Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 aprile 18, 20:38   #81 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 622090
 
Data registr.: 01-04-2011
Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.124
Ciao a tutti.
Riprendo a postare l'avanzamento lavori dopo una lunga pausa. Ecco le foto del modello in avanzato stato di finitura. Fusoliera terminata e ali finite ma da ricoprire. Mi sembra sia venuto benino, almeno io sono soddisfatto.
Claudio
Icone allegate
Ask 18-20180415_113006.jpg   Ask 18-20180415_114157.jpg   Ask 18-20180415_114222.jpg  
622090 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 18, 17:58   #82 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 622090
 
Data registr.: 01-04-2011
Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.124
Posto una volta al mese:
Ricopertura terminata. Sarebbe pronto per la verniciatura ma non sono soddisfatto di come è venuta la fusoliera penso che la rifarò.
Claudio
Icone allegate
Ask 18-20180618_183006.jpg   Ask 18-20180618_183049.jpg  
622090 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 18, 12:23   #83 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Butterfly
 
Data registr.: 24-09-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 179
Ciao Claudio,
io ti seguo con interesse, ma non hai più postato dopo un mese...come vanno i lavori, hai pensato alla motorizzazione da utilizzare e relativa batteria da installare su questo modello....e ancora, che peso sei arrivato alla fine.., facci sapere.
Hai scritto che non sei soddisfatto della fusoliera e vorresti rifarla.. a me sembra venuta bene, forse ti riferisci alla poca tenuta nel punto dove viene tenuta per il lancio, c'è da considerare che questo modello è nato per il traino e quindi non è stato pensato al rinforzo nel punto di massima pressione quando lo si tiene in mano per il lancio,.... io a questo punto ti consiglierei di costruire un bel Dolly.
Sono nelle tue stesse condizioni anch'io volo in pianura e quindi dovrei motorizzarlo per forza di cose, oppure devo portarmi su Cima Grappa e farmi 50 Km da dove abito.
Posta foto e tienici informati.
Prima di fine anno lo vorrei ordinare anch'io .

Angelo
__________________
Beta 1400 -Bixler 1400-Aquila Depron 1.400-Cab J3- F22 Raptor-Texan-Aliante swift-Aliante Asw-28 Aliante Asw 24-Aliante Twin Astir-Maxi Swift -Polaris xxl
Aliante Nibbio-
Butterfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 18, 13:37   #84 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 622090
 
Data registr.: 01-04-2011
Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.124
Salve a tutti e in particolare a Butterfly che dimostra interesse.
Aggiornamenti:
Non ho più postato niente perchè data l'estate ho fatto altro e poi dovevo finire due altri progetti ( Spacewalker che finalmente ha volato la scorsa settimana vedi discussione dedicata e un Cap 232 ARF comprato sul mercatino del Barone che volerà presto)
Mi sono espresso male a proposito della fusoliera, non intendevo che non ero soddisfatto della costruzione ma della ricopertura che non capisco perchè in certi punti non attacca. Comunque poi visto che tanto devo verniciare tutto ho usato la ciano e adesso è tutto ok.
Appena potrò vado di vernice. Mi ci vuole qualche giorno di preparazione in garage per non affumicare tutto. Devo fare col nylon una sorta di cabina.
Sono d'accordo sul dolly. Ho già comprato il multistrato, forse con due mani si potrebbe lanciare, una sotto a tenere e spingere senza schiacciare e l'altra sotto l'ala a tenerlo in equilibrio. Mi mancano le mani per tenere la radio perchè spesso sono solo e nessuno che può lanciare. Se ci avessi pensato prima avrei forse optato per un gancio per fionda leggera, tanto basta farlo staccare e poi via di motore (a terra non si può usare perchè l'elica che tocca)
Claudio
622090 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 18, 14:08   #85 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Butterfly
 
Data registr.: 24-09-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 179
Molto bene Claudio,
tienici informati su gli sviluppi....e ancora,.. quanto pesa il modello... pensando ad una motorizzazione adeguata su quale ti sei orientato.--> elica pieghevole batt. esc..

Angelo
__________________
Beta 1400 -Bixler 1400-Aquila Depron 1.400-Cab J3- F22 Raptor-Texan-Aliante swift-Aliante Asw-28 Aliante Asw 24-Aliante Twin Astir-Maxi Swift -Polaris xxl
Aliante Nibbio-
Butterfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 18, 10:24   #86 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 622090
 
Data registr.: 01-04-2011
Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.124
Al momento il modello pesa 2800 gr. in ODV escluso la verniciatura ed eventuale peso per bilanciamento. Quindi ipotizzando 150 W a Kg. ho pensato di mettere un motore sui 450W. Ho in magazzino un HIMAX 3522 da 800 KV che con una 3c da 3300 mAh e con un'elica 12x8 mi da 49 A di picco per un 550 W. L'elica è una aeronaut pieghevole con ogiva di alluminio.

Claudio
622090 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 18, 11:42   #87 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Butterfly
 
Data registr.: 24-09-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 179
Bene Claudio,
non pensare che qui nessuno veda e legga... qui molti non scrivono per pigrizia.
Io ho acquistato su easycnc il nibbio un motoaliante di 200 cm AA e mi son trovato bene sia per la costruzione che per il modello, se cerchi sul portale vedi alcuni miei interventi e foto, e ci sei pure tu.
Guardando su Easycnc non si vede la fase di costruzione passo passo con CD
fotografico...che darebbe un input in più a chi è intenzionato all'acquisto, comunque con un po di pazienza e ragionamento ci si arriva.
Come vedi in questo meraviglioso portale si affinano e si perfezionano le tecniche di costruzione grazie agli interventi di tutti....e non solo, si evita di fare errori che porterebbero inevitabilmente al mal funzionamento del modello pregiudicando molto le prestazioni in volo e altro.....
Che dire, ti seguo volentieri nella tua costruzione e scusa fin d'ora per le domande che ti farò... e a tal proposito eccone alcune.
Il modello utilizza dei diruttori, e ancora come ti sei regolato per l'ordinata parafiamma del motore, ho visto che utilizza una naca in plastica trasparente.
Era per sapere dove tagliare per applicare il motore elettrico.

Grazie e buon lavoro
__________________
Beta 1400 -Bixler 1400-Aquila Depron 1.400-Cab J3- F22 Raptor-Texan-Aliante swift-Aliante Asw-28 Aliante Asw 24-Aliante Twin Astir-Maxi Swift -Polaris xxl
Aliante Nibbio-
Butterfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 18, 13:49   #88 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Butterfly
 
Data registr.: 24-09-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 179
Ciao Claudio,
attendo tue risposte..e foto avanzamento lavori...., in particolare ti chiedevo...
"" Il modello utilizza dei diruttori, e ancora come ti sei regolato per l'ordinata parafiamma del motore, ho visto che utilizza una naca in plastica trasparente.
Era per sapere dove tagliare per applicare il motore elettrico...e dove posizionare la batteria..." Metti foto.
Grazie Angelo
__________________
Beta 1400 -Bixler 1400-Aquila Depron 1.400-Cab J3- F22 Raptor-Texan-Aliante swift-Aliante Asw-28 Aliante Asw 24-Aliante Twin Astir-Maxi Swift -Polaris xxl
Aliante Nibbio-
Butterfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 18, 15:04   #89 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Butterfly
 
Data registr.: 24-09-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 179
Ciao Claudio,
non hai piu scritto, facci saper qualcosa come procedono i lavori... ti avevo chiesto alcune cose riguardo la posizione del motore ecc.
Facci sapere che tra non molto dovrei ordinarlo pure io.
Ti ho anche scritto un MP ma non ho ricevuto risposta.
Angelo
__________________
Beta 1400 -Bixler 1400-Aquila Depron 1.400-Cab J3- F22 Raptor-Texan-Aliante swift-Aliante Asw-28 Aliante Asw 24-Aliante Twin Astir-Maxi Swift -Polaris xxl
Aliante Nibbio-
Butterfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 18, 02:04   #90 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 622090
 
Data registr.: 01-04-2011
Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.124
Scusa Butterfly
sono stato distratto da altre cose e non ho più guardato questa discussione e così non ho visto le tue domande.
Questa distrazione ha anche portato a non proseguire i lavori che sono fermi e lo saranno ancora per le feste, quindi tutto rimandato
Si il modello ha i diruttori ma è una modifica che ho inserito io, perchè penso siano necessari e per rispettare la semiriproduzione il più possibile
La naca trasparente è una mia modifica che non è compresa nel kit, come vedi dalle foto che ho postato ho semplicemente tagliato la parte del musetto davanti alla prima ordinata che poi ho raddoppiato in spessore per farla diventare parafiamma e reggere il motore.
In ultimo devo dire che il kit pur essendo tagliato alla perfezione pecca di una ingegnerizzazione scarsa nel senso che ci sono errori tipo la scatola che contiene la ruota che non arriva dove dovrebbe, le centine della deriva che toccano per un niente sul bordo d'entrata e quando vai a rastremare ti trovi con poco spessore, il longherone alare che fuoriesce dallo scasso delle ultime centine, e il più grave un paio di ordinate della fusoliera troppo larghe che impediscono il perfetto avviamento delle curve. Se guardi la seconda foto del post nr 1 di chi ha aperto questa discussione lo vedi chiaramente. Io ho rifatto tre ordinate e tutto è andato a posto. Niente di grave ma non ti aspettare la precisione del kit del nibbio.
Scusa ancora per la mancata risposta
Claudio
622090 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002