Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 giugno 06, 11:19   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Emanuele
 
Data registr.: 15-10-2002
Residenza: Torino
Messaggi: 239
Come rendere le ali staccabili, ovvero usare una lama d'acciaio come baionetta.

Riprendo qui un mio post in una discussione precedente, ho pensato che poteva essere di interesse comune dato che ho riscontrato stupore, clamore, indignazione, tumefazione

Racconterò la verità: non l'ho inventato io il sistema, ma me lo ha insegnato il grande Varetto.

Ebbene se vi trovate come me ad aver acquistato un modello con le ali divise, ma poi scoprite dalle istruzioni che le dovete incollare, avete la possibilità di tenerle divise. Oppure se avete fatto delle belle ali in poli e le avete ricoperte, questo sistema vi permette di tenerle separate.
Emanuele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 06, 11:22   #2 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Le baionette di acciaio a lama sono comunemente usate sugli alianti in particolare da pendio. Quello che ci ha lasciato perplessi è il modo non molto ortodosso di dare il diedro.....
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 06, 11:26   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Emanuele
 
Data registr.: 15-10-2002
Residenza: Torino
Messaggi: 239
Questo sistema va molto bene per le ali in polistirolo. Qui sotto trovate il mio post di alcuni giorni fa.

Io ho fatto così: ho preso negli appositi negozi un tubo d'ottone a sezione rettangolare se ben ricordo qualcosa tipo 15x1 mm di misure interne (dipende anche dal profilo dell'ala), poi ho preso una lama d'acciaio di dimensioni simili, in modo che entrasse bene all'interno del tubo, senza giuco (nota la "u"). Ho tagliato due pezzi di tubo di circa 10/15cm cad, forse meno. Un pezzo di lama lungo il doppio (circa 30cm). Poi con del compensato buono da 3/4 mm ho fatto la sede per il tubo d'ottone: due guance e due listelli sopra e sotto, un po' difficile da spiegare a parole, molto più facile da fare. Guarda il disegno che ho fatto or ora, molto grezzo ma ti spiega bene, la parte gialla è il porta baionetta, la marrone è il compensato attorno, la parte azzurra/viola è la centina di compensato che chiude l'ala alla radice. Fai lo stesso lavoro per le due ali, carteggi il tutto finchè non entri giusto nelle ali (dopo aver creato lo scasso nel polistirolo magari con una lama calda), a contatto sopra e sotto, poi incolli tutto con epoxy anche a contatto con il longherone centrale.
Metti anche la centina finale in compensato, fai un piccolo scasso per far uscire il tubo d'ottone, lima e carteggia il tutto.
A questo punto se inserisci la lama d'acciaio hai l'ala senza diedro. Decidi l'angolo di diedro e poi ti metti su di una morsa (o incudine o dove vuoi) e batti con la punta del martello la lama di piatto, a metà, ma solo da una parte da un lato. Battendo in quel punto l'acciaio si dilaterà un pochino e si creerà il diedro voluto (dall'altra parte di dove batti).
Adesso che le ali sono pronte devi ancora inserire nella centina centrale due pioli per l'allineamento delle due semiali, come al solito.
Emanuele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 06, 11:29   #4 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Una precisazione: le baionette che si trovano nei negozi di modellismo sono 14x2 e l'ottone esternamente è 15x3...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....

Ultima modifica di DoC : 15 giugno 06 alle ore 11:33
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 06, 11:34   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Emanuele
 
Data registr.: 15-10-2002
Residenza: Torino
Messaggi: 239
Ecco le foto ed il disegno.
L'ala che si vede è quella del mio modello da pendio, un modello venduto da Jonathan tempo fa e di cui non esiste traccia nel web, forse l'unico esemplare l'ho comprato io !
Vedete l'ala con il portabaionetta, il dettaglio, e poi la famosa baionetta presa a martellate per piegarla.
Per chi volesse cimentarsi consiglio di non picchiare con forza bruta, la lama di acciaio armonico è piuttosto malleabile.

Certo che è sempre possibile dare il diedro direttamente nelle "guance" di legno del portabaionetta ... ma la cosa mi sembra a prima vista più difficile ... magari è solo una mia impressione.

ciao !
Icone allegate
Come rendere le ali staccabili, ovvero usare una lama d'acciaio come baionetta.-porta-baionetta.gif   Come rendere le ali staccabili, ovvero usare una lama d'acciaio come baionetta.-profilo-alare.jpg   Come rendere le ali staccabili, ovvero usare una lama d'acciaio come baionetta.-dettaglio-porta-baionetta.jpg   Come rendere le ali staccabili, ovvero usare una lama d'acciaio come baionetta.-dettaglio-baionetta.jpg  
Emanuele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 06, 11:38   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Emanuele
 
Data registr.: 15-10-2002
Residenza: Torino
Messaggi: 239
Grazie per le info Giorgio.
Emanuele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 06, 11:38   #7 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da Emanuele
Certo che è sempre possibile dare il diedro direttamente nelle "guance" di legno del portabaionetta ... ma la cosa mi sembra a prima vista più difficile ... magari è solo una mia impressione.

ciao !
Scusa, ma se hai anche il porta baionette in fusoliera come fai a dare il diedro?
Comunque non so se è una grande idea andare a snervare l'acciaio in una zona molto sollecitata...
Visto che si parla di baionette ripropongo il mio articoletto:
http://www.baronerosso.it/Articolo196.html
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 06, 12:15   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Emanuele
 
Data registr.: 15-10-2002
Residenza: Torino
Messaggi: 239
Bell' "articoletto" !
Le mie poche righe a confronto fanno una misera figura.
Il portabaionetta non è nella fuso. Le due ali che ho io sono avvitate SOPRA alla fusoliera. Se invece la baionetta va dentro allora credo si possa adottare la soluzione di lasciare la baionetta libera nella fuso (un po' come in alcuni alianti full size, credo) e di utilizzare pioli nelle ali un po' più robusti (magari di alluminio).
Emanuele non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Rendere silenzioso il lama.. Mcgyverspaa Elimodellismo Principianti 0 23 luglio 07 19:59
Come posso usare la Optic 6 con il mini lama Esky? Ktema Elimodellismo in Generale 4 15 gennaio 07 14:30
Ancora in tempo per render ele ali staccabili? gmo78 Aeromodellismo Alianti 25 06 agosto 06 13:08
colla da usare per esky lama 3 satmania63 Elimodellismo Principianti 3 13 maggio 06 02:20
Usare le btterie del Mini lama Clone sull'hirobo AlexxZeta Elimodellismo Motore Elettrico 4 17 maggio 05 23:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002