Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 giugno 13, 02:02   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da porcu69 Visualizza messaggio
ciao Paolo grazie per la tua spiegazione.
E' abbastanza chiara ma....che minchia è un isobara?
cosa vuoi dirmi con: le isobare più sono vicine e differenti e maggiore sará l'intensitá del vento?
è una sorta di differenza di potenziale tra due punti?
grazie per le spiegazioni!

ps: che sito utilizzi per verificare le pressioni di una determinata zona?
Iso = uguali
Bare = pressione

Linee di uguale pressione.Sono piu`o meno come le isoipse, ossia le linee di uguale altitudine dalle quali riesci a capire, da una mappa, se una montagna e' piu o meno scoscesa. Quando non esisteva il computer saper leggere le isoipse ti permetteva di farti mentalmente una ricostruzione in 3D dell'orografia.

Applicando il concetto alle isobare, e' in pratica una linea che unisce tutti i punti dell'atmosfera che si prevede siano alla stessa pressione e ti da una idea della direzione in cui soffiera´il vento. Ti sara´capitato di vedere le previsioni del tempo in televisione, mostrano sempre la mappa delle isobare. Si vedono spesso delle "B" ed intorno una serie di cerchi piu' o meno concentrici, o delle "A" in altre.

Il punto dove riportano la lettera e' il punto di massimo (di alta o di bassa) e il vento, in quota, si muove lungo una linea che congiunge la A alla B (ossia perpendicolare alle isobare.

L'importante non e' tanto il valore assoluto delle pressioni, quanto il "gradiente" ossia quanto velocemente si passa da zona di alta a zona di bassa. Ossia, con piu' le isobare son vicine tra loro, con piu' il gradiente e' alto e con piu' e' forte il vento.

E quindi si', sono una sorta di linee di egual "potenziale" dal punto di vista del vento.

Adesso che ci penso: Quando da me' il vento soffia forte, in genere c'e' B in Francia e A in pianura o verso sud. Eppure il vento e' di maestrale ...

Non uso nessun sito ormai, mi basta una occhiata alle isobare del colonnello Bernacca o chi per lui


EDIT: probabilmente Gallina o Mach.99 possono essere piu esaustivi
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 13, 02:21   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Iso = uguali
Bare = pressione

Linee di uguale pressione.Sono piu`o meno come le isoipse, ossia le linee di uguale altitudine dalle quali riesci a capire, da una mappa, se una montagna e' piu o meno scoscesa. Quando non esisteva il computer saper leggere le isoipse ti permetteva di farti mentalmente una ricostruzione in 3D dell'orografia.

Applicando il concetto alle isobare, e' in pratica una linea che unisce tutti i punti dell'atmosfera che si prevede siano alla stessa pressione e ti da una idea della direzione in cui soffiera´il vento. Ti sara´capitato di vedere le previsioni del tempo in televisione, mostrano sempre la mappa delle isobare. Si vedono spesso delle "B" ed intorno una serie di cerchi piu' o meno concentrici, o delle "A" in altre.

Il punto dove riportano la lettera e' il punto di massimo (di alta o di bassa) e il vento, in quota, si muove lungo una linea che congiunge la A alla B (ossia perpendicolare alle isobare.

L'importante non e' tanto il valore assoluto delle pressioni, quanto il "gradiente" ossia quanto velocemente si passa da zona di alta a zona di bassa. Ossia, con piu' le isobare son vicine tra loro, con piu' il gradiente e' alto e con piu' e' forte il vento.

E quindi si', sono una sorta di linee di egual "potenziale" dal punto di vista del vento.

Adesso che ci penso: Quando da me' il vento soffia forte, in genere c'e' B in Francia e A in pianura o verso sud. Eppure il vento e' di maestrale ...

Non uso nessun sito ormai, mi basta una occhiata alle isobare del colonnello Bernacca o chi per lui


EDIT: probabilmente Gallina o Mach.99 possono essere piu esaustivi
grazie sei stato chiarissimo.
voglio incrociare anche questo dato nuovo ( per me) con gli altri.
determinante è (credo) la conoscenza del territorio.
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 13, 02:30   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da porcu69 Visualizza messaggio
grazie sei stato chiarissimo.
voglio incrociare anche questo dato nuovo ( per me) con gli altri.
determinante è (credo) la conoscenza del territorio.
Decisivo direi. Io son del Garda, e i miei colleghi surfisti che non ci abitano son convinti che essendo il Garda orientato a Nord-Est quando danno bora il garda si scateni. In realta' e' il contrario, la bora entra piu' ad Est, attraversa l'alto adriatico, entra in pianura padana e alla fine fa da "tappo" sul basso lago e la termica sul Garda non riesce a svilupparsi.

E se ne tornano a casa con le pive nel sacco.

Invece quando danno Maestrale forte io prendo ferie
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 13, 06:11   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.278
Citazione:
Originalmente inviato da porcu69 Visualizza messaggio
Salve a tutti.
Consultavo il sito in oggetto e mi chiedevo qual'è la differenza tra Forecast e Superforecast.....
Io mi fido degli amici d'oltralpe e queste sono le uniche previsioni del tempo attendibili...
Sexy Anja: la Meteorina tedesca, fa impazzire la Germania (video)
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 13, 11:19   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Io mi fido degli amici d'oltralpe e queste sono le uniche previsioni del tempo attendibili...
Sexy Anja: la Meteorina tedesca, fa impazzire la Germania (video)
Claudio
a furia di cavalcare quel maiale......
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 13, 13:49   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.278
Citazione:
Originalmente inviato da porcu69 Visualizza messaggio
a furia di cavalcare quel maiale......
Guarda che il mio non è un maiale... è un PORCU!!
Tra l'altro con quelle previsioni anche se il vento non c'è... s'alza lo stesso
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002