Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 gennaio 12, 19:18   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
penso che stai ben lavorando.
per la finitura dei modelli (grandi e piccoli), a parer mio, non c'è nulla di meglio che la fibratura e verniciatura.

conferisce stabilità alla struttura

è facile al ritocco e riparazione

dura in eterno

se il fondo è bianco b comp. colorabile, sverniciabile, e ricolorabile con nitro, quante volte lo si vuole (si possono cambiare diverse livree)

ed è esteticamente la finitura più bella.

In generale le pellicole adesive-termoadesive hanno le caratteristiche contrarie ai precedenti pregi...



per cui:

carteggia la balsa

dai del turapori non diluito e non in abbondante quantità sul legno

carteggia con 220, una passata veloce solo per le asperità fatte rinvenire dal turapori

passa panno umido per togliere polvere

spennella di resina e applica tessuto da 45 / 50
non dare troppa resina, il tessuto deve venire trasparente ma rimanere opaco (senza "pozze" di collante affiorante)

prima sotto poi sopra (non tentare di fare sopra e sotto insieme)

fai asciugare bene

carteggia con 220 o 180 poco

spatola con gesso per rasare i muri diluito tipo pappetta con acqua distillata

carteggia via tutto lo stucco con 220

passa panno appena inumidito

vernicia con b comp. più mani (3 o 4) diluite al 100 percento

taglia alettone alla fine della finitura o solo prima dell'ultimissima mano

questo lavoro è il massimo
oppure metti monocote o simile e rimpiangi di averlo usato.

dpl.

:-O GRAZIE mille per la spiegazione completissima! Ora ho le idee un po' più chiare, molo più chiare! Personalmente vorrei proprio evitare il monokote perché non lo sopporto su superfici piene e soprattutto l'idea di lasciare la balsa in superficie proprio non mi va giù; al minimo sassolino, rametto o che so io si segnerebbe immediatamente... procederò sicuramente con la fibratura, che su quella non penso di avere problemi particolari. E' la verniciatura che mi preoccupa un po' perché non sono dotato né di aerografo né di compressore, per quello chiedevo se fosse necessaria la vernice a spruzzo... mi sa che se continuo così mi farò un compressorino... mannagg!

Domani sera probabilmente procederò con la fibratura di tutte e 2 le ali, non vedo l'ora di vederle finite!
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 12, 19:57   #22 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
verniciatura

è possibile e l'ho fatto, verniciare a pennello, dando tante mani molto diluite a pennello, categgiare le striature e spruzzare almeno un velo finale.
(se si lavora bene e nel piccolo è più facile, niete spruzzo finale!)

così faccio quando c'è brutto tempo e non posso stare giorni (anche se per poco) a lavorare all'aperto

però occorre molta pratica, cioè:

usare sempre pennello nuovo e di qualità (quindi si spende una cifretta) certo le tue ali sono piccole quindi con un pennello da 50mm ce la fai bene, comunque parlo di pennelli morbidissimi da circa 10cd.

vernice diluitissima con ala in piano (che evita colature)
diluitissima perchè il solvente distribuisce un velo di pigmento ed asciuga veloce senza colare (non ne ha il tempo, evepora subito)

porre la massima cura nell'intigere il pennello del giusto quantitativo, spatolandolo al meglio per strizzarlo al punto giusto.

mai ripassare sulla zona asciutta (ma non secca da ore), fare velocissimo da un capo all'altro della superficie prima che asciughi. sempre nello stesso senso.

piuttosto difficile ma rispetto che una verniciata spessa, più facile, data a rullino il peso sarà dieci volte meno.

per modelli piccoli è importante.
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 12, 20:01   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Citazione:
Originalmente inviato da FabioThermal Visualizza messaggio
piccola curiosità: lo stampo in che materiale è fatto? dalla foto non sembra il classico con resina metallica+ vari strati di fibra pesante. o sbaglio?
Quello che vedi è la preparazione della mezzaria, in compensato.
Lo stampo è stato fatto in fibra di vetro
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 12, 20:25   #24 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
bene

Citazione:
Originalmente inviato da gregnapola Visualizza messaggio
:-O GRAZIE mille per la spiegazione completissima! Ora ho le idee un po' più chiare, molo più chiare! Personalmente vorrei proprio evitare il monokote perché non lo sopporto su superfici piene e soprattutto l'idea di lasciare la balsa in superficie proprio non mi va giù; al minimo sassolino, rametto o che so io si segnerebbe immediatamente... procederò sicuramente con la fibratura, che su quella non penso di avere problemi particolari. E' la verniciatura che mi preoccupa un po' perché non sono dotato né di aerografo né di compressore, per quello chiedevo se fosse necessaria la vernice a spruzzo... mi sa che se continuo così mi farò un compressorino... mannagg!

Domani sera probabilmente procederò con la fibratura di tutte e 2 le ali, non vedo l'ora di vederle finite!
verrà uno splendore! immaginalo finito, da guardare senza mai stancarsi!
magico Holigaus, artista supremo.

ho il 5mt scala 1/4, efficienza ed eleganza che sorprende sempre,come la prima volta, ad ogni nuova sessione di volo.
duo discus: una linea che non ha eguali.
ad ogni angolazione risulta armoniosa e raccordata senza soluzioni di continuità.
nella top3 con ventus e nimbus4. (combinazione sempre Holly..)
ma guarda il dg1000, andrà pure bene ma le sue linee sono molto più spezzate.

continua così, e se ti avanza del polistirolo, ho un pò di soldi d'avanzo anche io.
dpl.
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 12, 20:52   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FabioThermal
 
Data registr.: 07-04-2011
Residenza: Rignano Flaminio
Messaggi: 321
Citazione:
Originalmente inviato da Ste41 Visualizza messaggio
Quello che vedi è la preparazione della mezzaria, in compensato.
Lo stampo è stato fatto in fibra di vetro
ah ecco, mi pareva strano
__________________
"Solo chi si dà per vinto è perduto"
FabioThermal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 12, 12:38   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
verrà uno splendore! immaginalo finito, da guardare senza mai stancarsi!
magico Holigaus, artista supremo.

ho il 5mt scala 1/4, efficienza ed eleganza che sorprende sempre,come la prima volta, ad ogni nuova sessione di volo.
duo discus: una linea che non ha eguali.
ad ogni angolazione risulta armoniosa e raccordata senza soluzioni di continuità.
nella top3 con ventus e nimbus4. (combinazione sempre Holly..)
ma guarda il dg1000, andrà pure bene ma le sue linee sono molto più spezzate.

continua così, e se ti avanza del polistirolo, ho un pò di soldi d'avanzo anche io.
dpl.
Con il Discus il risultato estetico è assicurato....magari la prossima volta lo faccio di 4m così mi risparmio anche un po' di rogne :-)...oppure un bel Ventus o un dg300

Stamattina ho "sfornato" la seconda ala, perfetta anche quella...almeno così sembra. Non ho resistito alla tentazione di unire le 2 con la baionetta per vedere "l'effetto che fa"...wow...! Stasera posterò qualche foto anche durante la costruzione.

Un'altra considerazione riguardante i pesi: lì ho annotati tutti, quantità di resina usata, tavolette per la copertura ecc...e il risultato è che le 2 metà pesano 87g una e una 88g...che soddisfazione! :-) (e direi anche...che cu... :-P)

son tentato di verniciare a pennello, grazie per i consigli ancora una volta!
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 12, 22:26   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Così, giusto per un sano spirito di condivisione, posto alcune foto del poco lavoro che sono riuscito a fare stasera...un piccolo "sfogo" prima che inizi la settimana :-P

Le sedi per le solette in carbonio scavate con un tampone




Preparazione dei rowing




Stuccatina MOLTO leggera (con stucco leggero) per uniformare la superficie, preparazione delle controsagome con nastro da pacchi incerato con cera da pavimento (che funziona benissimo come distaccante, messa per "sicurezza" in caso di perdite di resina); le strisce bianche sono nastro biadesivo che utilizzo per tenere ferme le sagome in balsa. Così facendo evito movimenti indesiderati durante le operazioni di impacchettamento per il sottovuoto




Dopo una notte sottovuoto (con controsagome infilate nel sacchetto...ho visto che c'è chi lo fa e chi no..con me ha funzionato) taglio il bordo d'entrata dell'ala, do una lisciatina a tutto e incollo un BE e poi procedo alla formatura dello stesso.




Ed ecco qua le due metà unite :-)





Ora mi manca qualche lavoretto da fare sulle ali poi posso cominciare a pensare ala fusoliera. Preparerò le sedi per i servi e i canali per il passaggio dei fili, perni per l'incidenza, poi stucco, lisciatina, e poi fibro tutto con fibra leggera...

a presto
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 12, 20:45   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
In attesa di rifinire ben bene le ali ho fatto qualcosina sulla fusoliera, l'ho formata un po' di più nella parte anteriore, mentre quella posteriore non l'ho praticamente toccata. Sto pensando di fare il boom "a parte", arrotolandolo su un tubo di PVC con forma tronco-conica, così sarei sicuro di farlo perfettamente dritto...vedremo.

Questa è "l'effetto che fa"....mi piace mi piace mi piace! E' lui!

Questo fine settimana riuscirò a lavorarci un po', FINALMENTE! Mi sto attrezzando per la verniciatura...min***a quanto costa......!!


__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 12, 21:27   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skizzo
 
Data registr.: 11-07-2008
Messaggi: 1.612
Perbacco! BRAVO
Ho visto gli altri tuoi aerei su flickr!!
COMPLIMENTI! vivissimi!

Il duo peraltro sta venendo proprio caruccio!
__________________
"Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.)
Skizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 12, 21:54   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da gregnapola Visualizza messaggio
In attesa di rifinire ben bene le ali ho fatto qualcosina sulla fusoliera, l'ho formata un po' di più nella parte anteriore, mentre quella posteriore non l'ho praticamente toccata. Sto pensando di fare il boom "a parte", arrotolandolo su un tubo di PVC con forma tronco-conica, così sarei sicuro di farlo perfettamente dritto...vedremo.

Questa è "l'effetto che fa"....mi piace mi piace mi piace! E' lui!

Questo fine settimana riuscirò a lavorarci un po', FINALMENTE! Mi sto attrezzando per la verniciatura...min***a quanto costa......!!


Beata la tua santa manina ancora una volta.. ed ancora una volta.. Bhe.. sono senza parole, Complimenti! Ricordo ancora il giorno che iniziasti.. ma a dirla tutta.. non mi aspettavo certo un risultato del genere.. Talmente bello.. da richiedertene subito una coppia.. e poi magari.. avrei un progetto da proporti.. se potesse interessarti.. mandami MP.. che ti spiego per bene..
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Duo discus "Pinnato" masmaron Aeromodellismo Alianti 4 11 dicembre 11 10:59
Build Log Typhaan'o-da progetto "by RUPA" maverick 68 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 120 22 luglio 10 12:29
Build log: Reggiane RE.2005 "Sagittario" in balsa SlowFlyer Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 385 01 luglio 09 13:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002