Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 maggio 12, 19:51   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 1.958
Talking Revert: mini tuttala da pendio profilo FK da fare in 1 ora!

Ovviamente in depron, da 6mm.

Trovato su questa ricca fonte di deproncini: ** Pics with links to 600+ plans ** - RC Groups

Il thread è questo (The REVERT fastest build flat sloper wing (plank) - RC Groups), allego anche il progetto da stampare in dimensione A0. Sul thread trovate anche la versione tiled, ma secondo me vale la pena spendere pochi euro per un plottaggio e fare un lavoro più veloce facile e pulito.

Il profilo FK (Kline-fogleman: Kline) è molto popolare negli USA. Io l’ho usato con soddisfazione anche per il simpatico orrore che ho in firma. Non ho molti termini di paragone ma a me pare un discreto profilo, semplicissimo e adatto a chi autocostruisce deproncini usando solo il taglierino.

Il Revert è veramente di una semplicità e velocità impressionante da costruire: 3 pezzi di depron da 6mm compresa la coda, una barretta in balsa di 3mm di spessore per fare lo scalino del profilo FK, un tondino in carbonio vuoto da 6mm per fissare la coda, due servetti micro, ricevente e lipo: 10 minuti per ritagliare le sagome, 15 per ritagliare il depron, 10 per incollare il tutto, 5 per dare il profilo al BE, 15 per fissare elettronica e collegare i servi alle squadrette, 5 per settaggi e CG, e si vola.

Il progetto consiglia anche una ulteriore piattina di carbonio da mettere per lungo, ma nella discussione si dice che non è necessario, basta la balsa, e così ho preferito tenerlo leggero al massimo per poterlo usare in condizioni di dinamica leggerissima. Ovviamente, è bene tagliare il modello tenendo le fibre del depron per lungo, lungo l’apertura alare, così da dare quel po’ di solidità in più che non guasta.

Il progetto allegato è molto chiaro: è necessario dare un profilo al bordo dell’ala con un ferro caldo. Non è forse chiarissimo come fissare la coda: io l’ho incollata su un tondino di carbonio da 6mm che ho tagliato a metà per il lungo in modo da poterla fissare facilmente ben ortogonale, e anche per risparmiare peso in coda. Potrebbe essere forse troppo delicato, vedremo. Alla peggio la rinforzerò con una piattina in carbonio messa in diagonale tra la coda e il corpo.

Le parti in depron e la piattina in balsa le ho incollata con l’Uhu Por, la coda e le squadrette con un velo di epossidica.

Io, in onore alla filosofia del basso costo e basso peso, lo alimento direttamente con una cella 1s da 800 mah, riciclata da una 2s con una cella andata, con una rx spektum clone, che permette un ampio range di voltaggio: dovrebbe bastare per ore di volo, pertanto la batteria l’ho direttamente incassata nel depron per motivi estetici e di efficienza. Con questa elettronica serve qualche grammetto di piombo, bene in punta per tenerlo il più leggero possibile.

Confesso che ero un po’ scettico…mi pareva fin troppo semplice. Comunque ieri sera l’ho provata sotto casa, lanciandola a mano tenendola per l’ala, uso Alula (lancio SAL, no DLG), e sono rimasto impressionato da come veleggia bene e come risponde docilmente ai comandi: senza forzare il lancio, in uno spazio ridotto che obbliga a virate strette, faceva 10/15 secondi di volo, con presa estremamente facile. Visto il basso peso e la struttura leggerina, non credo sia facile lanciarla a più di 5-6 metri di quota, pertanto mi pare difficile andare a cercare le termiche, almeno per me.

Ma sono convinto che in un qualsiasi pendietto, argine o simile (es una spiaggia con un po’ di scalino e brezza di mare) possa stare su facilmente. È molto più leggero dell’alula che pure si difende benissimo in condizioni scarse: il mio Revert pesa in OdV 144 gr, mentre l’alula va dai 165 ai 190 gr a seconda di come la si rinforzi e che frattaglie si usino.

Credo si presti anche bene a diverse varianti, a me piacerebbe farla ad esempio con la coda ad incastro, in modo da renderlo più solida e magari anche smontabile. Altra variante da provare potrebbe essere: rinforzare la struttura, magari rivestendola, appesantirla un po’, inserire un piolino sull’ala e usarla come simil-DLG (senza esagerare…).

Per chi non può farne a meno, è anche facilmente motorizzabile (un qualunque motorello sui 10gr, una 5x3 o 6x4 e via), a occhio dovrebbe trasformarsi in una specie di scheggia volante. In quel caso si consiglia di spostare il GC a 1,2 cm dal BE, mentre la versione originale lo prevede a 3.2 cm, che dalle poche prove che ho fatto mi pare adeguato.

Che dire: per quel che costa, per il tempo che richiede e per come sembra poter volare, mi pare decisamente da provare.

Il finesettimana cercherò di fare qualche video.
Files allegati
Tipo file: pdf REVERTII.pdf‎ (1,47 MB, 698 visite)
pancho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 12, 17:39   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 1.958
Primi voletti...poco pendio e poco vento credo...si può fare meglio, comunque è divertente!
pancho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 12, 23:37   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-05-2008
Residenza: novara
Messaggi: 361
bello complimenti per la scoperta .tienici aggiornati sugli eventuali sviluppi.
che servi hai usato ?
sifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 12, 07:46   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 1.958
HXT 500, funzionano benone anche a 1s.
pancho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 12, 20:37   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-05-2008
Residenza: novara
Messaggi: 361
io uso riceventi assan dici che funzionano con solo 1 s ?
ciao
sifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 12, 11:37   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di UAV drone
 
Data registr.: 17-02-2010
Residenza: su Real Flight
Messaggi: 728
Simone, è questo il modellino di cui mi parlavi ieri sera ? Ti dico che non mi attira molto (spero che Pancho non si offenda, è questione di gusti); preferisco il genere tipo questo qui 2 Channel RC EP 1.2M Speedo Pro Mark II Thermal Glider Sailplane - RC Sailplane / Glider - RC Aircrafts
(è un esempio, il primo che ho trovato)
UAV drone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 12, 13:49   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ziobaba
 
Data registr.: 15-04-2007
Residenza: ivrea
Messaggi: 228
Citazione:
Originalmente inviato da pancho Visualizza messaggio
Ovviamente in depron, da 6mm.
....

Il profilo KF (Kline-fogleman: Kline) è molto popolare negli USA...... a me pare un discreto profilo, semplicissimo e adatto a chi autocostruisce deproncini usando solo il taglierino.

...

Io, in onore alla filosofia del basso costo e basso peso, lo alimento direttamente con una cella 1s da 800 mah, riciclata da una 2s con una cella andata, con una rx spektum clone, che permette un ampio range di voltaggio: dovrebbe bastare per ore di volo, pertanto la batteria l’ho direttamente incassata nel depron per motivi estetici e di efficienza. Con questa elettronica serve qualche grammetto di piombo, bene in punta per tenerlo il più leggero possibile.

....

Che dire: per quel che costa, per il tempo che richiede e per come sembra poter volare, mi pare decisamente da provare.
Sullo stesso criterio di economicità, semplicità e rapidità di costruzione (forse 1 ora non basta, ma l'ordine è quello...) ho realizzato anch'io un progettino presentato sulla rivista tedesca FOAMIE (6/2011).

Ovviamente anche questo è in depron, con profilo KF e con una simpatica pianta alare a forma di mezzaluna. Il nome oricinale "Sichel" significa infatti "falcetto"; da qui la traduzione in vernacolo piemontese "Boja FAUSET"

Comunque, come dici tu, per il tempo e il costo che richiede, anche questo è divertentissimo!

Qui e qui
un paio di video realizzati al Righi.
ziobaba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 12, 20:23   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-05-2008
Residenza: novara
Messaggi: 361
Citazione:
Originalmente inviato da ziobaba Visualizza messaggio
Sullo stesso criterio di economicità, semplicità e rapidità di costruzione (forse 1 ora non basta, ma l'ordine è quello...) ho realizzato anch'io un progettino presentato sulla rivista tedesca FOAMIE (6/2011).

Ovviamente anche questo è in depron, con profilo KF e con una simpatica pianta alare a forma di mezzaluna. Il nome oricinale "Sichel" significa infatti "falcetto"; da qui la traduzione in vernacolo piemontese "Boja FAUSET"

Comunque, come dici tu, per il tempo e il costo che richiede, anche questo è divertentissimo!

Qui e qui
un paio di video realizzati al Righi.
scusa l'ignoranza ma io non riesco a trovarlo
sifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 12, 22:05   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ziobaba
 
Data registr.: 15-04-2007
Residenza: ivrea
Messaggi: 228
Citazione:
Originalmente inviato da sifer Visualizza messaggio
scusa l'ignoranza ma io non riesco a trovarlo
clikka qui, poi sul sito vth.de che si apre, scorri finchè trovi: Downloads aus foamie 06/2011; subito sotto ci sono i 3 fogli pdf da scaricare
ziobaba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 12, 23:39   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da ziobaba Visualizza messaggio
clikka qui, poi sul sito vth.de che si apre, scorri finchè trovi: Downloads aus foamie 06/2011; subito sotto ci sono i 3 fogli pdf da scaricare
Molto carino!
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Profilo per tuttala ilarioriva Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 11 novembre 11 00:02
profilo per tuttala da pendio lucriz Aeromodellismo Alianti 5 21 aprile 11 09:30
tuttala da pendio ...in fibra... profilo??? giammarco Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 54 15 gennaio 10 19:11
profilo per tuttala bracior Aeromodellismo Volo Elettrico 5 08 giugno 09 12:54
...e ora un bel Mini Swift! --Tuttala-- gabri81 Aeromodellismo Volo Elettrico 4 17 gennaio 09 01:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002