Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti
Registrazione Gallery FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Rispondi

Strumenti discussione Cerca nella discussione Visualizzazione
Vecchio 08 febbraio 12, 23:46   #51 (permalink)  Top
User

L'avatar di manubrio

Data registr.: 29-09-2008
Non ho fatto la prova telecamera (interessante) ma ti posso dire che l'acrobatico di cui sopra (quando a baricentro arretratissimo) pare acceleri in rovescio. Parole di Ehsti.

L'impressione era quella.
manubrio is offline   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 12, 10:38   #52 (permalink)  Top
User

L'avatar di pikemax

Data registr.: 31-08-2004
Ci si può far poco...

Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Meglio ancora. Lui parla di resistenza del pianetto minima.
Infatti consiglia il piano a T, perchè, a suo dire è anche quello meno disturbato dai flussi distorti da ala e fusoliera.
Nell'articolo è sempre molto preoccupato delle resistenza dell'ala e del pianetto in rapporto alla condizione di volo.
Ecco perchè consiglia baricentro "arretrato" anche per un F3B.
Che sarebbe una "contraddizione" poichè, l'F3B vola con profili poco curvati, specie nelle prova di velocità. Quindi, per questo profili, la "teoria" suggerirebbe di portare il baricentro verso il fuoco del profilo.
Ma così facendo, specie nella prova di velocità, quando il coefficiente di portanza è basso, si costringerebbe il pianetto a lavorare in portanza e quindi generare più resistenza del necessario.
Il fatto della portanza del pianetto, però, è anche un altro degli argomenti che porta a sfavore dei centraggi oltremodo arretrati.
Sostiene che il guadagno che si ottiene in termini di portanza pura come somma di ala più pianetto, è superato dall'aumento di resistenza che generano in più essi stessi, lavorando fuori dalle loro condizioni ottimali di efficienza.
Ecco perchè preferisce il pianetto "neutro", o come dici di portanza zero, o come dico io di resistenza minima.

Però io mi sono andato a leggere anche qualche testo di aerodinamica e meccanica del volo dove si asserisce che, per avere un volo stabile e controllabile, qualsiasi aerodina dovrebbe un minimo di deportanza sul piano di coda.
Cosa peraltro già scritta anche da Beppe (e mi pare dallo stesso Simons in un altro articolo. Che quindi cadrebbe in contraddizione) nella "vituperata" discussione "Habicht e diedro longitudinale".
Sul valore del DL ideale del C.G. però nessuno si sbilancia.
Anche dissertando di aerei "seri" come i full size.
Allora, il modello che entrava cascando prima della cura si chiama Supra Comp, ha le estremità più leggere di ogni altro, per esempio i tip pesano 178 grammi con il servo e i timoni sono d-box rivestiti in ora cover, progetto Drela....
Argomento pianetto, il momento che il panetto contrasta cambia sempre, se vuoi una risposta costante devi stare attorno a valori di portanza o deportanza minimi, se la combinazione cg-dl richiede un "lavoro" eccessivo avrai un modello monospeed (lenta o veloce che sia), si complica quando aggiungi il profilo che cambia curvatura e interagisce con il decalage .......ci vorrebbe uno bravo e mettere attorno al tavolo Drela, Martin e due piloti bravi e preparati...una bella lotta no?

F3F;F3I;F3J;F5J Autonomy,2009/2010;6 ore; ET F3J, FXJ; Visegrad Cup F5J 2011.
pikemax is online now   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 12, 11:28   #53 (permalink)  Top
User

L'avatar di Personal Jesus

Data registr.: 21-05-2009
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Allora, il modello che entrava cascando prima della cura si chiama Supra Comp, ha le estremità più leggere di ogni altro, per esempio i tip pesano 178 grammi con il servo e i timoni sono d-box rivestiti in ora cover, progetto Drela....
Argomento pianetto, il momento che il panetto contrasta cambia sempre, se vuoi una risposta costante devi stare attorno a valori di portanza o deportanza minimi, se la combinazione cg-dl richiede un "lavoro" eccessivo avrai un modello monospeed (lenta o veloce che sia), si complica quando aggiungi il profilo che cambia curvatura e interagisce con il decalage .......ci vorrebbe uno bravo e mettere attorno al tavolo Drela, Martin e due piloti bravi e preparati...una bella lotta no?
Eh sì. E Quabeck non ce lo vuoi mettere al tavolo?
Personal Jesus is offline   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 12, 11:36   #54 (permalink)  Top
User

L'avatar di pikemax

Data registr.: 31-08-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Eh sì. E Quabeck non ce lo vuoi mettere al tavolo?
No, mi interessa la parte dinamica, lui lo disturbiamo dopo e mi spiace ma Drela dovrebbe bastare

F3F;F3I;F3J;F5J Autonomy,2009/2010;6 ore; ET F3J, FXJ; Visegrad Cup F5J 2011.
pikemax is online now   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 12, 20:04   #55 (permalink)  Top
User

L'avatar di manubrio

Data registr.: 29-09-2008
io porto da bere
manubrio is offline   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 12, 20:19   #56 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 25-02-2011
io un salame....
due, me compreso.
Nextone is offline   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 12, 12:20   #57 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-04-2007
Immagini: 1
Che profilo usare?

Tornando al titolo della discusione (Che profilo usare?) l'unico che mi ha risposto in merito
è gattodistrada con RG15 e in effetti non è male.
Poi cercando modelli a cui ispirarmi e guardando il profilo usato ho trovato anche MH30 e MH32, voi che ne pensate?
In ultimo ho trovato questo modello

BEGIN'ACRO 1,80m KIT LASER - Topmodel

Come modello mi piace ma usa un profilo che non riesco a trovare, voi sapete che profilo è e si puo trovare da importare in profili2?
falko-56 is offline   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 12, 12:37   #58 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Data registr.: 29-11-2002
Eh purtroppo i forum sono così: il thread va dove la gente lo porta. Per risposte puntuali e precise ci sono consulenti a pagamento.
Vecchio 11 febbraio 12, 13:11   #59 (permalink)  Top
User

L'avatar di Personal Jesus

Data registr.: 21-05-2009
Citazione:
Originalmente inviato da falko-56 Visualizza messaggio
Tornando al titolo della discusione (Che profilo usare?) l'unico che mi ha risposto in merito
Poi cercando modelli a cui ispirarmi e guardando il profilo usato ho trovato anche MH30 e MH32, voi che ne pensate?

Come modello mi piace ma usa un profilo che non riesco a trovare, voi sapete che profilo è e si puo trovare da importare in profili2?
Il modello è bello a vedersi, quindi, se anche non si conosce il profilo originale, perchè non provare ugualmente a utilizzare un MH32 o un RG15.
Fidati che comunque non dovresti andare in un fosso.
Se no, ci sarebbe il vecchio Eppler 374.
Oppure, sacrilegio dei sacrilegi, anche il vecchissimo Gottinga 676.
Personal Jesus is offline   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 12, 13:12   #60 (permalink)  Top
User

L'avatar di giobalde

Data registr.: 26-10-2007
Che profilo usare?

Citazione:
Originalmente inviato da falko-56 Visualizza messaggio

Il modello è carino,semplice,da costruire,costa poco,facilmente motorizzabile....tutte grandi qualità!
Perchè ti fossilizzi sul profilo?
Pensi che se il profilo fosse un HQW non modificato, od un HQ od un NH run SBV un Gb, un SD, un KrSC cambierebbe forse qualcosa (a parità, circa quale qualcosa più o meno tenendo anche conto di K e della differenza tra g e G, di spessore camber ? e forse neanche tanto)?
Compralo costruiscilo e divertiti volando (alla ennesima potenza)
Ciao giobalde
giobalde is online now   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione Cerca nella discussione
Cerca nella discussione:

Ricerca avanzata
Visualizzazione