Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 agosto 13, 02:18   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
JW-36 , un altro piccolo tutt'ala da pendio (rielaborato...)

Ciao a tutti,

molti di voi già conosceranno la serie "JW" di l2airframes:

http://www.l2airframes.com/JW60.aspx

Si tratta di tutt'ala in EPP-nastro fibrato disponibili in varie dimensioni (60", 54" e 36") che pare siano molto veloci (nel sito sono riportati valori di velocità registrati da alcuni modelli) o addirittura "the fastest foamie slope flying-wing in the world". Sinceramente non mi interessa molto la cosa...in questo periodo però sono molto attratto da questo tipo di modelli, soprattutto dopo aver scoperto le doti in pendio di un mio "vecchio" modello molto simile all'alula, chiamato "SalAZ".

Preso un po' dalla voglia di fare qualcosa di "veloce" , semplice e non impegnativo da gestire, ho scelto di riprodurre qualcosa di molto semplice e simile al JW36, con lo stesso profilo del SalAZ, prendendo varie immagini da siti, build log ecc.. per avvicinarmi il più possibile all'originale; ho disegnato tutto in Rhinoceros abbastanza in una mezzoretta e poi , dopo un tentativo fallito con un master a perdere, ho tagliato la fusoliera in pioppo con la mia fida CNC rustica, sistemando incastri, un paio di ordinate, e poco altro. Come al solito il disegno aiuta moltissimo, e una volta tagliati i pezzi il modello si monta praticamente da solo:





Le ali son state tagliate sempre con la mia seconda CNC rustica taglia-polistirolo da un pannello di polistirene giallo. Per la fibratura ho usato il solito metodo che ho descritto in passato:

- tagliato controsagome in PVC e verniciate con bombolette acrilica (tante passate leggere..)





- unito le controsagome di intra ed estradosso con nastro adesivo trasparente lasciando 4-5 mm di "luce" per far sì che seguisse il BE con fedeltà
- incollato con uhu por rowing di arbonio sul BU
- laminato 2 strati di fibra + uno ausiliario romboidale al centro su ogni controsagoma di PVC. Tessuto da 50g/mq e resina R&G
- incollato due strisce di peel-ply per avere le cerniere già "pronte"
- messo tutto sottovuoto con la macchinetta per fare il vuoto nei cibi e lasciato riposare per 24h

il distacco del PVC è stato perfetto e la finitura ottenuta è ottima:


Ecco il modello come dovrebbe apparire in forma definitiva; manca una fibratura esterna della fusoliera e pochi altri lavoretti , ma il grosso è fatto. Il verticale è provvisorio, sarà fatto in balsa da 4mm







__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 13, 09:10   #2 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
La febbre del modellismo...

...Sempre la voglia di fare qualcosa.
Non ci son ferie senza modello
Molto carino.
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 13, 11:40   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
...Sempre la voglia di fare qualcosa.
Non ci son ferie senza modello
Molto carino.
Ti ringrazio Luca (per il "molto carino", ovviamente riferito a ME ). Sempre "voglia di fare qualcosa di facile e veloce da costruire", qualcosa che mi distragga un po' dai lavori un po' più grossi e più lunghi (vedi Stingray, che sta procedendo lentamente) e che mi permetta di svolazzare senza problemi ovunque ;-)

A chi volesse avventurarsi nella costruzione (ribadisco davveo molto semplice) posso mandare i disegni o i vari files che ho creato, ma solo dopo aver collaudato ed essere sicuro che voli bene :-)

Oggi niente fibratura, giornata troppo bella per stare a casa a fibrare...mi faccio un bel giretto in montagna
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 13, 13:19   #4 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Citazione:
Originalmente inviato da gregnapola Visualizza messaggio
Ti ringrazio Luca (per il "molto carino", ovviamente riferito a ME ). Sempre "voglia di fare qualcosa di facile e veloce da costruire", qualcosa che mi distragga un po' dai lavori un po' più grossi e più lunghi (vedi Stingray, che sta procedendo lentamente) e che mi permetta di svolazzare senza problemi ovunque ;-)

A chi volesse avventurarsi nella costruzione (ribadisco davveo molto semplice) posso mandare i disegni o i vari files che ho creato, ma solo dopo aver collaudato ed essere sicuro che voli bene :-)

Oggi niente fibratura, giornata troppo bella per stare a casa a fibrare...mi faccio un bel giretto in montagna
Bravo, vai in montagna!
Qui al mare una rottura unica... beato Te!

Per cui anch'io non sono stato "in vacanza con le mani in mano".
Al rientro posterò le foto del modello fatto in 3gg con poly, carta da pacchi e vinavil...
Modestissimo lavoro rispetto al tuo, fatto giocoforza con nulla piu' che un cutter e carta abrasiva da 100!

Tu sfoggi tecniche originali ed intelligenti, io mi limito al classico.
Permetti solo che annunci il nome del mio modelletto:
ROBERT FALCON SCOTT, ammiraglio esploratore....
Costruito appunto in piazza RFS...
perdona l'ot, ma per affinità di .....necessita' di fare...., mi sono inserito.
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 13, 20:12   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierrecruset
 
Data registr.: 18-10-2005
Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
Molto bello. Bravo, sembra cattivissimo

Profili salaz quali V1-2 o 3?
__________________
Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev)
pierrecruset non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 13, 10:47   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldone
 
Data registr.: 09-03-2009
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.257
profilo?

giusto!
Quale profilo?
Il Salaz ha una freccia negativa, il tuo mostriciattolo, mi pare abbia una freccia circa zero.
Sempre fortissimo tu!
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 13, 19:20   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bart76
 
Data registr.: 20-12-2005
Messaggi: 735
Davvero bello, semplice ma bello. Complimenti! Tienici aggiornati sugli sviluppi
__________________
Bart
Bart76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 13, 20:15   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Allora...profilo salaz v3, l'ho trovato fantastico proprio sul Salaz, ed è stato in ballottaggio con un pw1211. La freccia è leggermente positiva, 32mm...E' molto sottile e dovrebbe essere adatto a questo tipo di modelli. Non l'ho detto a nessuno ma mi son costruito pure il jw60 la scorsa settimana, con profilo pw51 (che pare vada molto di moda soprattutto sui plan), fatto con poli e nastro fibrato....risultato pessimo :-P e l'ho subito bocciato. Speroamo in questo ....

Dpl voglio subito vedere il modello e copiartelo....mi fa strano pensarti con modelli in polistirolo, credo tu abbia davvero bisogno di una vacanza ... :-P
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 13, 20:49   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierrecruset
 
Data registr.: 18-10-2005
Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
Mah, ho fatto delle simulazioni con il pw 51 con XFRL5 quando ho fatto questa:

Tuttala Aves Elva 02 08 13 - YouTube

(prima o poi ci faccio anche il thread...), poi alla fine invece della freccia alla salaz gli ho dato la forma che vedi sotto ed ho usato un profilo della serie az un po' modificato. (il PW51 non mi dava le stesse prestazioni).


Per la ricopertura specialmente per i modelli piccoli (l'Aves ha un a.l. di 1100 mm.) io uso una pellicola suggerita da Gentlemen Rider che ha diverse grammature e va benissimo. Certo non è fibra ma per questi affarini basta e avanza.
Contiene il peso e da abbastanza rigidità. Si mette come l'oracover con il ferretto.

Laminierfolie - Zubehör

L'aves come prestazioni è un incrocio tra un alula e un weasel, ma secondo me (e qui la sparo grossa) vola meglio di entrambe. E qui un plauso va ai profili AZ. Il volo è teso e sembra stia sui binari nonostante i 258 gr. di peso.
Certo la devo portare al limite per star dietro al weasel (è più leggera) ma la versione fibrata di un mio amico non ha problemi a stargli alle costole.

Fatto sta che sti affarini (specie come dice il buon DPL quando te li progetti e fai) vanno un sacco e ti danno belle soddisfazioni.
Icone allegate
JW-36 , un altro piccolo tutt'ala da pendio (rielaborato...)-aves.jpg  
__________________
Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev)
pierrecruset non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 13, 21:07   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Roby Rondine
 
Data registr.: 12-04-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 441
Bello!

Rimango piacevolmente stupito dal risultato sempre ottimo che alcuni come Te esprimono in ogni lavoro fatto. Oggi ho visto un soggetto simile al Tuo sul Pordoi, è proprio una "figata". Grazie al Tuo post ne farò uno anche io....
Ps mi viene in mente il DPL su una spiaggia..solo come Tom Hanks con il suo pezzo di polistirolo a forma d'aereo e un piccolo coltellino:-)
Roby Rondine non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
AZ2004 Tutt'ala da pendio. ask21 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 27 18 novembre 09 14:24
trixx4500 rielaborato tranquillo Elimodellismo Motore Elettrico 4 06 luglio 09 21:45
aliante per piccolo pendio cielo1965 Aeromodellismo Alianti 19 13 luglio 08 23:58
E piu semplice un tutt'ala o altro da costruire?? high_speed Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 43 14 giugno 07 22:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002