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Vecchio 23 settembre 06, 07:44   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.435
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Originalmente inviato da marcoangions
Ciao,

ho avanzato di parecchio il Baricentro del modello e ho riscontrato un miglioramento notevole. Probabilmente con ulteriori prove si può fare anche di meglio.Per ora non ho fatto modifiche sul calettamento degli alettoni.
Ti ringrazio per i consigli.

Ciao
de nada! l'importante è che il modello voli decentemente. Ciao!
__________________
gratta, gratta, la termichina
aardvark is offline   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 06, 13:52   #12 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da merengue
potreste anche verificare che non sia un problema di bolla laminare... potreste provare a mettere dei turbolatori

Premesso che gli alianti bisogna saperli portare, come primo aliante non considererei mai un modello con corde così ridotte. Molto meglio un ASW 24/27/28.
Detto questo dico che ho messo il turbolatore a tutta apertura sul mio Nimbus 4D da 5,3m al 20% della corda e dal primo volo ho notato un certo miglioramento. A Dio piacendo, oggi vorrei farci ancora qualche volo per capirlo meglio.

P.S. Merengue come è andato il collaudo del "20"???????

ciao
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Vecchio 23 settembre 06, 14:01   #13 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 5.623
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Prova prima alzando entrambi gli alettoni di un paio di mm.
Se migliora, procedi più "drasticamente", munendoti di pistola termica industriale (sverniciatore), scalda le ali (okkio a non esagerare...) e cerca di dare un paio di gradi di svergola negativa all'estremità flettendole con le mani.
Con un pò di "patientia" e un buon misuratore di incidenza, dovresti risolvere il problema.
Se il problema sono le corde troppo piccole (come dice Simo), otterrai dei miglioramenti ma non illuderti di cavarci fuori gran chè.
Vola veloce e AUGURI per gli atterraggi!!!
__________________
http://www.46squadron.it/
Peppe46 is offline   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 06, 22:44   #14 (permalink)  Top
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Data registr.: 06-09-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 202
ilDG303 della HF model quel disgraziato
io ho imparato a volare con quello, consigliatomi da un negoziante che poi succcessivamente mi ha chiesto scusa
che dire di questo modello ,è velocissimo ha un profilo HQ1,5 se non ricordo male, non ppuoi assolutamente tenerlo lo devi far scorrere, è molto pesante, e ricordo che il baricentro è sulla baionetta.Nelle virate Devi assolutamente aiutarti con il direzionale perche la massa in punta è notevole.Prima di lavorare sugli alettoni che ti consiglio di tirare su in atterraggio per dare stabilita a basse velocita, prova a vedere se il modello delfina (il mio lo faceva)oppure se su una picchiata tende a risalire, allora li devi variare l'incidenza del pianetto di coda (picchiandolo).
il mio modello ora vola veramente bene.
norcino is offline   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 06, 00:00   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flanagan
 
Data registr.: 11-03-2005
Residenza: roma
Messaggi: 440
Ciao io ho un dg 600 della HF il cg per farlo volare correttamente è nettamente in avanti rispetto quello indicato dalla casa non so se può essere il caso anche del tuo dg 303
__________________
Non si finisce mai d'imparare
flanagan is offline   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 06, 00:16   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di boss
 
Data registr.: 21-11-2004
Residenza: Trento
Messaggi: 663
Send a message via Skype™ to boss
a questo punto...
io ho un duo discus della hf, ma è ancora nella sua scatola
prima di far danni, qualcuno sa di difetti e/o errori del manuale riguardanti il centraggio?

ciao

Andrea
boss is offline   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 06, 07:21   #17 (permalink)  Top
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Data registr.: 06-09-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 202
ciao
fai una nuova discussione (duo discus) e ti dico tutto sul duo discus della hf
norcino is offline   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 06, 13:46   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di marcoangions
 
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Smile Incidenza

Citazione:
Originalmente inviato da norcino
ilDG303 della HF model quel disgraziato
io ho imparato a volare con quello, consigliatomi da un negoziante che poi succcessivamente mi ha chiesto scusa
che dire di questo modello ,è velocissimo ha un profilo HQ1,5 se non ricordo male, non ppuoi assolutamente tenerlo lo devi far scorrere, è molto pesante, e ricordo che il baricentro è sulla baionetta.Nelle virate Devi assolutamente aiutarti con il direzionale perche la massa in punta è notevole.Prima di lavorare sugli alettoni che ti consiglio di tirare su in atterraggio per dare stabilita a basse velocita, prova a vedere se il modello delfina (il mio lo faceva)oppure se su una picchiata tende a risalire, allora li devi variare l'incidenza del pianetto di coda (picchiandolo).
il mio modello ora vola veramente bene.
Ho usato la piccola bestia anche ieri in una manifestazione in valtellina (con aerotraino) e mi ha fatto fare anche una bella figura.
Come dice qualcuno "gli alianti bisogna saperli portare" ; forse comincio a fare progressi.... considera che ho degli ottimi maestri.
A parte tutto... sono d'accordo che sia necessario farlo correre, sopratutto nelle virate e anche che sia leggermente pesante.
L'incidenza del pianetto del mio è attualmente di poco superiore agli 0°. Potresti,quando puoi, misurare l'incidenza del tuo DG e farmi sapere ?

Grazie cmq

Ciao
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Gliders and Co.
marcoangions is offline   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 06, 17:07   #19 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da flanagan
Ciao io ho un dg 600 della HF il cg per farlo volare correttamente è nettamente in avanti rispetto quello indicato dalla casa non so se può essere il caso anche del tuo dg 303
io vorrei prendere il tuo stesso modello.....ho aperto anche un post, nuovo aliante da pendio e termica, mi iteresserebbe sapere le tue impressioni, di quanto hai avanzato il c.g. ed ora dopo sta modifica come vola...???
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo Torino
Iscritto al campo volo VST di Tetti Neirotti Rivoli TORINO
....ASSAN........
garbo is offline   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 06, 08:08   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di marcoangions
 
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Citazione:
Originalmente inviato da garbo
io vorrei prendere il tuo stesso modello.....ho aperto anche un post, nuovo aliante da pendio e termica, mi iteresserebbe sapere le tue impressioni, di quanto hai avanzato il c.g. ed ora dopo sta modifica come vola...???
Ciao,

come avrai visto da questa discussione ci sono vari pareri su questo modello...
Ti dico subito che per farlo volare in pendio devi avere come minimo delle buone condizioni con la "C" maiuscola.Il profilo alare è molto sottile e filante.
Il c.g. è stato avanzato di 3 o 4 millimetri in avanti e il modello (in ordine di volo) pesa 3,8 Kg, con 500 gr di piombo sul muso!!.... . Io ho piazzato il servo del cabra in coda ( multiplex polo digi) e questo sbilancia un pochino il modello. Se ti posso dare un consiglio dovresti fare in modo di costruire la basetta portaservi principale in posizione avanzatissima per poter risparmiare un po' di zavorra. Ora il modello vola benino utilizzando un Mix che mi permette di tirar sù entrambi gli alettoni di qualche grado con un interruttore nel volo lento e in atterraggio.

Saluti
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Gliders and Co.
marcoangions is offline   Rispondi citando
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