Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 gennaio 12, 02:22   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da Mycol Visualizza messaggio
Beata la tua santa manina ancora una volta.. ed ancora una volta.. Bhe.. sono senza parole, Complimenti! Ricordo ancora il giorno che iniziasti.. ma a dirla tutta.. non mi aspettavo certo un risultato del genere.. Talmente bello.. da richiedertene subito una coppia.. e poi magari.. avrei un progetto da proporti.. se potesse interessarti.. mandami MP.. che ti spiego per bene..
Ma grazie! Pensa che "quella" fusoliera non l'ho mai usata, e ho rifatto tutto da capo con le dimensioni giuste - l'altra era in scala e poi avevo abbandonato a causa del profilo con spessore troppo basso da realizzare con precisione. Poi con la cnc ...ho deciso di rifare tutto, fusoliera compresa!! Stavolta deve uscire bene, eccheeccc... Sono già in ansia x la verniciatura peró, ufff...

@Skizzo grazie mille x i complimenti, fanno molto piacere da un altro esperto costruttore come te ( ho visto in passato i tuoi lavori ....)


Un consiglio: oggi tornando a casa son passato dal Re Merlino, e ho trovato una di queste (molto simile, con ugello da 1.3) a 77€

STAZIONE DI VERNICIATURA RIBITECH HVLP PRO 550 W | eBay

Cosí, "a pelle", non mi ispira fiducia x niente proprio...ma viene descritta come sistema hvlp IDEALE x verniciare...mah...vale la pena o otterrei per un risultato simile a quello ottenibile con le bombolette spray (= pessimo)? L'ho già detto, vorrei una finitura bianca lucida e possibilmente resistente, su ali fibrate con fibra leggera (25g/mq)... di verniciatura non so 'na mazza e non ho gli strumentti né i mezzi economici per farmi un bel sistema compressore + aerografo, quindi mi sto un po' perdendo (fra gli oggetti disponibili, e un po' perdendo d'animo....)
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 12, 10:42   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skizzo
 
Data registr.: 11-07-2008
Messaggi: 1.612
Citazione:
Originalmente inviato da gregnapola Visualizza messaggio
Ma grazie! Pensa che "quella" fusoliera non l'ho mai usata, e ho rifatto tutto da capo con le dimensioni giuste - l'altra era in scala e poi avevo abbandonato a causa del profilo con spessore troppo basso da realizzare con precisione. Poi con la cnc ...ho deciso di rifare tutto, fusoliera compresa!! Stavolta deve uscire bene, eccheeccc... Sono già in ansia x la verniciatura peró, ufff...

@Skizzo grazie mille x i complimenti, fanno molto piacere da un altro esperto costruttore come te ( ho visto in passato i tuoi lavori ....)


Un consiglio: oggi tornando a casa son passato dal Re Merlino, e ho trovato una di queste (molto simile, con ugello da 1.3) a 77€

STAZIONE DI VERNICIATURA RIBITECH HVLP PRO 550 W | eBay

Cosí, "a pelle", non mi ispira fiducia x niente proprio...ma viene descritta come sistema hvlp IDEALE x verniciare...mah...vale la pena o otterrei per un risultato simile a quello ottenibile con le bombolette spray (= pessimo)? L'ho già detto, vorrei una finitura bianca lucida e possibilmente resistente, su ali fibrate con fibra leggera (25g/mq)... di verniciatura non so 'na mazza e non ho gli strumentti né i mezzi economici per farmi un bel sistema compressore + aerografo, quindi mi sto un po' perdendo (fra gli oggetti disponibili, e un po' perdendo d'animo....)


La verniciatura è un lavoraccio, almeno per chi iniza..
quel coso che hai linkato non dovrebbe essere buono, già solo perchè NON ha il serbatoio a caduta..



tempo fa scrissi qui:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post2755989
Citazione:
Originalmente inviato da Skizzo Visualizza messaggio
io uso questo



http://www.dvcar.net/12-pistole-e-bo...-da-1.0mm.html

Pagata sui 50 euro..
Certo non è un prodotto professionale per carrozzieri.. ma il suo porco lavoro lo fa..
Regolo a 2 bar e ci spruzzo l'isofan tk400 sui miei alianti, lo swift è venuto molto bene, laccato direi.
Ovviamente la pistola buona aiuta, ma è la mano, la conoscenza di quello che si sta spruzzando infine l'ambiente senza polvere e pulito che che fanno il resto.

cosa molto importate è avere un ambiente pulito dove non si è usato alcun tipo di lubrificante siliconico, o simili (bombolette rinnova cruscotto auto etc etc) perchè poi si formano gli "occhi"


In poche parole il procedimento che mi è stato insegnato è il seguente:

1) Stuccare i buchi con lo stucco buono da carrozzieri
2) carteggiare e controllare BENE (nel caso ripassare al punto 1)
3) passare il fondo bicomponente (meglio di colore grigio)
4) Spruzzare a bruciare un velo sottilissimo di nero opaco acrilico in modo da fungere da spia, questo renderà un po' più grigio il grigio del fondo.
5) carteggiare con 350 /400 e infine con 800, volendo ad acqua..la superficie rifletterà alla luce, nel caso saltassero fuori buchi evidenziati dalla spia , tornare al punto 1 e ripetere il procedimento (ma solo localmente ai buchi, non a tutto), carteggiando si rimuoverà la spia ma il fondo non va rimosso, se si riesce a INTRAVEDERE la superficie sotto vuoldire che quel punto non deve piu essere carteggiato, è importante non che venga tolto.
6) Passare lo scotch brite (spugnetta tipo quella verde per i piatti) che renderà opaca la superficie (questo passo è fondamentale per evitare che si stacchi via la vernice) e favorirà l'aggrappaggio della vernicie.
7) passare l'antisilicone e lasciarlo asciugare (io usavo rimuoverlo con un panno dopo un po' ma ci sono scuole di pensiero discordanti a questo riguardo)
8) passare una mezza mano di isofan tk400 a bruciare e aspettare 15/20 minuti
9) passare la mano definitiva di isofan tk400 rapidamente, e senza sostare per evitare colature.

E' un lavoraccio.. e si capisce anche il motivo per il quale i carrozzieri chiedono un sacco di soldi..

Per quello ti ho detto.. per le ali se puoi usa l'oracover, anche perchè non mi pare tu abbia usato il peel ply per le parti mobili, che probabilmente verranno staccate e incernierate con l'oracover stesso o scotch.

Buon Lavoro!
__________________
"Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.)
Skizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 12, 11:00   #33 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
modesto consiglio x verniciare

1:ti consiglierei un compressore tipo Fini o simili con serbatoio da almeno 8 litri e gruppo pistone a bagno d'olio, la spesa prevista sarà di circa 100euro, ma per avere un attrezzo sempre valido ed universale.

2:pistola tipo asturo piccola (no aerografo) con getto da 1mm serbatoio da circa 200cc direi 50/80euro

3:se non in dotazione tubo flessibile per aria compressa 10mt

4:assolutamente maschera ai carboni anche usa egetta ma con forma del viso in plastica/silicone, non quelle eco poggiate solo sul viso e tantomeno quelle in sola carta. maschera già valida circa 20euro.

per la fibratura usa 48/50gr, infatti i tessuti da 22/25 che ho sempre visto sono non più fini, ma pare alleggeriti come allargando trama e ordito.
quindi con zone passami il termine vuote, come se fossero sfilati dei fili.
questo ti costringerebbe ad una stuccatura più pesante e difficile.
il 50gr no xchè già compatto ed inoltre avresti robustezza e non peso di stucco inutile.


Citazione:
Originalmente inviato da gregnapola Visualizza messaggio
Ma grazie! Pensa che "quella" fusoliera non l'ho mai usata, e ho rifatto tutto da capo con le dimensioni giuste - l'altra era in scala e poi avevo abbandonato a causa del profilo con spessore troppo basso da realizzare con precisione. Poi con la cnc ...ho deciso di rifare tutto, fusoliera compresa!! Stavolta deve uscire bene, eccheeccc... Sono già in ansia x la verniciatura peró, ufff...

@Skizzo grazie mille x i complimenti, fanno molto piacere da un altro esperto costruttore come te ( ho visto in passato i tuoi lavori ....)



Un consiglio: oggi tornando a casa son passato dal Re Merlino, e ho trovato una di queste (molto simile, con ugello da 1.3) a 77€

STAZIONE DI VERNICIATURA RIBITECH HVLP PRO 550 W | eBay

Cosí, "a pelle", non mi ispira fiducia x niente proprio...ma viene descritta come sistema hvlp IDEALE x verniciare...mah...vale la pena o otterrei per un risultato simile a quello ottenibile con le bombolette spray (= pessimo)? L'ho già detto, vorrei una finitura bianca lucida e possibilmente resistente, su ali fibrate con fibra leggera (25g/mq)... di verniciatura non so 'na mazza e non ho gli strumentti né i mezzi economici per farmi un bel sistema compressore + aerografo, quindi mi sto un po' perdendo (fra gli oggetti disponibili, e un po' perdendo d'animo....)
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 12, 14:42   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Di nuovo mille grazie per la disponibilità e per i consigli! Esempi concreti e la vostra esperienza sono proprio quello che mi serve ...

ora ho anche un'idea dei costi da sostenere, e fortunatamente un copressore a bagno d'olio dovrebbe prestarmelo un mio amico che tempo fa dipingeva caschi e carrozzerie; per la pistola vedró di attrezzarmi al piú presto... Skizzo, avevo letto la tua discussione in merito alla verniciatura, ed è proprio da lí che mi è venuta la brillante idea di prendermi una HVLP..ed ho seguito anche la costruzione delle ali dello Swift, passo passo, rendendomi conto della mole di lavoro da fare. Non voglio usare oracover o altro perchè, come giá detto, la balsa del rivestimento è troppo tenera e con oracover e simili resterebbe ancora troppo sensibile a graffi/ammaccature. Vedró di fare come ho sempre fatto in questi mesi: tante tante tante prove su campioni ..e tante tante tante caz**te dalle quali imparare

Per le cerniere pensavo di usare il silicone, l'ho provato tempo fa su pezzi di scarto e sembra reggere bene (sempre che il silicone attacchi bene...).

Oggi pomeriggio mi metteró a lavoro, probabilmente finiró le ali con canali per servi e stuccatura...e se avanzerà tempo mi dedicheró alla fusoliera, stmpando le dime per formarla correttamente....prima di arrivare alla verniciatura ce ne vuole ancora...

Non avete idea di quanto vi invidio quando vedo tutti i vostri modelli belli lucidi, puliti, a specchio..
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 12, 20:00   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Aggiornamento, poco importante: ieri ho scavato le sedi per i servi e per i cavi, senza mettere cannucce sperando che non succeda mai niente di grave . I servi saranno in ogni caso facilmente sostituibili. Ho chiuso ii canali creati con resina+micropalle () e tutto sembra ok anche con i pesi che non sono eccessivamente aumentati ( spero...).

Domanda, come al solito: quale stucco usare prima della fibratura? Ho alcune imperfezioni da coprire (non molte a dire il vero) in corrispondenza del cassonetto portabaionetta e dei canali passacavo...vorrei fare un bel lavoro prima di applicare la fibra in modo da evitare troppe stuccature successive. Ho alcune alternative:

- stucco tecnico leggero... Carteggiabilissio, mi son sempre trovato bene...ma non si sfalderà in caso di flessione delle ali?

- talco+resina...troppo pesante?

- resina+microballoons?

- stucco da carrozzieri bicomponente?

Non ho altre alternative per ora....illuminatemi!!! Grazie!


Piccololo OT: finalmente oggi ho ritirato la tessera x il campo di volo...woooooooooohooooo!!! Speriamo di non fare troppi danni con i cosi a motore....voglio imparare bene bene! Anzi, colgo l'occasione per chiedere volontari in zona Brescia disposti a venirci con me :-P
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 12, 15:32   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skizzo
 
Data registr.: 11-07-2008
Messaggi: 1.612
Hi, allora la R&G 25 (o 28 non ricordo) ha una trama fina fina e non sfilata...
Altre Fibre si, sembrano appunto sfilate.
Riguardo alle cerniere.. se devi verniciare.. io starei lontano da silicone e simili...
il silicone rilascia vapori che si depositano in giro per l'ala, e poi rendono la verniciatura un vero disastro.

Per la stuccatura.. se vuoi puoi usare lo stucco leggero (aguaplast il solista) tanto più se poi sopra allo stucco dovrai fibrare..
Se invece devi stuccare SOPRA la fibra, allora vai di stucco per carrozzieri bicomponente...

altri stucchi menzionati non li conosco, o mai usati.

solitamente dalle parti del cassetto portabio, la pelle si infossa..
li vai di stucco leggero (non flette in quanto sotto appunto cè il cassetto portabaio) ..
Con lo swift ho dovuto mettere lo stucco pesante da carrozzieri in quanto stupidamente avevo già rivestito l'ala con la fibra.

Quando fibrerai, non usare il polycristal, questo perchè poi la verniciatura sarà complicata, infatti quando passi il fondo si faranno tutti i buchini della fibra..poi devi rimpirli con lo stucco, carteggirare, ripassare il fondo, cosa che non accade se non usi il polycristal, e lasci asciugare la resina e la fibra senza sottovuoto.


Il policrystal è buono, Ottimo se prima ci vernici sopra, poi ci stendi la fibra e la resina sopra.. in modo da verniciare "a stampo", ma non ho mai fatto esperimenti validi in questo senso, cosi' avresti anche un notevole risparmio di peso.

Ricordo che questo periodo dell'anno non è ideale per fibrare/resinare in quanto molto freddo.. serve quindi una stanza a 20/25° o un forno, altrimenti la resina catalizza male, e ci mette molto molto tempo.
__________________
"Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.)
Skizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 12, 20:49   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da Skizzo Visualizza messaggio
Hi, allora la R&G 25 (o 28 non ricordo) ha una trama fina fina e non sfilata...
Altre Fibre si, sembrano appunto sfilate.
Riguardo alle cerniere.. se devi verniciare.. io starei lontano da silicone e simili...
il silicone rilascia vapori che si depositano in giro per l'ala, e poi rendono la verniciatura un vero disastro.

Per la stuccatura.. se vuoi puoi usare lo stucco leggero (aguaplast il solista) tanto più se poi sopra allo stucco dovrai fibrare..
Se invece devi stuccare SOPRA la fibra, allora vai di stucco per carrozzieri bicomponente...

altri stucchi menzionati non li conosco, o mai usati.

solitamente dalle parti del cassetto portabio, la pelle si infossa..
li vai di stucco leggero (non flette in quanto sotto appunto cè il cassetto portabaio) ..
Con lo swift ho dovuto mettere lo stucco pesante da carrozzieri in quanto stupidamente avevo già rivestito l'ala con la fibra.

Quando fibrerai, non usare il polycristal, questo perchè poi la verniciatura sarà complicata, infatti quando passi il fondo si faranno tutti i buchini della fibra..poi devi rimpirli con lo stucco, carteggirare, ripassare il fondo, cosa che non accade se non usi il polycristal, e lasci asciugare la resina e la fibra senza sottovuoto.


Il policrystal è buono, Ottimo se prima ci vernici sopra, poi ci stendi la fibra e la resina sopra.. in modo da verniciare "a stampo", ma non ho mai fatto esperimenti validi in questo senso, cosi' avresti anche un notevole risparmio di peso.

Ricordo che questo periodo dell'anno non è ideale per fibrare/resinare in quanto molto freddo.. serve quindi una stanza a 20/25° o un forno, altrimenti la resina catalizza male, e ci mette molto molto tempo.
Ottimo, non avevo pensato che il silicone effettivamente avrebbe dato problemi, pensando di tagliare gli alettoni a verniciatura effettuata - rileggendo bene poi mi è stato consigliato di tagliarli prima di dare l'ultimissima mano. Quindi lo scarto e mi invento altro...magari il classico nastro, fare le cerniere a compasso su un 2m lo vedo un po' uno "spreco"

Ho usato lo stucco leggero proprio in corrispondenza del cassetto portabaionetta perché effettivamente è lì che ho le irregolarità più grosse (anche se si tratta di poca roba fortunatamente), e ora dovrò rifinire BE e BU con l'ausilio di dime di controllo ..non si sa mai.. Grazie per il suggerimento riguardante il polycrystal, l'avrei usato per laminare fibra e resina con sottovuoto per ottenere una bella superficie lucida se non me l'avessi detto.

I pozzetti per i servi son pronti per essere "rinforzati" con un po' di fibra, poi passerò - finalmente - alla fusoliera. non vedo l'ora...

OT: Intanto ho fatto una "cavolaia", giusto per provare e vedere il risultato...ho acquistato una vernice acrilica spray metallizzata per ridipingere un piccolo netbook che tempo fa ho trasformato in Mac, con tanto di mela illuminata e sistema operativo Mac OS (NO COMMENT...) con trasparente acrilico PlastiVel...sarà la mia cavia! Vedremo cosa salta fuori, appena riesco a verniciare in un luogo calcino (visto che qui da me sta nevicando ed effettivamente non mi sembra il caso di verniciare )
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 12, 22:40   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Aggiornamento...

Oggi mi sono dedicato un po' alla fusoliera e ho stuccato un'ala...

Per quanto riguarda la fusoliera ho fatto un' "UCASsata" impressionante, giusto cosí per sperimentare, al limite rifaccio il master...vedremo i risultati domani . Anzi, solo se viene bene, se no mi vergogno ahahahah
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 12, 01:09   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Consistenza fusoliera????

Dunque dunque. Ho bisogno di un consiglio abbastanza "urgente". L'ucassata consiste nell'aver messo la fusoliera (master) fibrata sottovuoto...ovviamente mi aspettavo grinze ecc, ma devo dire che non ce ne soo stati poi molti, il sacco ha aderito bene e con una carteggiatina tutto si è sistemato. Non avendo a disposizione la fibra da 160g/mq ho utilizzato prima due strati da 80, poi ne ho sovrapposti altri 3 senza sottovuoto stavolta (evitando cosí di carteggiare e togliere spessore). Tutto è filato liscio, la linea è quella ma...mi vengono dei dubbi circa la consistenza, non avendo mai toccato con mano una fuso in vtr:

- 5 strati da 80 per una fusoliera di 90cm son sufficienti? Premesso che vorrei aggiungerne altri 2 da 25 per finire

- la fusoliera deve essere rigida rigida? Oppure semi-rigida (la mia è cosí sulle fiancate sotto la cappottina...il resto è piú "forte perchè ho messo 2 strati di fibra in piú)? L'ho già svuotata dell'anima in polistirene, senza diluente ma "a mano" per evitare pappette strane e appiccicose, e buttandola in terra sembra regga un sacco senza deformarsi.


Eventualmente potrei aggiungere altri strati...certo, non è come lavorare bagnato su bagnato, ma la struttura o visto che è molto omogenea anche bagnato su asciutto.

Boh, uff, sono un po' demoralizzato
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 12, 02:07   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da gregnapola Visualizza messaggio
Dunque dunque. Ho bisogno di un consiglio abbastanza "urgente". L'ucassata consiste nell'aver messo la fusoliera (master) fibrata sottovuoto...ovviamente mi aspettavo grinze ecc, ma devo dire che non ce ne soo stati poi molti, il sacco ha aderito bene e con una carteggiatina tutto si è sistemato. Non avendo a disposizione la fibra da 160g/mq ho utilizzato prima due strati da 80, poi ne ho sovrapposti altri 3 senza sottovuoto stavolta (evitando cosí di carteggiare e togliere spessore). Tutto è filato liscio, la linea è quella ma...mi vengono dei dubbi circa la consistenza, non avendo mai toccato con mano una fuso in vtr:

- 5 strati da 80 per una fusoliera di 90cm son sufficienti? Premesso che vorrei aggiungerne altri 2 da 25 per finire

- la fusoliera deve essere rigida rigida? Oppure semi-rigida (la mia è cosí sulle fiancate sotto la cappottina...il resto è piú "forte perchè ho messo 2 strati di fibra in piú)? L'ho già svuotata dell'anima in polistirene, senza diluente ma "a mano" per evitare pappette strane e appiccicose, e buttandola in terra sembra regga un sacco senza deformarsi.


Eventualmente potrei aggiungere altri strati...certo, non è come lavorare bagnato su bagnato, ma la struttura o visto che è molto omogenea anche bagnato su asciutto.

Boh, uff, sono un po' demoralizzato
Non sono esperto in materia e lo sai.. ma per quanto ne so io.. va più che bene: il Fuga sulle fiancate se lo stringi si deforma.. e non poco..
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Duo discus "Pinnato" masmaron Aeromodellismo Alianti 4 11 dicembre 11 11:59
Build Log Typhaan'o-da progetto "by RUPA" maverick 68 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 120 22 luglio 10 13:29
Build log: Reggiane RE.2005 "Sagittario" in balsa SlowFlyer Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 385 01 luglio 09 14:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002