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Vecchio 01 agosto 12, 21:01   #71 (permalink)  Top
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Rompo il mio silenzio per darti una mano...

Ora quando vernicerai le ali noterai mille buchini (la tramatura della fibra) infatti fibrando sottovuoto e non vernicando a priori il polycrystal con fondo o vernice, dovrai poi spuzzarla sulle ali, e quando un ala che ora sembra perfetta e liscia verrà verniciata mosterà aiu tuoi occhi la tramatura.
la cura?
stucco a spatola, quanto basta per riempire i buchini, carteggiare, passare il fondo, ricarteggiare ripassare il fondo , carteggiare prima con 400 e poi ad acqua con 800 , passare scotch brite e infine la verniciatura..
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Vecchio 02 agosto 12, 01:45   #72 (permalink)  Top
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Rompo il mio silenzio per darti una mano...

Ora quando vernicerai le ali noterai mille buchini (la tramatura della fibra) infatti fibrando sottovuoto e non vernicando a priori il polycrystal con fondo o vernice, dovrai poi spuzzarla sulle ali, e quando un ala che ora sembra perfetta e liscia verrà verniciata mosterà aiu tuoi occhi la tramatura.
la cura?
stucco a spatola, quanto basta per riempire i buchini, carteggiare, passare il fondo, ricarteggiare ripassare il fondo , carteggiare prima con 400 e poi ad acqua con 800 , passare scotch brite e infine la verniciatura..

Grazie!!! Questa non la sapevo...nel senzo che se non me l'avessi detto avrei proceduto subito con stuccatura delle imperfezioni, fondo e verniciatura, data la superficie praticamente a specchio... Ho visto che spesso (soprattutto nei dlg) si vernicia il pvc prima di mettere tutto sottovuoto, ma non avendo a disposizione vernice bicomponente non mi sono mai permesso di provare a fare cosí con quella da bomboletta (che ho usato con la fusoliera)...con il prossimo paio d'ali per il supergee probabilmente proveró...

Domani dovrei cominciare a sistemare tutto, posteró i risultati :-)

Grazie ancora, son suggerimenti preziosi!
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Vecchio 19 settembre 12, 22:07   #73 (permalink)  Top
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C'eravamo lasciati così....

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....Domani dovrei cominciare a sistemare tutto, posteró i risultati :-)....
Peccato che poi non c'è più stato quel "domani" ...

L'odissea è finalmente finita; dopo mesi di abbandono ho trovato qualche ritaglio di tempo per completare il Dischetto, finalmente! Un po' mi pento di averlo "mutilato", ma quando ho effettuato l'operazione non ero ancora a conoscenza delle gioie del pendio

In sintersi:

- ho ricoperto le ali fibrate con Monokote, e finalmente ho ottenuto una finitura superficiale decente...grazie alla durezza della fibra sottostante se cerco di rigare l'ala con l'unghia non succede nulla. Bene...

- la capottina è stata verniciata con una vernice acrilica effetto "fumeé" che mi piace un sacco... non ho ancora pensato a come fissarla ma di nastro adesivo trasparente in casa ne ho in abbondanza



- Il motore che ho scelto (non è vero, è quello di un altro aereo che avevo e ho distrutto...) è questo:

Motor Permax Bl-X 22-13 - Brushless - Motor & Drive Unit - Multiplex

e tira un'elica da 8x6, per un totale di 116W di potenza; contando che il modello pesa circa sugli 800g pronto al volo non dovrei aver alcun tipo di problema.





Rimango sempre della mia opinione...non mi stanco mai di guardarlo: ha una linea STU-PEN-DA !!!! Quindi anche se non vola non fa nulla :-P

Unico "Neo": gli alettoni fanno CA**RE !!! Soprattutto per colpa dei sub-micro servi cinesi che ho usato....aspetto gli HXT500 che ne parlano bene in molti. Questi non tengono lo zero, hanno una marea di gioco e soprattutto hanno una risoluzione scarsissima. D'altra parte per il momento avevo solo quelli...e li ho appiccicati nelle ali.

...speriamo di aver invogliato altre persone a intraprendere costruzioni di alianti moderni tipo questo.... così poi li guardo, rubo un po' di idee e me li faccio anch'io
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Vecchio 19 settembre 12, 23:22   #74 (permalink)  Top
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C'eravamo lasciati così....



Peccato che poi non c'è più stato quel "domani" ...

L'odissea è finalmente finita; dopo mesi di abbandono ho trovato qualche ritaglio di tempo per completare il Dischetto, finalmente! Un po' mi pento di averlo "mutilato", ma quando ho effettuato l'operazione non ero ancora a conoscenza delle gioie del pendio

In sintersi:

- ho ricoperto le ali fibrate con Monokote, e finalmente ho ottenuto una finitura superficiale decente...grazie alla durezza della fibra sottostante se cerco di rigare l'ala con l'unghia non succede nulla. Bene...

- la capottina è stata verniciata con una vernice acrilica effetto "fumeé" che mi piace un sacco... non ho ancora pensato a come fissarla ma di nastro adesivo trasparente in casa ne ho in abbondanza



- Il motore che ho scelto (non è vero, è quello di un altro aereo che avevo e ho distrutto...) è questo:

Motor Permax Bl-X 22-13 - Brushless - Motor & Drive Unit - Multiplex

e tira un'elica da 8x6, per un totale di 116W di potenza; contando che il modello pesa circa sugli 800g pronto al volo non dovrei aver alcun tipo di problema.





Rimango sempre della mia opinione...non mi stanco mai di guardarlo: ha una linea STU-PEN-DA !!!! Quindi anche se non vola non fa nulla :-P

Unico "Neo": gli alettoni fanno CA**RE !!! Soprattutto per colpa dei sub-micro servi cinesi che ho usato....aspetto gli HXT500 che ne parlano bene in molti. Questi non tengono lo zero, hanno una marea di gioco e soprattutto hanno una risoluzione scarsissima. D'altra parte per il momento avevo solo quelli...e li ho appiccicati nelle ali.

...speriamo di aver invogliato altre persone a intraprendere costruzioni di alianti moderni tipo questo.... così poi li guardo, rubo un po' di idee e me li faccio anch'io
Veramente complimenti!, non è per nulla facile tirar fuori un aliante moderno dal nulla!
Però peccato per quella voraggine la davanti... ma non è enorme quell'ogiva? che diametro fa??
Almeno potresti verniciarla di bianco o meglio ancora di rosso, stile Asw 17 Hype, così da camuffarla almeno un po'...

Fai attenzione all'incidenza del pianetto prima di andare in volo, che sia intorno ad, 1-1,5° di incidenza, così ad occhio (ma potrei sbagliarmi) parrebbe persino negativa.
Non andare in volo se non lo hai controllato, rischi il botto!
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Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
f@b.io - FAI 15918
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Vecchio 19 settembre 12, 23:44   #75 (permalink)  Top
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Veramente complimenti!, non è per nulla facile tirar fuori un aliante moderno dal nulla!
Però peccato per quella voraggine la davanti... ma non è enorme quell'ogiva? che diametro fa??
Almeno potresti verniciarla di bianco o meglio ancora di rosso, stile Asw 17 Hype, così da camuffarla almeno un po'...

Fai attenzione all'incidenza del pianetto prima di andare in volo, che sia intorno ad, 1-1,5° di incidenza, così ad occhio (ma potrei sbagliarmi) parrebbe persino negativa.
Non andare in volo se non lo hai controllato, rischi il botto!
Eh sì, è grossina, il diametro è 35mm...e fa pure schifo a vedersi. Non chiedermi perchè l'abbia fatta così grossa perchè non ne ho idea... tornassi indietro lo lascerei col suo bel musino . Ho cominciato solo poco fa a volare in pendio ...e non sapendo come sarebbe stato avevo la mania di avere il motore su ogni aereo, anche da pendio. Poi mi sono reso conto dell'inutilità di un simile accrocchio...am era troppo tardi ...Pazienza...adesso che ho capito come fare metterò in cantiere un altro aliantino (che ho già in testa...) , magari un po' più grande, SENZA motore...per la stagione prossima

Probabilmente è solo un'impressione dovuta alle fotografie. Per scrupolo ho ricontrollato proprio ora: l' angolo di calettamento dell'ala è di 3.5° , quello del pianetto di coda 1° positivo (in modo tale da avere un DL di 2.5°); valori indicati nel progetto
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Vecchio 19 settembre 12, 23:53   #76 (permalink)  Top
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Eh sì, è grossina, il diametro è 35mm...e fa pure schifo a vedersi. Non chiedermi perchè l'abbia fatta così grossa perchè non ne ho idea... tornassi indietro lo lascerei col suo bel musino . Ho cominciato solo poco fa a volare in pendio ...e non sapendo come sarebbe stato avevo la mania di avere il motore su ogni aereo, anche da pendio. Poi mi sono reso conto dell'inutilità di un simile accrocchio...am era troppo tardi ...Pazienza...adesso che ho capito come fare metterò in cantiere un altro aliantino (che ho già in testa...) , magari un po' più grande, SENZA motore...per la stagione prossima

Probabilmente è solo un'impressione dovuta alle fotografie. Per scrupolo ho ricontrollato proprio ora: l' angolo di calettamento dell'ala è di 3.5° , quello del pianetto di coda 1° positivo (in modo tale da avere un DL di 2.5°); valori indicati nel progetto
Fatto bene a ricontrollare, era solo una impressione ottica per fortuna ma pareva che il BE del pianetto fosse molto più alto del BU, per fortuna non è così.
Ovviamente dipende dal profilo, ma così a sensazione potrebbe essere tantino e molto conservativo 2,5° però lo capirai solo volandoci.
Ancora complimenti e buon collaudo!
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Vecchio 20 settembre 12, 00:21   #77 (permalink)  Top
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Fatto bene a ricontrollare, era solo una impressione ottica per fortuna ma pareva che il BE del pianetto fosse molto più alto del BU, per fortuna non è così.
Ovviamente dipende dal profilo, ma così a sensazione potrebbe essere tantino e molto conservativo 2,5° però lo capirai solo volandoci.
Ancora complimenti e buon collaudo!
Grazie mille...crepi il collaudo! Mi devo rifare della disfatta del mio pitcheron e fare un bel collaudo!
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Vecchio 11 dicembre 12, 21:53   #78 (permalink)  Top
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Ciao per prima cosa vorrei farti i complimenti per il piccolo grande discus e per seconda cosa vorrei sapere se hai un bel progettino mi hai messo una certa voglia
Andrea97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 12, 22:16   #79 (permalink)  Top
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Ciao per prima cosa vorrei farti i complimenti per il piccolo grande discus e per seconda cosa vorrei sapere se hai un bel progettino mi hai messo una certa voglia
Ma certamente, il progetto lo trovi nelle prime pagine, quello originale è scaricabile tranquillamente da RCGroups (c'è anche in versione PDF)...promettimi che non gli metti il motore però... ... 'sto bastardello ha fatto forse 10m in aria prima di decidere di prendere la sua strada (più precisamente a sinistra) il giorno del collaudo, sfracellandosi al suolo... musetto e verticale da rifare ma non ho voglia . Non tutte le ciambelle escono col buco...
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Vecchio 12 dicembre 12, 00:00   #80 (permalink)  Top
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Ma certamente, il progetto lo trovi nelle prime pagine, quello originale è scaricabile tranquillamente da RCGroups (c'è anche in versione PDF)...promettimi che non gli metti il motore però... ... 'sto bastardello ha fatto forse 10m in aria prima di decidere di prendere la sua strada (più precisamente a sinistra) il giorno del collaudo, sfracellandosi al suolo... musetto e verticale da rifare ma non ho voglia . Non tutte le ciambelle escono col buco...
Come ti dissi.. gli alianti non gradiscono il motore.. ed il motore su un aliante.. non serve a nulla!
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Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
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