Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 febbraio 12, 23:32   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ENRICO 2
 
Data registr.: 08-06-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 176
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
domenica danno nordest e sole, prepara l'Alula, che si va all'Olmo

chiamo anche Danilo e Andrea coi caccia WWII. ..ah, e anche Enrico (se ha un modello adatto)
io non ho modelli adatti ma qualcosa mi invento

vestiti da sci, e quando dico da sci intendo da sci, a parte gli sci

mandami un pm

chi ci ama, ci segua... tutti invitati
portare fiaschetta di rum
Ciao marco, ma con il "banana" ce la faccio a volare all'Olmo? Mah?! A presto.
ENRICO 2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 12, 10:46   #22 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Citazione:
Originalmente inviato da ranabatics Visualizza messaggio
Prima o poi mi ci dovete portare anche a me, all'Olmo !!! Ma aspetterò il disgelo...
lascia stare, l'Olmo non è roba per te, si vola con i motoaliantini leggeri e con i polistoroli a motore, è una via di mezzo tra un campo di volo e un pendio, io lo chiamo semipendio. Il panorama però è bello.

Citazione:
Originalmente inviato da ENRICO 2 Visualizza messaggio
Ciao marco, ma con il "banana" ce la faccio a volare all'Olmo? Mah?! A presto.
Con questo vento sul lato nord voli di sicuro, se non altro per la dinamica.
Il problema (sono stato su a vedere) è che l'ultimo tratto di strada sterrata è impraticabile, c'è mezzo metro di neve compattata e ghiacciata con un SUV di traverso semisepolto che impedisce il transito . Niente da fare neppure col mio fuoristrada.
Ce la potremmo fare a piedi passando sul pratone, che tra l'altro è bello pulito e sgombro da neve, ma con questo vento gelido te lo raccomando... La mia idea infatti era di arrivare in cima con l'auto, lanciare, volare e rifiondarsi in auto.
Tra l'altro sabato ridanno neve, se ne fa parecchia non passiamo più neanche dal pratone.

Mi sa che per l'Olmo dobbiamo rinviare, a meno che in questi giorni il sole non sciolga la neve sulla strada, tolgano il SUV incastrato e sabato non ne venga giù più di tanta. Comunque teniamoci aggiornati.
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 12, 11:20   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 1.958
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
lascia stare, l'Olmo non è roba per te, si vola con i motoaliantini leggeri e con i polistoroli a motore, è una via di mezzo tra un campo di volo e un pendio, io lo chiamo semipendio. Il panorama però è bello.



Con questo vento sul lato nord voli di sicuro, se non altro per la dinamica.
Il problema (sono stato su a vedere) è che l'ultimo tratto di strada sterrata è impraticabile, c'è mezzo metro di neve compattata e ghiacciata con un SUV di traverso semisepolto che impedisce il transito . Niente da fare neppure col mio fuoristrada.
Ce la potremmo fare a piedi passando sul pratone, che tra l'altro è bello pulito e sgombro da neve, ma con questo vento gelido te lo raccomando... La mia idea infatti era di arrivare in cima con l'auto, lanciare, volare e rifiondarsi in auto.
Tra l'altro sabato ridanno neve, se ne fa parecchia non passiamo più neanche dal pratone.

Mi sa che per l'Olmo dobbiamo rinviare, a meno che in questi giorni il sole non sciolga la neve sulla strada, tolgano il SUV incastrato e sabato non ne venga giù più di tanta. Comunque teniamoci aggiornati.
Mah...la vedo dura che in questa settimana si sciolga qualche cosa...e che non ne metta dell'altra di neve.

Ma una domanda: dalla statale al "semipendio" è tanta strada da fare a piedi attraverso i prati?

Comunque Marco hai una mail privata che ti ho mandato per fissare, prima di leggere questo tuo aggiornamento... rimaniamo in contatto.

Ultima modifica di pancho : 08 febbraio 12 alle ore 11:27
pancho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 12, 11:54   #24 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Citazione:
Originalmente inviato da pancho Visualizza messaggio
Ma una domanda: dalla statale al "semipendio" è tanta strada da fare a piedi attraverso i prati?
nelle attuali condizioni (poca neve sul prato) diciamo 10 minuti buoni a salire e più o meno uguale a scendere, il che non sarebbe un dramma se non ci fosse il Burian a soffiarti in faccia, aggiungici il tempo di permanenza sul pendio, diciamo un'ora all'aperto in tutto.
mah, senza auto vicino e da usare a mo di schermo secondo me ne usciamo semicongelati, o almeno belli freschi.

peccato perchè il vento sarebbe buono

ps: adesso danno coperto pure domenica
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 12, 14:32   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 1.958
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
nelle attuali condizioni (poca neve sul prato) diciamo 10 minuti buoni a salire e più o meno uguale a scendere, il che non sarebbe un dramma se non ci fosse il Burian a soffiarti in faccia, aggiungici il tempo di permanenza sul pendio, diciamo un'ora all'aperto in tutto.
mah, senza auto vicino e da usare a mo di schermo secondo me ne usciamo semicongelati, o almeno belli freschi.

peccato perchè il vento sarebbe buono

ps: adesso danno coperto pure domenica
Mi sa che domenica, anche solo per vedere il posto, un salto ce lo fo...risentiamoci.
pancho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 12, 19:56   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 1.958
Domenica vento da NE: Meteo Toscana | Previsioni meteo Toscana | Consorzio LaMMA

Mi pare buono per San Romolo o sbaglio?
pancho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 12, 21:17   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ranabatics
 
Data registr.: 10-04-2006
Residenza: Vinci (Firenze)
Messaggi: 529
Venti o.... trenta ?

Citazione:
Originalmente inviato da pancho Visualizza messaggio
Domenica vento da NE: Meteo Toscana | Previsioni meteo Toscana | Consorzio LaMMA

Mi pare buono per San Romolo o sbaglio?
Ciao pancho,
il vento sarebbe buono, ma non hai notato che sono previsti rovesci e temporali ?!?

Non credo che tu voglia volare un aliante con il periscopio !!!

Inoltre le temperature sono in forte calo....
Forse per lunedì, passato questo fronte freddo e se perdurano venti da Nord, potrebbe esserci qualche possibilità. Salvo dover andare a lavorare !!!

In genere, di questi tempi le giornate con il nord per S.Romolo sono finite (salvo eccezioni e meteo volubile....) e riprendono a fine estate....
Ora si va su pendii con esposizione ai venti da quadranti Ovest sudOvest e NordOvest

Ciao...
__________________
Francesco Tommasini
www.asgae.it
ranabatics non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 12, 21:40   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 1.958
Citazione:
Originalmente inviato da ranabatics Visualizza messaggio
Ciao pancho,
il vento sarebbe buono, ma non hai notato che sono previsti rovesci e temporali ?!?

Non credo che tu voglia volare un aliante con il periscopio !!!

Inoltre le temperature sono in forte calo....
Forse per lunedì, passato questo fronte freddo e se perdurano venti da Nord, potrebbe esserci qualche possibilità. Salvo dover andare a lavorare !!!

In genere, di questi tempi le giornate con il nord per S.Romolo sono finite (salvo eccezioni e meteo volubile....) e riprendono a fine estate....
Ora si va su pendii con esposizione ai venti da quadranti Ovest sudOvest e NordOvest

Ciao...
Si le ho viste, ma la mattina presto tipo le 8 speravo di trovare solo vento...

Potrei tentare una sortita prelavoro lunedì mattina ma se piove bene e c'è mota non salgo col doblò...

Dunque d'estate sarebbe secchieta e quali altri? anche a certaldo al parco della canonica forse? Ci son capitato una volta quasi per caso, sembra buono.

Sai com'è, ho volato solo una volta in pendio senza motore, grazie anche alle dritte di marco, e mi è rimasta una voglia che non ti dico
Grazie ciao!
pancho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 12, 21:54   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ranabatics
 
Data registr.: 10-04-2006
Residenza: Vinci (Firenze)
Messaggi: 529
Pendio di buon'ora !

Citazione:
Originalmente inviato da pancho Visualizza messaggio
Si le ho viste, ma la mattina presto tipo le 8 speravo di trovare solo vento...

Potrei tentare una sortita prelavoro lunedì mattina ma se piove bene e c'è mota non salgo col doblò...

Dunque d'estate sarebbe secchieta e quali altri? anche a certaldo al parco della canonica forse? Ci son capitato una volta quasi per caso, sembra buono.

Sai com'è, ho volato solo una volta in pendio senza motore, grazie anche alle dritte di marco, e mi è rimasta una voglia che non ti dico
Grazie ciao!
Alle 8 di mattina ?
Mai provato così presto... ma chissà !

Se non hai molta esperienza di pendio è meglio se non ti complichi troppo la vita, le prime volte.

S.Romolo è un pendio con condizioni tipicamente di termodinamica o termica pura, la conformazione del terreno non è adatta per il volo in dinamica.
Quando i venti prevalenti sono da Ovest (come dovrebbe essere in primavera!) i pendii buoni sono quelli che indichi tu. Aggiungi Chiassaia, S.Pellegrino, Pratofiorito, la Croce Arcana... e sicuramente ne ho dimenticato qualcuno....

Io domenica mi dedicherò ad altro e se trovo tempo per il modellismo, starò in laboratorio.....

Buoni voli
__________________
Francesco Tommasini
www.asgae.it
ranabatics non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 12, 00:10   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di infoseat
 
Data registr.: 30-12-2011
Residenza: arezzo
Messaggi: 34
Pendio

Citazione:
Originalmente inviato da ranabatics Visualizza messaggio
Alle 8 di mattina ?
Mai provato così presto... ma chissà !

Se non hai molta esperienza di pendio è meglio se non ti complichi troppo la vita, le prime volte.

S.Romolo è un pendio con condizioni tipicamente di termodinamica o termica pura, la conformazione del terreno non è adatta per il volo in dinamica.
Quando i venti prevalenti sono da Ovest (come dovrebbe essere in primavera!) i pendii buoni sono quelli che indichi tu. Aggiungi Chiassaia, S.Pellegrino, Pratofiorito, la Croce Arcana... e sicuramente ne ho dimenticato qualcuno....

Io domenica mi dedicherò ad altro e se trovo tempo per il modellismo, starò in laboratorio.....






Buoni voli
Raga quando andate fate un fischio!
Sono del casentino e devo collaudare un piccolo dg1000 2,60
Prima di andare scrivete!
Anche in secchiera sarebbe bello prima o poi ci vado sono diversi anni che non ritorno col naso verso il vento a prendere sole e mal di gola!!!!!!
Simone
infoseat non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Pendio A San Sepolcro cielo1965 Aeromodellismo Alianti 8 27 marzo 09 14:05
Pendio Firenze-Campi Bisenzio magrinsi Aeromodellismo 1 21 aprile 08 01:40
Frequenze a San Romolo dannybon Aeromodellismo Alianti 20 25 febbraio 08 14:02
san romolo emme2 Aeromodellismo Alianti 13 21 ottobre 07 23:41
san romolo emme2 Modellismo 6 13 ottobre 07 00:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002