Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 gennaio 13, 19:42   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2013
Residenza: Enna
Messaggi: 23
Aviomodelli Califf A14

Ciao a Tutti, dopo tanti anni di inattività mi stò riaffacciando al modellismo, in particolare al volo in pendio, in cantina ho rispolverato questo modello, che lasciai tanti anni fà in costruzione, purtroppo le ali sono da rifare,vorrei ricomprarle ma non sono riuscito a trovare niente, chiedo se avete alternative come il montaggio di altro tipo di ali e dove eventualmente reperirle.
Grazie
Peppesalm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 13, 19:57   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da Peppesalm Visualizza messaggio
Ciao a Tutti, dopo tanti anni di inattività mi stò riaffacciando al modellismo, in particolare al volo in pendio, in cantina ho rispolverato questo modello, che lasciai tanti anni fà in costruzione, purtroppo le ali sono da rifare,vorrei ricomprarle ma non sono riuscito a trovare niente, chiedo se avete alternative come il montaggio di altro tipo di ali e dove eventualmente reperirle.
Grazie
Realizzai il Calif A14 della Aviomodelli, circa 25 anni or sono.. o forse più..

Le ali originali, sono decisamente inadatte ad un modellone di circa 4 mt. Senza longheroni e con un impiallaccio di obeche ridicolo, incollato con non si sa quale colla (visto che tende a scollarsi, evidenziando "simpatche bolle").

Infatti le rifeci completamente, con profilo diverso, ben longheronate e fibrate.

Idem per la fuso, che rifacemmo (io e l'amico Michele Montagna) in fibra, con relativo stampo.

Dopo il "restyling", il modello volava bene (anche se di originale non aveva assolutamente NULLA ) e tutt'ora è di proprietà dell'amico Paolo di Forlì, al quale lo vendetti dopo anni di fedele servizio, sia in pendio che in aerotraino.

Se vuoi un consiglio, visto che le ali, in ogni caso, te le devi rifare o ricomperare, valuta pure l'idea di farti un modello migliore e più attuale.

Alla fine fai prima che star li a rinforzare e modificare ogni particolare che non è affatto lavoro da poco.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 13, 13:55   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio
Realizzai il Calif A14 della Aviomodelli, circa 25 anni or sono.. o forse più..

Le ali originali, sono decisamente inadatte ad un modellone di circa 4 mt. Senza longheroni e con un impiallaccio di obeche ridicolo, incollato con non si sa quale colla (visto che tende a scollarsi, evidenziando "simpatche bolle").

Infatti le rifeci completamente, con profilo diverso, ben longheronate e fibrate.

Idem per la fuso, che rifacemmo (io e l'amico Michele Montagna) in fibra, con relativo stampo.

Dopo il "restyling", il modello volava bene (anche se di originale non aveva assolutamente NULLA ) e tutt'ora è di proprietà dell'amico Paolo di Forlì, al quale lo vendetti dopo anni di fedele servizio, sia in pendio che in aerotraino.

Se vuoi un consiglio, visto che le ali, in ogni caso, te le devi rifare o ricomperare, valuta pure l'idea di farti un modello migliore e più attuale.

Alla fine fai prima che star li a rinforzare e modificare ogni particolare che non è affatto lavoro da poco.
Infatti anche io ne ho avuti un paio. A dir la verità non volavano male in pendio ma concordo con l'estrema fragilità di tutte le componenti. La fusoliera era in poliestere e il gealcoat tenteva a delaminare. L'ala a mio giudizio non aveva un profilaccio mi sembra fosse un ritz2 che mi sembra essere lo stesso dell'Alpina della Multiplex. Non l'ho rifatta ma l'ho ricoperta di fibbra di vetro per dargli un po di sostanza. Insomma se aveva un pregio era quello di poterlo lanciare da solo in quanto la scala mi sembra fosse 1:5 con una fusoliera abbastanza stretta e quindi facilmente sostenibile da una mano durante il lancio.
Un modello fatto 25 anni fa anche per me ma 25 anni fa non c'era tanta scelta....e forse neanche troppi soldi.
Concordo con Peppe46 forse ne comprerei un altro a meno che te non abbia la voglia e il piacere di lavorarci un bel pò.
imbamar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 13, 14:54   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pampa
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: Santa Maria degli Angeli (PG)
Messaggi: 2.013
Immagini: 8
L'ala aveva come profilo un NACA 4412.
Io non lo banalizzerei, però.
E' stato il primo aliante maxi prodotto in Italia (e per anni è stato anche l'unico) in un periodo (più di trent'anni fa...) in cui i maxi in pendio erano pochini e di aerotraino quasi non si parlava.
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
Pampa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 13, 15:07   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da Pampa Visualizza messaggio
L'ala aveva come profilo un NACA 4412.
Io non lo banalizzerei, però.
E' stato il primo aliante maxi prodotto in Italia (e per anni è stato anche l'unico) in un periodo (più di trent'anni fa...) in cui i maxi in pendio erano pochini e di aerotraino quasi non si parlava.
Si infatti non ne volevo parlare male ne ho avuti due uno l'ho distrutto perchè gli aerofreni che non erano un granchè in plastica non chiudevano bene e per farli chiudere ho messo un servo un pò a forzare.
Questo ovviamente ha scaricato in anticipo la batteria e dopo due ore di volo in pendio il calif è venuto giù comeun sasso distruggendosi.
Il secondo ha fatto un ottimo lavoro per più di qualche anno poi l'ho regalato ad un amico che iniziava a fare volo in pendio.
Tutto sommato se lo avessi ancora lo farei volare volentieri.
Ripeto però l'ho rinforzato abbastanza con un bel pò di lavoro e di peso che comunque in pendio non crea problemi.
imbamar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 13, 15:46   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crazymad
 
Data registr.: 20-06-2012
Residenza: anzola dell'emilia
Messaggi: 85
Citazione:
Originalmente inviato da imbamar Visualizza messaggio
Si infatti non ne volevo parlare male ne ho avuti due uno l'ho distrutto perchè gli aerofreni che non erano un granchè in plastica non chiudevano bene e per farli chiudere ho messo un servo un pò a forzare.
Questo ovviamente ha scaricato in anticipo la batteria e dopo due ore di volo in pendio il calif è venuto giù comeun sasso distruggendosi.
Il secondo ha fatto un ottimo lavoro per più di qualche anno poi l'ho regalato ad un amico che iniziava a fare volo in pendio.
Tutto sommato se lo avessi ancora lo farei volare volentieri.
Ripeto però l'ho rinforzato abbastanza con un bel pò di lavoro e di peso che comunque in pendio non crea problemi.
azz io quando ripenso agli schianti dentro di me scatta sempre un filo di incazzatura perchè qualcosa per evitarlo si sarebbe potuto fare
__________________
Sotto i 200 km/h è noia
Ermete Bottazzi: la precedenza è come la gnocca ogni tanto va data
crazymad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 13, 16:07   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di raptor
 
Data registr.: 11-05-2008
Residenza: Trento
Messaggi: 118
Citazione:
Originalmente inviato da crazymad Visualizza messaggio
azz io quando ripenso agli schianti dentro di me scatta sempre un filo di incazzatura perchè qualcosa per evitarlo si sarebbe potuto fare
Comunque in pianura con la sua pinna motore volava bene con un cc.3.5 saliva egregiamente per il suo peso.
raptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 13, 20:53   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
Ho da ppochi giorni venduto il mio...se il mio maestro di volo lo verrà a sapere mi spezzerà la schiena...ma non avevo proprio tempo per restaurarlo..la cosa sicura da fare come è stato detto è quella di fibrare le ali con panno almeno da 25gr..poi una ripassatina alla fuso per via delle crepe la avrei data..io se non sono anche belli non li faccio volare non so perchè...
restaurai anche il Super Rieti..venduto anche esso allo stesso signore, forse un nostalgico della Aviomodelli. Quest'ultimo avrei voluto collaudarlo visto che era pronto al volo. Anche lì ho fibrato le ali e rivestite in oracover.. Avevo messo due servi separati per gli alettoni utilizzando sempre il sistema di scorrimento del servo presente all'interno delle ali..ma con la differenza che avrei potuto alzare entrambi gli alettoni. Ero comabtutto se motorizzarlo ma alla fine ho fatto il piombo in muso e per questo poi non lo ho fatto volare poichè non abbiamo pendii sicuri. Scusate l'ot
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 13, 21:07   #9 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.539
Citazione:
Originalmente inviato da Pampa Visualizza messaggio
L'ala aveva come profilo un NACA 4412.
Io non lo banalizzerei, però.
E' stato il primo aliante maxi prodotto in Italia (e per anni è stato anche l'unico) in un periodo (più di trent'anni fa...) in cui i maxi in pendio erano pochini e di aerotraino quasi non si parlava.
Secondo il catalogo Aviomodelli 1984-85, che ho qui davanti autografato da Hanno Prettner, i profili erano, cito testualmente, "......ala ad alto allungamento con profili vari, Ritz 2-30-12 e NACA 4412, munita di alettoni ed aerofreni".

Il vero difetto di questo modello consisteva nel fissaggio della baionetta in fusoliera.
La baionetta era a lama ed era fissata alla fusoliera con parti coniche in plastica che la lasciavano libera nella parte centrale.
Sotto carichi elevati andava in instabilità provocando incidenti disastrosi.
Ehstìkatzi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 13, 21:26   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
se si vuole fare pendio estremo con un termicatore..ci credo che i disastri erano all'ordine del giorno..non erano mica modelli come quelli attuali con superbaionette in carbonio
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aliante Caproni CALIF A14 by Aviomodelli Nobody Compro 14 02 ottobre 13 13:38
Aliante vintage Caproni CALIF A14 Aviomodelli Jack Frost Compro 0 03 maggio 12 15:39
cerco riproduzione di un caproni califf lime138 Aeromodellismo Alianti 11 30 dicembre 11 23:12
Calif A14 neo781 Aeromodellismo Alianti 17 20 aprile 10 22:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002