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Vecchio 24 febbraio 13, 13:44   #21 (permalink)  Top
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Sul fatto che i gommoli di generose dimensioni soffrano i limiti del materiale sono pienamente d'accordo. Aggiungo che a togliere la fusoliera vanno ancora meglio: un trave di coda in polistiroli vari non sara' mai rigido. Se parliamo di modelli come il Le Fishray non rappresenta un problema visti carico alare e velocita' ridicole. Comunque il trave in quel caso l'abbiamo tenuto spesso

Il foxino windrider secondo me e' il gommolo migliore tra quelli a forma di aereo, io me lo sono rifatto aggiungendo 2 baionette a lama da 6x1 e una baionetta aggiuntiva da 8 per unire le ali. Il tutto rivestito in mylar da 75 micron... e' una pietra. Ha perso un po' nel poco (pesa quasi 7 etti) ma se la condizione lo sostiene vola bene. Certo, in quelle stesse condizioni l'M60 gradisce la zavorra ed e' un'altro sport, pur essendo un gommolo anche lui.

Multiplex bene ho male propone dei bei modelli, e difficilmente fa il passo piu' lungo della gamba (alla Swift windrider per capirci). Chissa', 2m e passa siamo nella dimensione critica, sarebbe interessante capire come sono congegnate le baionette

Pipercub, non e' che riesci a fare un paio di foto? In particolare di come si innestano le ali, per curiosita'.
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Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto
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Vecchio 24 febbraio 13, 14:38   #22 (permalink)  Top
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Io per principio non sono contro i gommoli, e quest'estate ho avuto modi provare in pianura l'Arcus della Robbe. Debbo dire che vola bene in maniera onesta, certo le strutture morbide se da un lato hanno vantaggi dall'altro hanno anche svantaggi.
Il foxino Windrider l'ho avuto e ti posso dire che ha prestazioni sorprendenti considerando che è un piccolo fox.
Nella mia esperienza credo che volino meglio i gommoli piccoli piuttosto che quelli grandi e forse perchè in proporzione sono più rigidi.
Detto questo se proprio ti serve un piccolo gommolo io mi orienterei sull'Easy 55 pro sempre di windrider che dal video sotto allegato mi pare vada proprio bene.
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Claudio
Ciao Claudione!
non male affatto quel minicoso......vedo di capire dimensioni/prestazioni/costi
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Vecchio 24 febbraio 13, 14:42   #23 (permalink)  Top
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Sul fatto che i gommoli di generose dimensioni soffrano i limiti del materiale sono pienamente d'accordo. Aggiungo che a togliere la fusoliera vanno ancora meglio: un trave di coda in polistiroli vari non sara' mai rigido. Se parliamo di modelli come il Le Fishray non rappresenta un problema visti carico alare e velocita' ridicole. Comunque il trave in quel caso l'abbiamo tenuto spesso

Il foxino windrider secondo me e' il gommolo migliore tra quelli a forma di aereo, io me lo sono rifatto aggiungendo 2 baionette a lama da 6x1 e una baionetta aggiuntiva da 8 per unire le ali. Il tutto rivestito in mylar da 75 micron... e' una pietra. Ha perso un po' nel poco (pesa quasi 7 etti) ma se la condizione lo sostiene vola bene. Certo, in quelle stesse condizioni l'M60 gradisce la zavorra ed e' un'altro sport, pur essendo un gommolo anche lui.

Multiplex bene ho male propone dei bei modelli, e difficilmente fa il passo piu' lungo della gamba (alla Swift windrider per capirci). Chissa', 2m e passa siamo nella dimensione critica, sarebbe interessante capire come sono congegnate le baionette

Pipercub, non e' che riesci a fare un paio di foto? In particolare di come si innestano le ali, per curiosita'.
quoto tutto.
siamo al limite della dimensione critica del gommolo, perlomeno quello "commerciale" inteso come apri, monta e vola.
però sono convinto che la mpx sa bene il fatto suo e anche dai 2/3 video che girano in rete mi pare di vedere una flessione delle ali ridottissima.
Mi chiedo se l'M60 ed i suoi fratelli sono in grado di volare con condizioni scarse con la stessa capacità del fishray che devo dire, almeno dai filmati, mi ha impressionato.
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Vecchio 24 febbraio 13, 15:26   #24 (permalink)  Top
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quoto tutto.
siamo al limite della dimensione critica del gommolo, perlomeno quello "commerciale" inteso come apri, monta e vola.
però sono convinto che la mpx sa bene il fatto suo e anche dai 2/3 video che girano in rete mi pare di vedere una flessione delle ali ridottissima.
Mi chiedo se l'M60 ed i suoi fratelli sono in grado di volare con condizioni scarse con la stessa capacità del fishray che devo dire, almeno dai filmati, mi ha impressionato.
L'M60 pur non essendo leggerissimo ( 8 etti ) riesce a volare nel poco. Per capirci, basta una condizione da easy glider. Al collaudo lo lanciai pensando di fare un giro per vedere il centraggio invece ci ho volato tutto il pomeriggio. Come tutti i plank, bisogna spenderci tempo a trovare il baricentro che deve essere arretrato al limite dell'involabile. In questo modo serve meno reflex, penetra meglio e conserva la velocita'. Io andavo a 2 grammi alla volta, anche quando sembra che va bene devi provare a spingerti un po' piu' in la. Quando poi 'barcolla' e diventa ipersensibile sei arrivato, rimetti un pesetto e sei a posto.

I suoi fratelli (ho l'Halfpipe e l'Halfbad, il microbo) non sono cosi' efficaci. Volano bene, tesi veloci e agilissimi, ma un po' piu' ingordi di condizione. L'M60 e' incredibile, anche perche' dei tre e' l'unico zavorrabile e sfrutta per bene le giornate piu' grasse.

Il Le Fishray riesce a volare con ancora meno, roba da Alula, dalla sua ha un carico alare da aereo di carta...

Visto un video del Solius. Direi che va bene, i tonni sono un po' sbottati ma col diedro che ha ci puo' stare. A tratti mi pare un po' accelerato, specialmente alla fine
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Vecchio 24 febbraio 13, 20:57   #25 (permalink)  Top
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L'M60 pur non essendo leggerissimo ( 8 etti ) riesce a volare nel poco. Per capirci, basta una condizione da easy glider. Al collaudo lo lanciai pensando di fare un giro per vedere il centraggio invece ci ho volato tutto il pomeriggio. Come tutti i plank, bisogna spenderci tempo a trovare il baricentro che deve essere arretrato al limite dell'involabile. In questo modo serve meno reflex, penetra meglio e conserva la velocita'. Io andavo a 2 grammi alla volta, anche quando sembra che va bene devi provare a spingerti un po' piu' in la. Quando poi 'barcolla' e diventa ipersensibile sei arrivato, rimetti un pesetto e sei a posto.

I suoi fratelli (ho l'Halfpipe e l'Halfbad, il microbo) non sono cosi' efficaci. Volano bene, tesi veloci e agilissimi, ma un po' piu' ingordi di condizione. L'M60 e' incredibile, anche perche' dei tre e' l'unico zavorrabile e sfrutta per bene le giornate piu' grasse.

Il Le Fishray riesce a volare con ancora meno, roba da Alula, dalla sua ha un carico alare da aereo di carta...

Visto un video del Solius. Direi che va bene, i tonni sono un po' sbottati ma col diedro che ha ci puo' stare. A tratti mi pare un po' accelerato, specialmente alla fine
oltre a essere accelerato è sempre sotto motore ...
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Vecchio 24 febbraio 13, 21:10   #26 (permalink)  Top
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Ciao Claudione!
non male affatto quel minicoso......vedo di capire dimensioni/prestazioni/costi
lascia perdere l'ho avuto io anni e anni fa...è fermo peggio del foxetto
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Vecchio 24 febbraio 13, 21:55   #27 (permalink)  Top
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lascia perdere l'ho avuto io anni e anni fa...è fermo peggio del foxetto
ciao Matteo, ho visto le dimensioni esatte, effettivamente è troppo piccolo.
diciamo che l'eventuale gommone mi serve per attivitá di "sviluppo" nel senso che ci andrei a volare in 3/4 pendii non proprio canonici e con condizioni mediamente scarse oltre ad avere una zona di atterraggio risicata.
insomma posti dove con alianti da 3 metri non è il caso.....
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Vecchio 24 febbraio 13, 22:34   #28 (permalink)  Top
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A Paolo fatte il fox de hobbyking.
Il mio ha centrato il ripetitore del martano e non s'è fatto niente. Con le dovute modifiche vola discretamente ed è' un 2.30m
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Leva le man ta l'elica !!!!!!
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Vecchio 25 febbraio 13, 11:20   #29 (permalink)  Top
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A Paolo fatte il fox de hobbyking.
Il mio ha centrato il ripetitore del martano e non s'è fatto niente. Con le dovute modifiche vola discretamente ed è' un 2.30m
ecco xchè mi salta sempre La7!!!!!!
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Vecchio 25 febbraio 13, 18:09   #30 (permalink)  Top
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ecco xchè mi salta sempre La7!!!!!!
Con LA7 che ce vedi Santoro?
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