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Vecchio 15 aprile 12, 22:34   #1 (permalink)  Top
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Costruzione Sharky 3mt

Ciao,
da qualche giorno ho cominciato la costruzione di un nuovo modello, una specie di tuttala con fusoliera, apertura alare di 3mt freccia a 0 e un vistoso direzionale.

Ho stampato la fusoliera dallo stampo che mi ero costruito circa un anno fa, e del quale avevo già stampato un paio di fusoliere, una di quelle é già stata ultimata dal mio amico, ed é tutto pronto per il collaudo.

La fusoliera ha qualche imperfezione che é stata stuccata nelle giunzioni delle due metà, restano ancora qualche bucherellino qua e la, ora però non so bene come procedere per preparare la superficie in modo ottimale per la verniciatura.
A disposizione ho un ambiente chiuso e pulito, un compressore da 100lt e un paio di aerografi, devo solamente decidere come procedere con il lavoro, procedere con uno stucco a spruzzo, o con un fondo... attendo consigli!

Metto di seguito una fotografia recuperata su qualche sito svizzero o tedesco, non ricordo ben dove.
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Costruzione Sharky 3mt-bolero.jpg  
happysheep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 12, 23:14   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da happysheep Visualizza messaggio
Ciao,
da qualche giorno ho cominciato la costruzione di un nuovo modello, una specie di tuttala con fusoliera, apertura alare di 3mt freccia a 0 e un vistoso direzionale.

Ho stampato la fusoliera dallo stampo che mi ero costruito circa un anno fa, e del quale avevo già stampato un paio di fusoliere, una di quelle é già stata ultimata dal mio amico, ed é tutto pronto per il collaudo.

La fusoliera ha qualche imperfezione che é stata stuccata nelle giunzioni delle due metà, restano ancora qualche bucherellino qua e la, ora però non so bene come procedere per preparare la superficie in modo ottimale per la verniciatura.
A disposizione ho un ambiente chiuso e pulito, un compressore da 100lt e un paio di aerografi, devo solamente decidere come procedere con il lavoro, procedere con uno stucco a spruzzo, o con un fondo... attendo consigli!

Metto di seguito una fotografia recuperata su qualche sito svizzero o tedesco, non ricordo ben dove.
per i bucherellini io userei lo stucco da carrozziere con il catalizzatore che si può carteggiare dopo pochi minuti, oppure per stare più leggeri un impasto fatto da
bicomponente 5 minuti miscelata con microballons, lo stucco da carrozziere si può carteggiare anche con tela molto fine anche del tipo ad acqua con cui si ottengono
superfici molto bel rifinite.

che profilo è stato usato per l'ala?
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 12, 19:31   #3 (permalink)  Top
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I profilo da progetto é l'EH2510.
Lo stucco mi pare un po "duro" per far si che entri bene nei pori, dovrei spalmarlo su tutta la fusoliera e poi togliere tutto col tampone?
Un fondo non risolverebbe il problema? Non saprei però che fondo usare.
happysheep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 12, 00:47   #4 (permalink)  Top
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Nessun consiglio?
Nel frattempo allego anche una foto della fusoliera in fase di stuccatura!
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Costruzione Sharky 3mt-cimg0437.jpg  

Ultima modifica di happysheep : 19 aprile 12 alle ore 00:52
happysheep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 12, 01:50   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da happysheep Visualizza messaggio
I profilo da progetto é l'EH2510.
Lo stucco mi pare un po "duro" per far si che entri bene nei pori, dovrei spalmarlo su tutta la fusoliera e poi togliere tutto col tampone?
Un fondo non risolverebbe il problema? Non saprei però che fondo usare.
lo stucco che ho io che è come quello usato dai carrozzieri è morbido e ha il catalizzatore, è da fare poco alla volta perchè và usato entro pochi minuti,
comunque non si sono problemi anche se viene usato per piccoli fori oppure imperfezioni.

quindi se hai dei piccoli fori o delle imperfezioni dopo pochi minuti puoi già carteggiare, in seguito puoi fare una mano a spruzzo di fondo sempre del tipo con catalizzatore che puoi trovare dai colorifici ben riforniti di articoli per carrozzieri.
poi puoi carteggiare con tela sia a secco che ad acqua. se conosci qualche carrozziere puoi farti vedere in pratica come fanno loro.

ciao
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 12, 10:26   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di ik2nbu
 
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Nessun consiglio?
Nel frattempo allego anche una foto della fusoliera in fase di stuccatura!
Io mi sono trovato bene con questo fondo: ZETAMAX della Max Mayer

l'ho usato su una fuso da restaurare dandolo a pennello, è molto aggrappante.

lo trovi al Le roy merlin di Seriate

Arnaldo
ik2nbu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 12, 14:14   #7 (permalink)  Top
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Anche io uso un paio di stucchi del genere, bicomponenti e a rapida essicazione.
Sabato faccio un salto a Seriate e lo compero, sto provando ora le soluzioni sulla fusoliera, per poi adottarle anche nella finitura delle ali.
Grazie per i consigli, provo e poi vi faccio sapere!
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Vecchio 19 aprile 12, 15:47   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di porcu69
 
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il fondo non serve a riempire i forellini, ma ha rendere omogenea la superficie da verniciare.
inoltre è "chimicamente predisposto" ad accettare la vernice.
In sostanza un fondo non toglie le magagne.
Per quelle ti ci vuole un buono stucco metallico, abbastanza fine, non monocomponente.
In qualsiasi rivendita di materiali per carrozzerie, vernici, ecc... trovi quel che cerchi anche in confezioni piccoline, costo sui 3/5 euro compreso il catalizzatore.
Ti ci vogliono poi due spatoline pulitissime per stendere lo stucco dove serve.
Una volta seccato rifinisci la stuccatura con carta 240/320 spugnata e omogenizzi tutto con carta 400 sempre spugnata.
Una soffiata di compressore, una passata di antisilicone e sei pronto per la prima mano leggera di fondo.
Anche questo lo trovi bene in bomboletta (ad es: Gelson) sempre nei negozi specializzati.
Una volta asciutto (almeno 12 ore), carteggi con la 400/600 spugnata fino a quasi rimuovere tutto il fondo e puoi poi dare una seconda mano, previo soffiatura e risciacquo con antisilicone, leggermente più abbondante.
Una volta asciutta carteggi finemente con la 600 spugnata e sei pronto per la finitura.
Mi raccomando la pulizia: niente polvere, niente roba pelosa suscettibile delle cariche elettrostatiche (ad es: Pail), ambiente tranquillo.
__________________
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porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 12, 15:48   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di porcu69
 
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Dimenticavo: modello fichissimo!
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Vecchio 19 aprile 12, 19:32   #10 (permalink)  Top
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Dimenticavo: modello fichissimo!
Grazie, pensa che quando ho fatto lo stampo non mi piaceva nemmeno, piaceva più al mio amico, poi quando l'ho visto montato, mi ha fatto impazzire!

Grazie per le info, era proprio quello che cercavo, un procedimento dettagliato, seguirò passo passo i tuoi consigli, attendo altri tuoi consigli man mano che posterò i miei progressi!
happysheep non è collegato   Rispondi citando
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