra, che internamente va bene assolutamente sugli 80 gr.
Magari per far aderire in maniera solidale la fibra di vetro creo una pressione interna alla fusoliera con un pezzo di camera d'aria di bicicletta (magari vecchie e da 28", quindi di sezione sottile...), tagliata opportunamente ed a misura, con la valvola all'estremità ( e con un po' di distaccante).

Mentre all'esterno finirei con 40 gr. e poi 27gr.

Buon lavoro
__________________
Vola solo chi osa farlo
Flying Wiley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 15, 15:46   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di nonnorob
 
Data registr.: 10-10-2011
Residenza: Lagaro (Bo)
Messaggi: 63
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Ragazzi, siete davvero maestri di lavoro, mentre io... insomma... ce la metto tutta, sono discretamente attrezzato, ma a volte i risultati...
Cercherò di seguire i vostri preziosi consigli, poi vi farò sapere.
Grazie
Buoni atterraggi
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Roberto
W CORNIA
nonnorob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 15, 23:19   #10 (permalink)  Top
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Data registr.: 19-02-2012
Residenza: prato
Messaggi: 6
usare la camera d'aria è un pò rischioso, perchè riesce ad esercitare troppa pressione ed è facile deformare la fusoliera, (a volte è successo durante l'operazione di gonfiaggio di incrementare la rottura) la gomma della camera d'aria e molto porosa ed anche con il distaccante a volte fà fatica a venir via.
nel caso in foto la fibra da 40 gr per la parte esterna va bene visto che il danno non è molto grave.
batpallino non è collegato   Rispondi citando
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