Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 gennaio 12, 21:47   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eriskio
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.114
Immagini: 4
Filtro antidisturbo per pendio del Righi

Ciao,
anzitutto mi scuso se ho sbagliato sezione, ma dopo lungo pensare direi che gli interessanti al problema radiodisturbi sono soprattutto i frequentatori di pendio, da cui discende la mia scelta.
Chissà quanti ovviamente avranno testato/usato questa stessa soluzione negli anni e nei decenni passati, cmq usando il tasto "cerca" non ho trovato nulla e quindi ho pensato di lasciare una traccia della prova fatta.

Sul mio gommolone (Arcus Sport) i disturbi provocati dai ripetitori sul Righi (Genova) erano notevoli e certamente dovuti ai quasi 5 metri di prolunghe varie (e a Y) che si stendono in giro per il modello.
In prima battuta avevo provato ad applicare delle ferriti attorno ai cavetti ma con scarsi/nulli risultati: come alzavo il modello timone di coda, profondità alettoni e flap iniziavano ad andare per gli affari loro.
I servi sono Hitec HS65-HB e 5065-MG solo sugli alettoni (per poterli programmare con del differenziale, pur collegandoli con una Y alla ricevente).
Ho allora inserito (saldato) nei pressi di ciascun servo un filtro RC passabasso così fatto:

RADIO ---> --> SERVO

questo ha frequenza di taglio Fc = 15 Khz (e costo pochi decimi di euro).

Rimosse tutte le ferriti e risistemate le squadrette e il centro corsa per i servi analogici, oggi ho poi testato con successo la soluzione.

Infine: coi servi digitali questo filtro non permette il passaggio dei segnali di programmazione e i servi non vengono riconosciuti dal software HITEC (il protocollo viaggia a 19200 hz).
Però questo mi è anche servito come test di funzionamento in lab
Per tagliare a 50Khz (salvando anche i segnali di programmazione) basterebbe sostituire il condensatore da 47 nF con uno da 10 nF (Fc =~ 50 Khz), in settimana ci provo.

Ciao
__________________
AGEM Genovamodel.it
eriskio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 12, 09:42   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di radolena
 
Data registr.: 01-05-2009
Residenza: trieste e dintorni
Messaggi: 736
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da eriskio Visualizza messaggio
Ciao,
anzitutto mi scuso se ho sbagliato sezione, ma dopo lungo pensare direi che gli interessanti al problema radiodisturbi sono soprattutto i frequentatori di pendio, da cui discende la mia scelta.
Chissà quanti ovviamente avranno testato/usato questa stessa soluzione negli anni e nei decenni passati, cmq usando il tasto "cerca" non ho trovato nulla e quindi ho pensato di lasciare una traccia della prova fatta.

Sul mio gommolone (Arcus Sport) i disturbi provocati dai ripetitori sul Righi (Genova) erano notevoli e certamente dovuti ai quasi 5 metri di prolunghe varie (e a Y) che si stendono in giro per il modello.
In prima battuta avevo provato ad applicare delle ferriti attorno ai cavetti ma con scarsi/nulli risultati: come alzavo il modello timone di coda, profondità alettoni e flap iniziavano ad andare per gli affari loro.
I servi sono Hitec HS65-HB e 5065-MG solo sugli alettoni (per poterli programmare con del differenziale, pur collegandoli con una Y alla ricevente).
Ho allora inserito (saldato) nei pressi di ciascun servo un filtro RC passabasso così fatto:

RADIO ---> --> SERVO

questo ha frequenza di taglio Fc = 15 Khz (e costo pochi decimi di euro).

Rimosse tutte le ferriti e risistemate le squadrette e il centro corsa per i servi analogici, oggi ho poi testato con successo la soluzione.

Infine: coi servi digitali questo filtro non permette il passaggio dei segnali di programmazione e i servi non vengono riconosciuti dal software HITEC (il protocollo viaggia a 19200 hz).
Però questo mi è anche servito come test di funzionamento in lab
Per tagliare a 50Khz (salvando anche i segnali di programmazione) basterebbe sostituire il condensatore da 47 nF con uno da 10 nF (Fc =~ 50 Khz), in settimana ci provo.

Ciao
ciao, interessante il tuo suggerimento ,ma puotresti precisare ulteriormente, visto che non tutti sono degli esperti in materia, dove si deve inserire questo filtro :internamente al servo oppure........ti ringrazio rado
radolena non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 12, 10:30   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eriskio
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.114
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da radolena Visualizza messaggio
ciao, interessante il tuo suggerimento ,ma puotresti precisare ulteriormente, visto che non tutti sono degli esperti in materia, dove si deve inserire questo filtro :internamente al servo oppure........ti ringrazio rado

Il filtro (una resistenza da circuiti stampati e un condensatore ceramico) li ho direttamente saldati sul cavetto del servo a pochi centrimetri dal servo stesso.
In effetti stavo pensando sarebbe meglio costruire una miniprolunga o un piastrino, in modo da renderlo mobile e inserirlo sullo spinotto del servo, prima della prolunga.

Volevo però capire se c'erano già esperienze passate o controindicazioni all'uso di un semplice filtro passabasso, perchè il problema dei disturbi a radiofrequenza sui servi è ricorrente e non vorrei che la soluzione fosse già stata provata e scartata per altri motivi, che magari non ho considerato.
Vediamo se ci saranno interventi in questo senso.

__________________
AGEM Genovamodel.it
eriskio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 12, 18:02   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di radolena
 
Data registr.: 01-05-2009
Residenza: trieste e dintorni
Messaggi: 736
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da eriskio Visualizza messaggio
Il filtro (una resistenza da circuiti stampati e un condensatore ceramico) li ho direttamente saldati sul cavetto del servo a pochi centrimetri dal servo stesso.
In effetti stavo pensando sarebbe meglio costruire una miniprolunga o un piastrino, in modo da renderlo mobile e inserirlo sullo spinotto del servo, prima della prolunga.

Volevo però capire se c'erano già esperienze passate o controindicazioni all'uso di un semplice filtro passabasso, perchè il problema dei disturbi a radiofrequenza sui servi è ricorrente e non vorrei che la soluzione fosse già stata provata e scartata per altri motivi, che magari non ho considerato.
Vediamo se ci saranno interventi in questo senso.

ciao ,grazie per le informazioni,se però hai delle novità scrivile pure che saranno sicuro utili a tanti ,alla prox ciao rado
radolena non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 14, 12:21   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-03-2012
Residenza: Genova
Messaggi: 78
Perdita controllo alettoni

Citazione:
Originalmente inviato da eriskio Visualizza messaggio
Il filtro (una resistenza da circuiti stampati e un condensatore ceramico) li ho direttamente saldati sul cavetto del servo a pochi centrimetri dal servo stesso.
In effetti stavo pensando sarebbe meglio costruire una miniprolunga o un piastrino, in modo da renderlo mobile e inserirlo sullo spinotto del servo, prima della prolunga.

Volevo però capire se c'erano già esperienze passate o controindicazioni all'uso di un semplice filtro passabasso, perchè il problema dei disturbi a radiofrequenza sui servi è ricorrente e non vorrei che la soluzione fosse già stata provata e scartata per altri motivi, che magari non ho considerato.
Vediamo se ci saranno interventi in questo senso.


Rispolvero questa discussione perchè la settimana scorsa ho avuto problemi a Righi.

Io volo con un ESII (mio primo modello) e mi ci diverto abbastanza sia con motore che con vento quando c'è.


Nel mio modello ho inserito due toroidi in prossimita della ricevente sulle due prolunghe degli alettoni e nei vari voli notavo rarissimamente qualche interferenza sulla parte sinistra del pendio.

Venerdì invece, a metà della seconda batteria, ho praticamente perso l'uso degli alettoni se non con lunghissimi ritardi e questo mi è successo subito sulla parte destra del pendio ma poi anche in mezzo alla valle a quota mia, ben oltre il "fortino" (lì è stato il panico, visto che sarei dovuto andare praticamente al lagaggio per recuperare il modello se veniva giù!!!).

Per la mia poca esperienza e per l'agitazione nel vedere l'aereo non rispondere ai comandi mi sono concentrato solo a riportare il modello vicino a me, senza fare prove in volo per capire il problema; questo sono riuscito a farlo usando elevatore e direzionale che mi sebrava rispondessero meglio.

Ho atterrato e controllato escursioni dei servi e tutto il resto ma non ho notato niente di malmesso.

Volevo chiedere se il filtro di cui si parla qui è ancora una buona soluzione e se mi risolverebbe meglio dei toroidi il problema che ho avuto.


Grazie

Luca

Ultima modifica di LucaGe : 16 giugno 14 alle ore 12:23 Motivo: Correzione ortografica
LucaGe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 14, 15:11   #6 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Cavo tripolare schermato con calza saldata a massa piu' toroidi.
Semplice ed efficace.
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 14, 20:58   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andy49
 
Data registr.: 08-02-2010
Residenza: Contea porrettana
Messaggi: 83
Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
Cavo tripolare schermato con calza saldata a massa piu' toroidi.
Semplice ed efficace.
Ciao a tutti , io da alcuni anni su suggerimento di Cornia uso cavo con 2 poli bianco e rosso + calza usando quest'ultima come - . Il cavo è conosciuto come stereo e si trova facilmente nri negozi di elettronica . Usando il sistema 2,4 dell' Aurora non ho mai avuto problemi. Occorre un pò di pazienza per stagnare il filo al servo e la stessa spinetta in fusoliera. Andrea
__________________
Ufficio complicazioni cose semplici.
andy49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 14, 21:30   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-03-2012
Residenza: Genova
Messaggi: 78
Citazione:
Originalmente inviato da andy49 Visualizza messaggio
Ciao a tutti , io da alcuni anni su suggerimento di Cornia uso cavo con 2 poli bianco e rosso + calza usando quest'ultima come - . Il cavo è conosciuto come stereo e si trova facilmente nri negozi di elettronica . Usando il sistema 2,4 dell' Aurora non ho mai avuto problemi. Occorre un pò di pazienza per stagnare il filo al servo e la stessa spinetta in fusoliera. Andrea
Bene, mi sembra un'ottima partenza!

Prima di passare a sostituire i fili, volevo avere un parere da chi frequenta il Righi per assicurarmi che quello di cui ho bisogno sia effettivamente una schermatura migliore dei cavi più lunghi.
Mi ha lasciato molto perplesso vedere l'aereo non rispondere ai comandi ben lontano dalle antenne e da qualsiasi altra cosa. A questo proposito chiedo se le interferenze le subiscono solo l'elettronica a bordo o anche la radio a terra!

Grazie ancora, Luca.
LucaGe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 14, 21:48   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2011
Messaggi: 481
ma, per fare filtri si usano induttanze e capacita oppure altri metodi. semmai le resistenze si utilizzano per fare attenuatori.
i disturbi sono da radio FM ?


prova a vedere anche "RADIOUTILITARIO"
TITANs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 14, 22:30   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eriskio
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.114
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da TITANs Visualizza messaggio
ma, per fare filtri si usano induttanze e capacita oppure altri metodi. semmai le resistenze si utilizzano per fare attenuatori.
i disturbi sono da radio FM ?
prova a vedere anche "RADIOUTILITARIO"
Filtro passa basso - Wikipedia

Per i ripetitori al Righi c'è praticamente di tutto, compresa l'unica BTS di accesso per l'intera Genova della rete a banda larga Eolo di NGI (WiFi fino a 400 Mbit simmetrica).
Insomma la situazione va via via peggiorando (e non può essere diversamente).

Il problema che avevo io era proprio induzione sui cavi dei servi di elettricità e segnali "spuri" che confondevano i servi (la trasmissione tra TX e RX andava bene). Questo portava i servi a vibrare e a muoversi "da soli".
tu invece lamenti la perdita di controllo della radio, che mi fa pensare invece ad una "copertura" proprio del segnale radio a 2.4Ghz (magari trovandosi in linea tra ripetitore e utenza che - come nel caso di eolo o dei ponti radio Telecom - si tratta di connessioni "a vista" molto direzionali) nel qual caso l'unica è provare un modulo (cioè una radio) diversa con un segnale migliore o con una differente modulazione.

Ciao
__________________
AGEM Genovamodel.it
eriskio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
2,4Ghz e filtro antidisturbo ali52 Radiocomandi 2 23 aprile 10 13:00
Frequenze die modellisti del righi (solo Righi) Enrico Aeromodellismo Alianti 66 09 dicembre 06 08:19
Filtro antidisturbo motore Davierosoft Circuiti Elettronici 2 19 ottobre 06 11:14
Filtro Attivo Antidisturbo BaroneRosso Articoli 0 12 aprile 05 22:26
quale filtro antidisturbo per permax?? doctorwho Aeromodellismo Volo Elettrico 2 20 dicembre 04 19:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002