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Vecchio 14 ottobre 13, 15:30   #1 (permalink)  Top
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Profilo ASW24....

Ciao a tutti,
sabato alla manifestazione di Vercelli ho preso una fusoliera di un ASW24 per un 4 m di apertura.
Sul carman c'è scritto a pennarello E203 ma in molti ieri mi hanno detto che il 24 non usa un Eppler ma un HQ.
Ieri sera un amico mi ha trovato delle tabelle di alcuni profili per alianti e ho visto che Rosenthal (o come si scrive) ha in lista sia un ASW24 con l' E203 che con l' HQ3/16.
Per vedere quale profilo fare, pensavo di stamparli entrambi con Profili, tagliarli e presentarli sul carman della fusoliera per vedere quale copia meglio.
Il problema è che in Profili Pro l'HQ 3/16 non c'è.........qualcuno ha i dati di questo profilo?

Altra domanda.......ammesso che entrambi copino abbastanza bene il carman, quali sono le differenze sostanziali tra i due? In altre parole.......quale fareste voi?

Scelto il profilo la prossima domanda sarà.........ala in poli o centinata?
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Vecchio 14 ottobre 13, 17:46   #2 (permalink)  Top
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Ciao a tutti,
sabato alla manifestazione di Vercelli ho preso una fusoliera di un ASW24 per un 4 m di apertura.
Sul carman c'è scritto a pennarello E203 ma in molti ieri mi hanno detto che il 24 non usa un Eppler ma un HQ.
Ieri sera un amico mi ha trovato delle tabelle di alcuni profili per alianti e ho visto che Rosenthal (o come si scrive) ha in lista sia un ASW24 con l' E203 che con l' HQ3/16.
Per vedere quale profilo fare, pensavo di stamparli entrambi con Profili, tagliarli e presentarli sul carman della fusoliera per vedere quale copia meglio.
Il problema è che in Profili Pro l'HQ 3/16 non c'è.........qualcuno ha i dati di questo profilo?

Altra domanda.......ammesso che entrambi copino abbastanza bene il carman, quali sono le differenze sostanziali tra i due? In altre parole.......quale fareste voi?

Scelto il profilo la prossima domanda sarà.........ala in poli o centinata?
Con un 3/16 su tutta l'ala non vai neanche avanti, fosse questo il profilo che si avvicina di più, ti consiglio di farlo decrescere subito dopo il Karman, fino a farlo diventare un 1,5 max 2 / 12 per il resto della semiala.
Counque non è detto che se hai un HQ/Eppler alla radice poi devi usarlo per tutta la semiala.
L'idea del centinato io non la prenderei neppure in considerazione
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Vecchio 14 ottobre 13, 18:22   #3 (permalink)  Top
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L'idea del centinato io non la prenderei neppure in considerazione

Per quale motivo? Antipatia personale o c'è una motivazione?
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Vecchio 14 ottobre 13, 18:50   #4 (permalink)  Top
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Per quale motivo? Antipatia personale o c'è una motivazione?
No no assolutamente io adoro le strutture centinate! figurati che questo inverno vorrei auto-costruirmi un ala tipo AVA o similia, solo che se lo vedo adattissimo ad un modello vintage od un super termicatore, non lo vedo altrettanto per un modello riproduzione tipo l'asw-24, dove i profili sono relativamente sottili, dove si hanno corde ridotte su allungamenti notevoli e con carichi al g/dm^2 non ottimali per una struttura aperta.
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Vecchio 14 ottobre 13, 18:55   #5 (permalink)  Top
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bè di sottile in questo caso c'è poco.
Inoltre pensando ad un'ala centinata era comunque completamente ricoperta in balsa, fibrata e verniciata. Comunque un bel pò di peso in meno che polistirolo-fibra-obeche.
Comunque per velocità di costruzione opterò per il polistirolo.
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Vecchio 14 ottobre 13, 19:05   #6 (permalink)  Top
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bè di sottile in questo caso c'è poco.
Inoltre pensando ad un'ala centinata era comunque completamente ricoperta in balsa, fibrata e verniciata. Comunque un bel pò di peso in meno che polistirolo-fibra-obeche.
Comunque per velocità di costruzione opterò per il polistirolo.
Ed allora si chiama tamburata e non centinata, ed è poco sottile se vuoi tenere un 16%, cosa per altro che secondo me è esagerato.
Comunque mi pare un lavoro un pò inutile e svantaggioso se hai la possibilità di avere chi ti taglia i polistiroli, magari con profili diversi lungo l'allungamento, non so le tue esperienze in merito, ma considera che a meno che tu non faccia gare di aerotraino tipo la Pelizza, i 3/400g in più sono poco significativi per un modello da 4m, poi non si è detto se l'uso sarà pianura o pendio tra l'altro.
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Vecchio 14 ottobre 13, 19:32   #7 (permalink)  Top
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ok mi hai risposto e, convinto.
I polistiroli me li taglio da me con avanzamento automatico (ma sempre manuale) o cnc se riesco a finirla in tempo.
L'utilizzo è 99% pendio e 1% pianura.
E' vero che un pò di peso in più su un 4 metri non è troppo influente, ed è vero anche che in pendio è meglio avere più peso, ma il fatto è che a Genova molto spesso le condizioni sono piuttosto deboli e a volte avere un chiletto in meno non fa schifo.

In tutti i casi grazie per le risposte. Archiviato il dubbio poli/struttura adesso si procede con la scelta del profilo.
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Vecchio 15 ottobre 13, 11:05   #8 (permalink)  Top
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Allora, piccolo aggiornamento......
Ho provato i due profili citati all'inizio e il E203 copia alla perfezione il carman della fusoliera per cui sicuramente inizierò con quello.

Cosa mi consigliate..........continuo con E203 fino in fondo oppure cambio profilo?
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Vecchio 15 ottobre 13, 19:37   #9 (permalink)  Top
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Allora, piccolo aggiornamento......
Ho provato i due profili citati all'inizio e il E203 copia alla perfezione il carman della fusoliera per cui sicuramente inizierò con quello.

Cosa mi consigliate..........continuo con E203 fino in fondo oppure cambio profilo?
Ti posso dire che di modelli con E 203 ne ho avuti tanti e tutti modelli dai 4 m in su,e tutti volavano super è un profilo che non tradisce,puoi volare veloce fare la tua acro e termica bene, nel 85 volavo con un nimbus 3 da 6m con quel profilo e credimi volava da dio , adesso ho un asw 17 da 5 m che ha il 203 e che all'estremita' si evolve in 374 ,bene ,vola divinamente sia in pendio che a traino,è ovvio che ci sono altri vari profili piu' moderni e performanti,pero' credimi che E203 è un ottimo profilo. Ciao
walter pozzecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 13, 14:38   #10 (permalink)  Top
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Grazie per la risposta Walter. Ora che se che va bene direi che la scelta ricadrà su quello per tutta la superficie alare.
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