Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti
Registrazione Gallery FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Rispondi

Strumenti discussione Cerca nella discussione Visualizzazione
Vecchio 10 febbraio 12, 15:15   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gene57

Data registr.: 18-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da hit22 Visualizza messaggio
o farò l'abusivo
o cambierò gioco.
il nostro "gioco" non e' sicuramente il piu' sicuro del mondo (e lo dimostra anche il tuo simpatico avatar)
non stiamo facendo andare dei trenini su un plastico o delle macchinine sulla pista policar !
se il gioco e' pericoloso e' anche giusto che qualcuno detti delle regole e magari che controlli che vengano applicate
se tu sei in regola e sicuro di quello che fai non avrai nulla da temere , anzi ti sentirai piu' sicuro che qualcuno "non in regola" ti possa causare dei danni
tieni conto che non e' del tutta vera l'affermazione che un "gommolo non e' potenzialmente pericoloso"
anche un modello di quel tipo, fuori controllo, se attraversa una strada dove passano delle auto puo' diventare un pericolo ; solo per il fatto che un ignaro automobilista si vede passare davanti improvvisamente un oggetto e sterza di colpo per evitarlo

g.generali
Gene57 is offline   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 12, 19:27   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di grifonevolante

Data registr.: 05-11-2009
Citazione:
Originalmente inviato da LV-GDG Visualizza messaggio
Io invece sono d'accordo che ci sia il controllo.... perche la assicurazioni serve per tuttelare me (daneggiato) e non te (colpevole), e certamente non mi fido delle tue escelte!!!

(in modo figurativo certamente per spiegare meglio il concetto!!!)
LV-GDG
Un minimo di controllo serve ora più che mai ,visto che quasi tutti voliamo con modelli costruiti da altri (cinesi) che non conosciamo ,e ci fidiamo di incollature precarie e longheroni in legno di ? ...........
Meglio avere una buona assicurazione,dei massimali adeguati 1 -2 milioni di euro
e attestato in tasca ,visto che è l'unico documento ufficiale che dichiara che siamo aeromodellisti...
grifonevolante is offline   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 12, 20:11   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di Icaro62

Data registr.: 28-06-2006
Immagini: 8
Citazione:
Invece nella mia assicurazione "famiglia" (SAI ASSICURAZIONI) e' esclussa la attivita' del modellismo.

la seconda domanda e'... 500.000 euro, e' una copertura adeguata per l'eventuale morte di una o due persone?

la domanda originale era " cosa e' una corpertura adeguata"?

penso che nessuno (io per primo certamente) hanno analizzato il problema a fondo... e ogni uno e' soddisfatto di "avere" una polizza, senza entrare nel merito delle tuttele.
...nella mia fatta con la stessa compagnia della tua, c'è la copertura per aeromodellismo. se non ricordo male, costa 92 € all'anno.

http://www.aeromodellistipiovesi.it/
Icaro62 is online now   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 12, 20:18   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di Icaro62

Data registr.: 28-06-2006
Immagini: 8
Citazione:
mi hanno inviato un link Norme di Sicurezza per il Volo degli Aeromodelli | Aero Club d'Italia riportante le linee guide nella conduzione in sicurezza di un aeromodello (Aero Club Italia), alla voce Assicurazione, viene riportata la dicitura "adeguata".

Cosa vuol dire "adeguata"????!!!!

non sarebbe meglio che indichi 4 paletti (massimale, elenco copertura minima, ecc.) da dove non uscire????

altrimenti, ogni uno, ritenendo adeguata la propria polizza e' a posto... però il "morto" di turno riceverà un risarcimento inadeguato.... e se il pilota e' nullatenente (come il sottoscritto)... il morto e' alla frutta...
Con quella lista che ti ritrovi scritta lì sotto... mi viene difficile a pensare che sia vero...

http://www.aeromodellistipiovesi.it/
Icaro62 is online now   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 12, 16:30   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di hit22

Data registr.: 22-07-2011
Rispondo a casaccio e sarà il mio ultimo messaggio sull'argomento perché ultimamente non sono abbastanza sereno da discutere come si dovrebbe.
- che un gommolo sia potenzialmente pericoloso lo penso anche io e infatti ho avuto l'assicurazione prima del modello.
- l'assicurazione l'ho scelta io e nessuno (al momento) può venirmi a chiedere il certificato mentre l'aereo è a mezzo kilometro da me, minacciando di portarmi in questura se non lo tiro fuori subito (avete mai assaggiato il mondo della nautica con le sue regole e i suoi controlli?).
- se trovi un deficiente (e il mondo ne trabocca) potresti trovare uno che ha saltato l'assicurazione obbligatoria, o ne ha trovata una fasulla (consapevolmente o meno). Per le autorità è spesso sufficiente ma non per te, il futuro danneggiato. Tieni conto che quasi sempre chi ricorre a simili escamotage per il gusto di fregare il prossimo è anche "ufficialmente nullatenente" e tu (il prossimo) resti fregato.
- avete idea di quanto sia pericolosa la bicicletta? Quanti incidenti, anche gravi, all'anno? ce l'avete la polizza?
- io resto convinto che l'unico mezzo efficace sia farsi una polizza seria con un massimale serio (è chiaro che mezzo milione dove può venire in gioco la vita di più persone non è adeguato) e promuovere questo comportamento; renderla obbligatoria significa solo far raddoppiare i premi (come è sempre successo checché ne dicano le compagnie (ma guarda un po')) e riempirci di vincoli che saranno, ci si può giurare, molto più stupidi del peggio che può venirvi in mente.
Oh, è quello che penso io e io tendo a stare con la minoranza fin da piccolo
Vecchio 14 febbraio 12, 12:26   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di grifonevolante

Data registr.: 05-11-2009
Citazione:
Rispondo a casaccio e sarà il mio ultimo messaggio sull'argomento perché ultimamente non sono abbastanza sereno da discutere come si dovrebbe.
- che un gommolo sia potenzialmente pericoloso lo penso anche io e infatti ho avuto l'assicurazione prima del modello.
- l'assicurazione l'ho scelta io e nessuno (al momento) può venirmi a chiedere il certificato mentre l'aereo è a mezzo kilometro da me, minacciando di portarmi in questura se non lo tiro fuori subito (avete mai assaggiato il mondo della nautica con le sue regole e i suoi controlli?).
- se trovi un deficiente (e il mondo ne trabocca) potresti trovare uno che ha saltato l'assicurazione obbligatoria, o ne ha trovata una fasulla (consapevolmente o meno). Per le autorità è spesso sufficiente ma non per te, il futuro danneggiato. Tieni conto che quasi sempre chi ricorre a simili escamotage per il gusto di fregare il prossimo è anche "ufficialmente nullatenente" e tu (il prossimo) resti fregato.
- avete idea di quanto sia pericolosa la bicicletta? Quanti incidenti, anche gravi, all'anno? ce l'avete la polizza?
- io resto convinto che l'unico mezzo efficace sia farsi una polizza seria con un massimale serio (è chiaro che mezzo milione dove può venire in gioco la vita di più persone non è adeguato) e promuovere questo comportamento; renderla obbligatoria significa solo far raddoppiare i premi (come è sempre successo checché ne dicano le compagnie (ma guarda un po')) e riempirci di vincoli che saranno, ci si può giurare, molto più stupidi del peggio che può venirvi in mente.
Tieni presente che la minoranza ,molto probabilmente,è quella in regola con assicurazione ,attestato ecc.
grifonevolante is offline   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 12, 14:06   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di westy1957

Data registr.: 23-04-2007
Io oggi ho fatto quella della FANI.
Spero di essere a posto.....
Ma non aggiornano mai il loro sito.....
Mah
westy1957 is offline   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 12, 16:19   #38 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 25-02-2011
Citazione:
mezzo milione di euro personalmente reputo sia una somma più che adeguata,
puoi farci una mezza strage con quella copertura assicurativa, da 2.5 a quasi 5 morti retribuiti..... ( fonte tabella risarcimenti per omicidio colposo tribunale di Milano)
Nextone is offline   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 12, 16:41   #39 (permalink)  Top
User

L'avatar di LV-GDG

Data registr.: 19-07-2008
Send a message via Skype™ to LV-GDG
valore...

Citazione:
Originalmente inviato da Nextone Visualizza messaggio
mezzo milione di euro personalmente reputo sia una somma più che adeguata,
puoi farci una mezza strage con quella copertura assicurativa, da 2.5 a quasi 5 morti retribuiti..... ( fonte tabella risarcimenti per omicidio colposo tribunale di Milano)
la vita umana non ha prezzo... e se devi "trattare", sicuramente 500 zucche sono scarse!!
Vecchio 14 febbraio 12, 17:27   #40 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 25-02-2011
Citazione:
la vita umana non ha prezzo... e se devi "trattare", sicuramente 500 zucche sono scarse!!
moralmente sono d'accordo con te, ma il tribunale le attribuisce un prezzo preciso che non supera i 215keuri, e parte da 110keuri.

non lo dico io lo dice la legge.
Nextone is offline   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione Cerca nella discussione
Cerca nella discussione:

Ricerca avanzata
Visualizzazione