Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 febbraio 13, 14:43   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Queste le ali ricoperte con il solito vinile adesivo e termoformabile. Oltre a dare un bell'aspetto alle ali le rinforza notevolmente (considerando che la copertura di 1mm in certi punti è stata carteggiata e quindi si è indebolita molto). Le lettere bianche e la grafica sono in oracover bianco, anche qui un avanzo di alcune costruzioni precedeti...

Dorso:



Ventre:



Sulle ali mancano gli scassi per i servi, il taglio delle parti mobili, il rinforzo della centina d'attacco (in betulla) e l'innesto per la baionetta, dopodichè potrò unirle
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 13, 01:16   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Oggi dopo pranzo ho avuto circa mezz'oretta di tempo libero e ho tagliato "alla veloce" la fusoliera del Birdy in polistirene, per fare il master a perdere da fibrare. Come al solito ho tagliato le viste laterali e dall'alto per poi sagomare la forma e arrotondarla un po'; il tutto è stato ricoperto con fibra da 160g/m + 50g/m e due rinforzi laterali in rowing di carbonio, il tutto resinato dopo aver ricoperto il "master" con nastro adesivo trasparente (che funge da distaccante)...una fusoliera così piccola da fare in questo modo è talmente veloce che non mi dispiace affatto perdere il master!



__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 13, 12:19   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gwaihir
 
Data registr.: 20-07-2012
Residenza: Monte Gazza
Messaggi: 135
Ciao Gregnapola,
ti seguo come sempre con molto interesse, questo in particolare perchè ho intenzione di partire con la costruzione di un DLG a brevissimo e pensavo appunto ad una costruzione in balsa simile alla tua, magari un pochino più grande tipo Manta o simili.
Complimenti, ciao
Gwaihir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 13, 13:40   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baracca
 
Data registr.: 13-03-2008
Residenza: Perugia
Messaggi: 2.043
Veramente complimenti.
lavori veloce e preciso, ho seguito molti dei tuoi building logg a cominciare da quello del guppy e devo dire che susciti in me un sano sentimento d'invidia.
è un po' che sto ragionando su come farmi una cnc casereccia, poptrei avere qualche dritta in MP?
__________________
Comm'è!??
Nel dubbio... VOLO!!! viva CORNIA
Baracca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 13, 18:08   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da Gwaihir Visualizza messaggio
Ciao Gregnapola,
ti seguo come sempre con molto interesse, questo in particolare perchè ho intenzione di partire con la costruzione di un DLG a brevissimo e pensavo appunto ad una costruzione in balsa simile alla tua, magari un pochino più grande tipo Manta o simili.
Complimenti, ciao
Ciao , ti ringrazio! Al Manta stavo pensando pure io, tant'è che ho già preparato i files di taglio... mi affascina parecchio come modello e sembra che voli divinamente. Prima erò devo finire questo e altri aerei da preparare per il pendio , ho veramete tantissima carne al fuoco (tanto x cambiare) e poco tempo per cuocerla...

x Baracca: nella sezione CNC ho aperto una sorta di "Build Log" della fresa che utilizzo, l'ho costruita durante il periodo natalizio approfittando delle vacanzine... se ti serve qualcosa in particolare chiedi pure, anche se con un po' di ritardo rispondo praticamente sempre
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 13, 18:27   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gwaihir
 
Data registr.: 20-07-2012
Residenza: Monte Gazza
Messaggi: 135
Citazione:
Originalmente inviato da gregnapola Visualizza messaggio
Ciao , ti ringrazio! Al Manta stavo pensando pure io, tant'è che ho già preparato i files di taglio... mi affascina parecchio come modello e sembra che voli divinamente. Prima erò devo finire questo e altri aerei da preparare per il pendio , ho veramete tantissima carne al fuoco (tanto x cambiare) e poco tempo per cuocerla...

x Baracca: nella sezione CNC ho aperto una sorta di "Build Log" della fresa che utilizzo, l'ho costruita durante il periodo natalizio approfittando delle vacanzine... se ti serve qualcosa in particolare chiedi pure, anche se con un po' di ritardo rispondo praticamente sempre
Col tuo ritmo potresti finirli entrabi per collaudare questo w.e... Io devo trovare la voglia di stampare il disegno A0 al plotter (l'unica tecnologia di cui dispongo) e caricare il programma sulla mia manual cnc...
Il trave di coda lo prendi già fatto in carbonio o ti fai pure quello?
Gwaihir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 13, 19:46   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da Gwaihir Visualizza messaggio
Col tuo ritmo potresti finirli entrabi per collaudare questo w.e... Io devo trovare la voglia di stampare il disegno A0 al plotter (l'unica tecnologia di cui dispongo) e caricare il programma sulla mia manual cnc...
Il trave di coda lo prendi già fatto in carbonio o ti fai pure quello?
Ma magari....preferisco comunque fare le cose con molta calma (vedi ASW28 che ho in ballo da mesi...) e meglio che posso. Il tempo è sempre quello che è, se no starei tutto il giorno a fare modelli e ...va beh..il resto è scontato

La coda la faccio con una specie canna da pesca in carbonio che avevo comprato per ben 11 euro e che conteneva una serie di tubi, telescopici, fantastici...

__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 13, 22:39   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di roberto2007
 
Data registr.: 17-01-2010
Residenza: pordenone
Messaggi: 489
Citazione:
Originalmente inviato da gregnapola Visualizza messaggio
Ma magari....preferisco comunque fare le cose con molta calma (vedi ASW28 che ho in ballo da mesi...) e meglio che posso. Il tempo è sempre quello che è, se no starei tutto il giorno a fare modelli e ...va beh..il resto è scontato

La coda la faccio con una specie canna da pesca in carbonio che avevo comprato per ben 11 euro e che conteneva una serie di tubi, telescopici, fantastici...

veramente bello bravo mi mancherebbe propio uno piccoletto cosi cattivo ma si possono avere i disegni ?o bisogna comprare il chit ?
roberto2007 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 13, 02:30   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Ciao Roberto, i disegni sono disponibili sul sito del produttore (decker planes), sono quelli che ho utilizzato poi per riprodurre il modello... Sono fatti non bene, BENISSIMO! Molto chiari e soprattutto , se hai pazienza, puoi tranquillamente riprodurli
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 13, 12:18   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Emidio
 
Data registr.: 07-03-2006
Residenza: Grottammare (AP)
Messaggi: 1.873
Immagini: 8
Ciao Gregnapaola
Ieri il nostro Presidente Toninosbt ha collaudato il suo birdy

utile per che vuole maggiori informazioni qui (ne abbiamo altri 4 in cantiere)
Si parte!!!!
il filmato di ieri

buoni voli a tutti
Emidio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Piccolo aliante in balsa not103 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 23 01 giugno 10 11:39
Costruzione piccolo aliante ChesoLari Aeromodellismo Alianti 7 28 ottobre 09 23:21
aliante per piccolo pendio cielo1965 Aeromodellismo Alianti 19 13 luglio 08 23:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002