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Vecchio 31 maggio 13, 19:56   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di massimob
 
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Originalmente inviato da dannybon Visualizza messaggio
c'ho pensato anche io..... ma le spinette non hanno nessuna interferenza con i tubetti di carbonio annegati nei pianetti. Mi dovrò studiare un modo per bloccarle ma sfilarle agevolmente alla bisogna.
Quindi penso a due metodi:
1) mettere nelle spinette un pezzo di sportina della spesa in modo da forzare l'ingresso nei tubicini d'ottone
2) metto un morsetto da elettricista annegato nel pianetto, facendo attenzione a far passare la spinetta al suo interno. Riuscirei stringendo la vite a fermare il pianetto alla spina.
Voi che altro mi consigliate?
una sporcatina con della colla, tanto per aumentare la resistenza, naturalmente aspetta che la colla si secchi è sufficiente un pò di ciano e poi se forza troppo darai una lisciatina con la cartavetro. è importante non appesantire troppo dietro, altrimenti poi ci vogliono etti davanti.
comunque è sufficiente facciano una leggera resistenza entrando, in volo non si sfilano di sicuro
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 13, 23:31   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di il boiler del 55
 
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Residenza: TORINO
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Se ho capito bene temi che le due baionette degli stabilizzatori possano sfilarsi in volo.
Per ovviare è semplicissimo: le blocchi a colla in uno dei due stabilizzatori e poi, sul piano orizzontale, crei con una pinza una lieve piega (meglio con un doppio movimento a esse) sul tondino posteriore, quello che dà il movimento all'elevatore. Non su quello anteriore, perchè altrimenti sarebbe poi impossibile infilarlo o sfilarlo dalla cerniera del movimento. Attenzione: se la esse la fai sul piano verticale hai il rischio di determinare un pò di diedro sullo stabilizzatore o un leggero sfalsamento del pianetto dall'orizzontale. Non è grave ma non è bello.
La lieve piegatura del tondino impedisce che possa fuoriuscire in volo dal tubo (che penso sia d'alluminio e non di carbonio) che c'è nel semi-stabilizzatore. Infatti, quando poi lo sfili per il montaggio devi applicare un pò di forza. Fai poi attenzione che i due elementi non siano troppo contro la deriva, perchè l'eventuale sfregamento può determinare un ritorno al neutro meno preciso. E il neutro nel pendolare è molto importante, perchè determina il diedro longitudinale dell'aliante.
__________________
Filippo Orsini
alias I-FLIP
il boiler del 55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 13, 11:44   #13 (permalink)  Top
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Data registr.: 26-04-2012
Residenza: torino
Messaggi: 47
articolo kranich

Ciao Danny,
se mi mandi un messaggio privato con i tuoi dati
ti invio la scannerizzazione di un articolo
apparso su modele magazine nel 1999 sul
kranich, purtroppo è da 7 mb
ciao
Aldo
aldo55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 13, 17:21   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di dannybon
 
Data registr.: 16-05-2006
Residenza: Firenze - Augusta
Messaggi: 1.148
grazie a tutti ragazzi.
Proverò a mettere in pratica i vostri consigli e vi terrò aggiornati.
__________________
Danny
dannybon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 17, 12:32   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di Fappo
 
Data registr.: 30-12-2011
Residenza: Como
Messaggi: 217
riesumo questa discussione....
Che servi e motore mi consigliate per il kranich da 2.85cnìm di AA?

Da manuale indicano
alettoni e freni : 15 Ncm
elevatore: 25Ncm
deriva . mi pare 15Ncm ( non ricordo esattamtene)

loro consigliano i multiplex 3bb

Motore?

Grazie
Fappo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 17, 22:35   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.632
Ciao. Me ne sono appena aggiudicato uno sui eBay tedesco e sto aspettando che mi arrivi, che setup hai usato? Devo scegliere tutta l'elettronica

Ultima modifica di unodinoi : 14 dicembre 17 alle ore 22:41
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 17, 06:47   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di Fappo
 
Data registr.: 30-12-2011
Residenza: Como
Messaggi: 217
dici a me? lo sto chiedendo anche io.....
Fappo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 17, 21:31   #18 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-08-2017
Residenza: Nord-Est
Messaggi: 436
La lista della spesa è questa:

# Motore

A30-12 XL-Glider
https://www.hacker-motor-shop.com/Br...7816203&p=7201

# ESC

MasterSPIN 55 Pro
https://www.hacker-motor-shop.com/Sp...1007005&p=5583

# Elica

Aeronaut Cam-Carbon Spare Prop Blade 14/9
https://www.lindinger.at/en/?sViewpo...arch=camcarbon

# Batteria

3S Lipo 3800mAh 20/35C

# Servi

[alettoni, flap]
DYMOND DS 1550 MG digital Servo
https://www.horizonhobby.de/en/p/dym...119006&p=43577

[elevatore, timone]
DYMOND D 260 MG Servo
https://www.horizonhobby.de/en/p/dym...114353&p=43577
Files allegati
Tipo file: pdf Multiplex Kranich - eCalc.pdf‎ (456,5 KB, 137 visite)
buzz lightyear non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 17, 10:04   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.632
Citazione:
Originalmente inviato da buzz lightyear Visualizza messaggio
La lista della spesa è questa:

# Motore

A30-12 XL-Glider
https://www.hacker-motor-shop.com/Br...7816203&p=7201

# ESC

MasterSPIN 55 Pro
https://www.hacker-motor-shop.com/Sp...1007005&p=5583

# Elica

Aeronaut Cam-Carbon Spare Prop Blade 14/9
https://www.lindinger.at/en/?sViewpo...arch=camcarbon

# Batteria

3S Lipo 3800mAh 20/35C

# Servi

[alettoni, flap]
DYMOND DS 1550 MG digital Servo
https://www.horizonhobby.de/en/p/dym...119006&p=43577

[elevatore, timone]
DYMOND D 260 MG Servo
https://www.horizonhobby.de/en/p/dym...114353&p=43577
Sul motore e regolatore secondo me si può fare di meglio seguendo quello che proponeva la Multiplex al tempo dell'uscita del modello. Anche perchè il Kranich (che è la versione predisposta per la motorizzazione elettrica del Flamingo) veniva prodotto col muso già tagliato e questo motore con l'albero allungato non serve.
Multiplex proponeva il PlettenbergHP 220/20 A3 P4 5:1 SL
Che qui si trova anche a un prezzo accettabile:
Plettenberg HP 220/20/A3 P4
Questi sono i dati:
HP 220/20 gear
Avere il motore ridotto ti permette di portare un'elica più grande ma soprattutto di consumare meno corrente ed avere un regolatore più piccolo; qui basta anche un 45/50 Ah con un'elica 15x9.5 che tira come un mulo. E hai anche qualche risalita in più oppure metti batterie più piccole che così risparmi peso.
Non è da sottovalutare come configurazione. C'è da dire che questo motore al tempo (e ancora Schaller lo propone a quel prezzo) costava oltre 250 euro ma adesso col prezzo uguale all'Hacker non avrei dubbi.
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 17, 17:18   #20 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-08-2017
Residenza: Nord-Est
Messaggi: 436
Citazione:
Originalmente inviato da unodinoi Visualizza messaggio
C'è da dire che questo motore al tempo (e ancora Schaller lo propone a quel prezzo) costava oltre 250 euro ma adesso col prezzo uguale all'Hacker non avrei dubbi.
Sicuro?

https://www.jonathan.it/motori+elett...xl-glider.html
buzz lightyear non è collegato   Rispondi citando
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