Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 maggio 13, 13:38   #1 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
WALK ON by dpl-Balsaglider.it

Piano piano facciamo un simil LE FISH in legno?

Qualche ritaglio di balsa... Qualche mezz'ora.









http://www.baronerosso.it/forum/atta...alk-stampa.dwg

http://www.baronerosso.it/forum/atta...ider-walk-.dxf



Nota del Moderatore: Aggiungo su questo primo post il link ai disegni che Luca ha pubblicato oggi 24/7/2013......... Grazie Luca!

Ultima modifica di cecco : 29 novembre 13 alle ore 16:28 Motivo: Aggiornamento e aggiunta link.
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 13, 18:56   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mastroggeppo
 
Data registr.: 21-01-2009
Residenza: REVELLO (CN)
Messaggi: 210
Walk ON

Io ho in pentola (un sacco di cose) un modello nato da una richiesta di mio figlio di 12 anni che mi ha detto di essersi stufato dell'Easy-Gommolo e che gli piacerebbe provare a costruire qualcosa di serio, con un poco di legnetti.
L'oggetto in questione si può vedere nell'allegato, per ora ho fatto solo qualche simulazione, abbastanza soddisfacente, e uno schizzo della vista laterale della fuso.
Il modello a dire il vero non sarebbe destinato a un uso stile VTPR ma nascerebbe a scopo training, sia di costruzione, struttura tutto legno con ala a trapezio semplice, fuso con fiancate in pioppo traforato e balsa da 1,5/2mm a chiudere, e sopra/sotto in balsa da 3mm.
Il tutto abbastanza squadrato da non complicasrsi la vita ma con i pianetti a "V" a tavoletta (un po' perchè mio figlio lo vorrebbe così e un poò perche piacciono anche a me).
Io per questo utilizzo opterei per un E205 su tutta l'ala, è un quasi piano convesso il che aiuta nella costruzione, ed è un profilo più performante di quello usato sui gommoli.
L'apertura alare la terrei tra 1,70 e 1,8 metri con ali separabili e baionetta tonda.
Nulla vieterbbe di abbinare un ala di tipo diverso, più acro, a questa fuso che nelle sue "pesciosità" ricorda da lontano il Fishray.
Gli estremisti diranno che il piano a "V" non è molto adatto al volo acrobatico, ma del resto ho iniziato a pensare a questa creatura con un altro utilizzo in mente, e nulla vieta di farlo con i piani a croce.

Dite la vostra...

Mastroggeppo
Icone allegate
WALK ON by dpl-Balsaglider.it-easygeppo.jpg  
Mastroggeppo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 13, 19:11   #3 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
piccola anteprima

una foto dei pochi pezzi.
per ora 4 tavolette balsa 3mm, 10 tavolette balsa 1mm

il polistirolo c'è... dentro le ali... e da lì nasce questo modellino che vorrei definire con più calma

anticipo solo che con il suo nome: "walk on", intendo cresci, vai avanti, matura...
inteso come passaggio "propositivo" dal polistirolo al legno.

Ultima modifica di dpl : 14 ottobre 13 alle ore 09:46
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 13, 21:00   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Icaro62
 
Data registr.: 28-06-2006
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 2.452
Immagini: 8
Bellissima iniziativa!
__________________
L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 13, 22:34   #5 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
premessa

Un giorno, trovandomi a Righi, ho avuto occasione di provare le fishray.
Una prova breve, in poca condizione, che mi ha lasciato pregnato di contrastanti ma piacevoli sensazioni.
I suoi punti di forza sono il basso carico, l'elevata manovrabilità, l'estetica gradevole, la spendibilità/robustezza in relazione al conseguente tipo di volo "azzardato" che permette.

Proprio questo ultimo punto mi è sembrato, con i suoi vantaggi, un neo.

Premesso che: le fishray nasce per quello, e questo va bene si chiaro e senza polemiche!

Nel mio antiquato modo di volare è inconcepibile azzardare un manovra nel senso la và o la spacca (siamo sempre daccordo: le fishray comunque non si rompe).
Ma non so se mi spiego: mi sembra come volare nella realtà con il simulatore
Questo provoca, secondo me, carenza in quella adrenalinica sensazione di non poter sbagliare,carenza nella necessità di applicarsi con massima contrazione perchè l'errore non capiti.

Questo volo con nonchalance tipico purtroppo dei gommoli è quello che in parte li rende pregiatamente godibili ma sgradevolmente giocattolosi.
Tanto giocattolosi da essere, divertenti, formativi nel volo, ma ALTRA cosa ripetto ad un qualsiasi modello solid body, con il quale il volo è altro sport, e con il quale, per saper volare, si deve ri imparare (arrivando dal polistirolo).

Al gommolo manca poi totalmente l'inerzia, questo lo rende molto acrobatico, ma incapace di fare voltige.
I francesi distinguono giustamente i termini:
voltige: manovre geometricamente e spazialmente corrette tipo f3a
ed
"acrobatic": manovre convulse, senza geometria, "casinare".

Da queste comunque confutabili constatazioni nasce il mio progetto:
facciamolo di legno,
pesante,
con un carico che lo tiri in traiettorie più balistiche,
che faccia loop rotondi,
tonneaux lunghi e corretti,
pur mantenendo il bell'aspetto del "pesce" e la sua scattante scintilla vitale.

Non so cosa ne uscirà fuori, spero un modelletto altrettanto divertente e poco dispendioso con i "difetti" del pesce trasformati in pregi e con i pregi del pesce, inevitabilmente trasformati in limiti.

Due modelli diversi, posti inevitabilmente agli estremi per tipologia, seppur paragonabili per morfologia e fruibilità.

Senza nulla togliere allo straordinario lefishray che rimane un MUST ed un modello allo STATO DELL'ARTE nel suo genere. Per cui comunque, a lui ed ai suoi ideatori, tanto di cappello.
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 13, 22:41   #6 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
inizio ali:

anime in espanso giallo da edilizia tagliate a caldo.
stessa pianta, stesso profilo del pesce.
rivestimento in balsa da 1mm appicato con epoxy b comp.

applicazione previo sezionamento e scarto (di parte del polistirolo) di un bordo di uscita commerciale in balsa presagomato di 10x50mm.
segue l'icollaggio fra le semiali e la loro tamponatura all'estremità.

apertura alare 153cm, peso

Ultima modifica di dpl : 14 ottobre 13 alle ore 09:46
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 13, 22:49   #7 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
inizio fusoliera:

snellimento della sagoma (vedi foto)

accoppiamento due fogli di balsa da 3mm con vinilica e sagomatura perimetro.

inserimento spina centrale in balsa leggerissimo da 20mm al quale vengono applicate due griffe da 6mm per rendere le ali smontabili

prima incollaggio centrale e allineamento, quando essiccato incollaggio dal centro alla coda stretto con morsetti.

Ultima modifica di dpl : 14 ottobre 13 alle ore 09:46
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 13, 09:41   #8 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Hallo!
Veramente, il gusto di lavorare ci riempie la "pentola" di idee!
Io costruisco nella mia testa un modello al giorno


Quoto e mi allineo con il mio walk on ad un uso non vtpr ma più di sloper classico.
In confidenza pur piacendomi il tuo disegno Ti boccerei la struttura tralicciata che per chi non ha la CNC e' allucinante da farsi.
Tu la CNC ce l'hai e la sai usare ai massimi livelli ed e' comprensibile che ti sfagioli bene con quella struttura.
Ti boccerei la coda a v.
Ti boccerei il 205.
In realtà capisco le tue scelte legate al concetto trainer, e sono valide.
Per il mio W.on cerco un volo abbastanza più spinto ed una costruzione non CNC...

Il legame con il fishray nasce dall'intento di far emergere le diversità del volo costruendo modelli "uguali" ma in materiali diversi.
Citazione:
Originalmente inviato da Mastroggeppo Visualizza messaggio
Io ho in pentola (un sacco di cose) un modello nato da una richiesta di mio figlio di 12 anni che mi ha detto di essersi stufato dell'Easy-Gommolo e che gli piacerebbe provare a costruire qualcosa di serio, con un poco di legnetti.
L'oggetto in questione si può vedere nell'allegato, per ora ho fatto solo qualche simulazione, abbastanza soddisfacente, e uno schizzo della vista laterale della fuso.
Il modello a dire il vero non sarebbe destinato a un uso stile VTPR ma nascerebbe a scopo training, sia di costruzione, struttura tutto legno con ala a trapezio semplice, fuso con fiancate in pioppo traforato e balsa da 1,5/2mm a chiudere, e sopra/sotto in balsa da 3mm.
Il tutto abbastanza squadrato da non complicasrsi la vita ma con i pianetti a "V" a tavoletta (un po' perchè mio figlio lo vorrebbe così e un poò perche piacciono anche a me).
Io per questo utilizzo opterei per un E205 su tutta l'ala, è un quasi piano convesso il che aiuta nella costruzione, ed è un profilo più performante di quello usato sui gommoli.
L'apertura alare la terrei tra 1,70 e 1,8 metri con ali separabili e baionetta tonda.
Nulla vieterbbe di abbinare un ala di tipo diverso, più acro, a questa fuso che nelle sue "pesciosità" ricorda da lontano il Fishray.
Gli estremisti diranno che il piano a "V" non è molto adatto al volo acrobatico, ma del resto ho iniziato a pensare a questa creatura con un altro utilizzo in mente, e nulla vieta di farlo con i piani a croce.

Dite la vostra...

Mastroggeppo
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 13, 12:11   #9 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
unite le fiancate sulla spina centrale ho lasciato una fessura per infilare ed incollare la deriva fissa in balsa da 3mm che prima ho fibrato in vtr da 42gr/mq

prima di fibrare ho applicato due guancette in betulla da 1mm che irrobustiranno l'articolazione dei piani di quota dove è fermato il tubetto 3x4 allu della baionetta.

in foto l'icollaggio in squadro e come si presenta la coda.

ps: vorrei che il modello fosse pronto per luglio, penso di farcela nonostante i wend che se ne andranno per i vari meeting.
il pane per questo modello potrebbe essere il colle di tenda...
07 luglio

Ultima modifica di dpl : 14 ottobre 13 alle ore 09:46
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 13, 12:52   #10 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Smile ma quanto è bello lisciare e raccordare...

si, è in quella fase che mi piace lavorare il legno, quando porti a filo le dimensioni e rifinisci con la cartavetro.

ho infatti tamponato e lisciato, raccordandole, le varie superfici di ala, con i suoi terminali e bordo d'entrata, e fusoliera.

prossimo passo fibratura vtr.

Ultima modifica di dpl : 14 ottobre 13 alle ore 09:46
dpl non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
jastrzab dpl fabio1963 Aeromodellismo Alianti 56 28 luglio 14 20:51
dove comperare il walk 5#8?' stiwwins Elimodellismo Principianti 6 19 aprile 08 15:21
WALK DFLY 22A arnao_mi Elimodellismo Principianti 2 27 marzo 05 13:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002