Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 gennaio 13, 17:13   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grifonevolante
 
Data registr.: 05-11-2009
Residenza: Rovigo
Messaggi: 839
Citazione:
Originalmente inviato da Pampa Visualizza messaggio
Ho ritrovato una copia del manuale del Calif Aviomodelli con misure, profili e quant'altro.
E che volete di più da un aliante che ha i suoi anni.?
Che corra come un fox e che veleggi come un dg1000
Era una buona macchina per i suoi tempi una riproduzione italiana di un aliante italiano
Provate le castronerie cinesi.?
grifonevolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 13, 19:30   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pampa
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: Santa Maria degli Angeli (PG)
Messaggi: 2.013
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da grifonevolante Visualizza messaggio
E che volete di più da un aliante che ha i suoi anni.?
Che corra come un fox e che veleggi come un dg1000
Era una buona macchina per i suoi tempi una riproduzione italiana di un aliante italiano
Provate le castronerie cinesi.?
E' quello che dico anche io.
E, in tutta franchezza, sarebbe un aliante italiano da rispolverare.
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
Pampa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 13, 19:33   #23 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.539
Citazione:
Originalmente inviato da Pampa Visualizza messaggio
E' quello che dico anche io.
E, in tutta franchezza, sarebbe un aliante italiano da rispolverare.
Allora facevo qualche consulenza per l'Aviomodelli.
Ora avrei molte riserve sulla scelta dei profili e soprattutto sul loro calettamento.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 13, 19:50   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pampa
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: Santa Maria degli Angeli (PG)
Messaggi: 2.013
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Allora facevo qualche consulenza per l'Aviomodelli.
Ora avrei molte riserve sulla scelta dei profili e soprattutto sul loro calettamento.
Concordo. Ma non parlavo di rimettere in circolo un modello ormai datato.
Sarebbe bello ed interessante rifare una riproduzione ex novo del Calif (A14 o A15, il Calif A21 già c'è...).
Il problema è che, a differenza degli alianti anni '70 tedeschi, dei Calif c'è pochissimo materiale in giro.
Sembra che siano andati perduti anche i disegni originali.
I prototipi (perchè non sono stati prodotti in serie) stanno riposti da qualche parte:
Volo a Vela segnala la presenza dell'A15 I-VIZA a Vizzola Ticino.
Vincenzo Pedrielli segnalava l'A14 a Calcinate del Pesce.
Per il resto buio pesto.
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
Pampa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 13, 22:16   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2009
Residenza: Rovigo
Messaggi: 148
Citazione:
Originalmente inviato da Pampa Visualizza messaggio
Concordo. Ma non parlavo di rimettere in circolo un modello ormai datato.
Sarebbe bello ed interessante rifare una riproduzione ex novo del Calif (A14 o A15, il Calif A21 già c'è...).
Il problema è che, a differenza degli alianti anni '70 tedeschi, dei Calif c'è pochissimo materiale in giro.
Sembra che siano andati perduti anche i disegni originali.
I prototipi (perchè non sono stati prodotti in serie) stanno riposti da qualche parte:
Volo a Vela segnala la presenza dell'A15 I-VIZA a Vizzola Ticino.
Vincenzo Pedrielli segnalava l'A14 a Calcinate del Pesce.
Per il resto buio pesto.
Ho avuto 3 Calif originali Aviomodelli, e conservo i piani di quota dell'ultimo. Qualche anno fa sono entrato in possesso di uno degli stampi originali dell'Aviomodelli (regalo della Sig.ra Castellani che ancora ringrazio). Ho riportato in vita il Calif realizzando un paio di fusoliere in fibra e e le ali con i profili originali (rinforzate con un longherone) e comandi "moderni". Il modello ha partecipato alla Valdastico e vola egregiamente facendo anche acrobazia (non estrema). Adesso ho in cantiere una nuova ala con profilo Wortmann FX 60-126 realizzata per la "6 ore con stop" di maggio. Grandissima soddisfazione
asw27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 13, 11:25   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da asw27 Visualizza messaggio
Ho avuto 3 Calif originali Aviomodelli, e conservo i piani di quota dell'ultimo. Qualche anno fa sono entrato in possesso di uno degli stampi originali dell'Aviomodelli (regalo della Sig.ra Castellani che ancora ringrazio). Ho riportato in vita il Calif realizzando un paio di fusoliere in fibra e e le ali con i profili originali (rinforzate con un longherone) e comandi "moderni". Il modello ha partecipato alla Valdastico e vola egregiamente facendo anche acrobazia (non estrema). Adesso ho in cantiere una nuova ala con profilo Wortmann FX 60-126 realizzata per la "6 ore con stop" di maggio. Grandissima soddisfazione
Certo ad avere lo stampo della fusoliera si è già un pezzo avanti.
Certo non sarebbe male vederne una piccola serie fatta un pò meglio. E' sempre un gran bel modello.
Chissà che non si ritorni ad un rifacimento vintage del modello.
imbamar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 13, 15:22   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyglider
 
Data registr.: 28-02-2007
Messaggi: 453
Calif A 14

Salve a tutti.
Ho avuto anch'io questo stupendo modello che,incurante del vento,motorizzato con un Super Tigre X 25 volava anche quando i pluri rimanevano a terra.
Unica pecca:ad ogni atterraggio "pesante" il gelcoat della fusoliera (forse di spessore eccessivo)si lesionava.
Conservo ancora i disegni originali(forse a qualcuno serve una copia?) e lo speciale accrocchio che serviva per i comandi:allora niente radio computerizzate e servi micro.


Nicola
flyglider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 13, 17:32   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da flyglider Visualizza messaggio
Salve a tutti.
Ho avuto anch'io questo stupendo modello che,incurante del vento,motorizzato con un Super Tigre X 25 volava anche quando i pluri rimanevano a terra.
Unica pecca:ad ogni atterraggio "pesante" il gelcoat della fusoliera (forse di spessore eccessivo)si lesionava.
Conservo ancora i disegni originali(forse a qualcuno serve una copia?) e lo speciale accrocchio che serviva per i comandi:allora niente radio computerizzate e servi micro.


Nicola
Ma se ricordo bene la fusoliera era proprio una sfoglia di cipolla fatta in resina poliestere con struttura a "gelcoat portante" quindi erano inevitabili le crepe ad ogni atterraggio
imbamar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 13, 21:39   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andy49
 
Data registr.: 08-02-2010
Residenza: Contea porrettana
Messaggi: 83
Aviomodelli Calif A14

Ciao a tutti. Rispondendo a Sonic si' il video è quello nell'altro c'è l'atterraggio con le ali agabbiano. Per il manuale bisogna che mi organizzi da amici per inviartelo (o tramite fax) perchè col compiuter sono poco pratico data l'età. Per la fragilità della fuso non ho trovato tutta questa delicatezza dato che raramente lo porto al campo ma in pendio,data la vicinanza circa 10 minuti, ho fatto voli di oltre 2 ore con atterraggi rafficati di oltre 10 ms.In volo bisogna sempre ricordarsi delle corde alari 190 e 90 e lo stallo è sempre li' . Con un motorello da 160gr cinese ho trainato col Calif un aliante da 2m e del peso di 800 gr in quota senza problemi, ambedue lanciati a mano. Con una potenza di 300w (28A con 3 celle) non ho mai avuto problemi per riportarlo a casa.Saluti a tutti Andrea
__________________
Ufficio complicazioni cose semplici.
andy49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 17, 11:49   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ercolizzato
 
Data registr.: 18-04-2008
Residenza: MAGLIANO DI TENNA
Messaggi: 475
Il mio Calif (kit di ASW27) è finalmente finito. A presto il collaudo

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Icone allegate
Aviomodelli Califf A14-20170301_230739.jpeg   Aviomodelli Califf A14-20170301_233159.jpeg  
ercolizzato non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aliante Caproni CALIF A14 by Aviomodelli Nobody Compro 14 02 ottobre 13 13:38
Aliante vintage Caproni CALIF A14 Aviomodelli Jack Frost Compro 0 03 maggio 12 15:39
cerco riproduzione di un caproni califf lime138 Aeromodellismo Alianti 11 30 dicembre 11 23:12
Calif A14 neo781 Aeromodellismo Alianti 17 20 aprile 10 22:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002