Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 settembre 12, 15:43   #21 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Io sarò malizioso ma vorrei anche chiederti perchè sti cimieri poi siano finiti in soffitta.
Per varie ragioni, non ultima quella per cui anche l'RG15 è quasi sparito così come sono finiti in soffitta l'E 374 e tanti altri profili che sul momento erano imprescindibili: la moda. Poi aggiungi il fatto che erano modelli da gara e quando cambiavano le formule spesso toccava reinventare tutto. A parte questo, comunque, il cimiero ebbe una diffusione locale, limitata praticamente ai soli Lustrati, Di Pietro e Cavaterra. L'idea era quella di avvicinare l'ala alla linea di trazione dotandola di una pinna superiore, che venne chiamata "cimiero". Qui siamo chiaramente agli antipodi della teoria di Grant, perché il centro di superficie (o spinta, ma è improprio) laterale era spostato in alto e in avanti, con una disposizione di forze, in senso trasversale, più vicina a quella modelli con l'ala in pinna. Devi considerare che a quei tempi il peso del modello era libero ed il "Bolide" che vedi nel disegno (dovrei avere anche una foto di un modello di Lustrati, ma trovarla...), con un Mc Coy .19 saliva molto velocemente, ed il "cimiero" esercitava un notevole effetto raddrizzante nelle virate. L'idea originale comunque è da attribuire a Silvano Lustrati che, non a caso, è stato anche Campione del mondo.


Ultima modifica di Cesare de Robertis : 06 luglio 13 alle ore 11:34
  Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 12, 15:43   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pampa
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: Santa Maria degli Angeli (PG)
Messaggi: 2.013
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da gussalapita Visualizza messaggio
Guarda quante pinne ha uno squalo, macchina di grande capacità acrobatica e idrodinamica. Non ha mica solo direzionale ed elevatore in coda. Sai quanto ci metterebbe a tirare su il muso, solo con quelli?
Sulla replicabilità di quello che si vede in natura ho sempre avuto più di qualche perplessità.
Parto sempre dal presupposto che negli oggetti costruiti dall'uomo quello che non c'è non si rompe e che "simpler is better".
Ciò non toglie che se uno come Pagliano sta sperimentando un'appendice di quel genere di sicuro c'è dietro un ragionamento. Quando sarà arrivato a conclusione ci faremo raccontare...
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
Pampa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 12, 15:46   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pampa
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: Santa Maria degli Angeli (PG)
Messaggi: 2.013
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da homo slopens Visualizza messaggio
ps2) @PJ non serve solo a virare meglio, aumenta, e in modo importante, la stabilità sull'asse longitudinale, con un incremento di resistenza risibile.
Ho i miei dubbi...
E' messa davanti al baricentro. Casomai serve a diminuire la stabilità.
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
Pampa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 12, 15:46   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tennean1
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
La natura è imbattibile

Arrivati prima loro, qualche centomila anni fa...




Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 12, 15:53   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da tennean1 Visualizza messaggio
Arrivati prima loro, qualche centomila anni fa...




Saluti
Andrea
capace che si sono estinti per quello
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 12, 16:24   #26 (permalink)  Top
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi.
 
L'avatar di andrea_dm
 
Data registr.: 04-02-2010
Residenza: alto Lazio
Messaggi: 519
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
A parte questo, comunque, il cimiero ebbe una diffusione locale, limitata praticamente ai soli Lustrati, Di Pietro e Cavaterra. L'idea era quella di avvicinare l'ala alla linea di trazione dotandola di una pinna superiore, che venne chiamata "cimiero". Qui siamo chiaramente agli antipodi della teoria di Grant, perché il centro di superficie (o spinta, ma è improprio) laterale era spostato in alto e in avanti, con una disposizione di forze, in senso trasversale, più vicina a quella modelli con l'ala in pinna. Devi considerare che a quei tempi il peso del modello era libero ed il "Bolide" che vedi nel disegno (dovrei avere anche una foto di un modello di Lustrati, ma trovarla...), con un Mc Coy .19 saliva molto velocemente, ed il "cimiero" esercitava un notevole effetto raddrizzante nelle virate. L'idea originale comunque è da attribuire a Silvano Lustrati che, non a caso, è stato anche Campione del mondo.

E questo e' il successore, il Superbolide, sempre presentato da Iginio Di Pietro (da Modellismo maggio-giugno 1952)



Andrea
andrea_dm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 12, 16:24   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Citazione:
Originalmente inviato da Pampa Visualizza messaggio
Ho i miei dubbi...
E' messa davanti al baricentro. Casomai serve a diminuire la stabilità.
M'hai strappato le parole di bocca.
Aggiungendo che anche quei pterandonti che poi sono stati postati hanno un vantaggio enorme rispetto ad un modello.
Nonostante probabilmente avessero un cervello di gallina, funzionava 1000 volte meglio di un supercomputer e relativi giroscopi in quanto a controllo della stabilità intrinsecamente negativa di tutto l'animale.
In pratica farebbero ancora un baffo a tutti controlli di volo dei supercaccia odierni.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 12, 20:06   #28 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-08-2012
Messaggi: 206
Citazione:
Originalmente inviato da Pampa Visualizza messaggio
Ho i miei dubbi...
E' messa davanti al baricentro. Casomai serve a diminuire la stabilità.
secondo te questo è un modello instabile?
Icone allegate
ho visto cose........-le-fish.jpg  
homo slopens non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 12, 20:31   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manubrio
 
Data registr.: 22-06-2012
Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
una volta, quando ancora non esisteva il radiocomando, i veleggiatori da pendio a volo libero avevano la pinna sul naso, controllata da un magnete: serviva a tenere il modello controvento

hai visto che gran culo ha la ragazza vestita di verde?
Manubrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 12, 20:38   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manubrio
 
Data registr.: 22-06-2012
Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
Citazione:
Originalmente inviato da Pampa Visualizza messaggio
Sulla replicabilità di quello che si vede in natura ho sempre avuto più di qualche perplessità.
Parto sempre dal presupposto che negli oggetti costruiti dall'uomo quello che non c'è non si rompe e che "simpler is better".
Ciò non toglie che se uno come Pagliano sta sperimentando un'appendice di quel genere di sicuro c'è dietro un ragionamento. Quando sarà arrivato a conclusione ci faremo raccontare...
a me ha già raccontato tutto nel laboratorio su dal willy, mi mostrò il modello.
Peccato esseri incrociati solo una sera.
Entrambi tra l'altro concordammo che non si dovrebbe mai andare a volare da soli, specie in pendio. A me ogni tanto capita.
Se pagliano ci legge potrebbe intervenire.
Manubrio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
oggi, ho visto cose che voi umani..... Nextone Aeromodellismo Alianti 0 10 marzo 12 22:23
Ho visto cose che voi umani... Nextone Aeromodellismo Alianti 10 18 ottobre 11 19:19
Ho visto cose che voi umani... Claudio_F Elimodellismo Principianti 3 15 novembre 05 11:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002