Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 settembre 11, 18:45   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dadasco
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: Barge (CN)
Messaggi: 198
Invia un messaggio via MSN a dadasco
Pilatus B4 Multiplex/Tangent 2,6m CG e pesi?

Ciao a tutti, da un po' di tempo ho tra le mani il suddetto modello...Qualcuno sarebbe cosi' gentile da indicarmi baricentro, eventuale DL e peso in o.d.v del modello?

Capisco che a volte le preferenze di volo sono soggettive,ma la mia domanda e' per avere una risposta "in linea di massima".

Grazie in anticipo.

Davide.
dadasco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 11, 07:13   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.282
Citazione:
Originalmente inviato da dadasco Visualizza messaggio
Ciao a tutti, da un po' di tempo ho tra le mani il suddetto modello...Qualcuno sarebbe cosi' gentile da indicarmi baricentro, eventuale DL e peso in o.d.v del modello?

Capisco che a volte le preferenze di volo sono soggettive,ma la mia domanda e' per avere una risposta "in linea di massima".

Grazie in anticipo.

Davide.
Io lo ho avuto circa 15 anni fà ed è forse il modello che mi è rimasto più nel cuore, non posso aiutarti più di tanto ma ricordo di aver spessorato il piano di coda per diminuire il DL che a me sembrava troppo (dai all'ala 1,5 max 2 gradi positivi), e ricordo anche, però, che nelle istruzioni del mio c'era scritto che avendo fatto un'errore sullo stampo consigliavano di farlo... rileggile attentamente e attieniti a quello che ti dicono per il resto si tratti di aggiustamenti del tutto personali. Buon divertimento.
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 11, 10:23   #3 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
ne sto montando uno originale multiplex di qualche anno fa, ho le istruzioni in inglese, non so se il tangent si uguale.
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 11, 14:34   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.282
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
ne sto montando uno originale multiplex di qualche anno fa, ho le istruzioni in inglese, non so se il tangent si uguale.
Si è identico e non ci sono varianti, proprio sulle tue istruzioni ci dovrebbe essere scritto di variare l'incidenza del piano di coda, puoi controllare? Grazie. Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 11, 19:47   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dadasco
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: Barge (CN)
Messaggi: 198
Invia un messaggio via MSN a dadasco
Pilatus b4

Grazie ,se puoi controllare mi fai un favore...eventulamente se sai dirmi a quanto riporta il cg ,sarebbe il massimo.

Davide.
dadasco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 11, 19:40   #6 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
cavolo, scusate ma avevo perso il link al post
parlano di 7 gradi di diedro, l'incidenza del quota va da-30 a +15 gradi, il baricentro aprossimativamente70 mm dal BE.
sto diventando scemo a cercare le baionette in acciaio, sembrano essere da 10 per 1,5 mm di sezione, potete confermarmelo?
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 11, 11:24   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: Treviso
Messaggi: 343
7 gradi ????????????????

Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
cavolo, scusate ma avevo perso il link al post
parlano di 7 gradi di diedro, l'incidenza del quota va da-30 a +15 gradi, il baricentro aprossimativamente70 mm dal BE.
sto diventando scemo a cercare le baionette in acciaio, sembrano essere da 10 per 1,5 mm di sezione, potete confermarmelo?
atwoved1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 11, 20:26   #8 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
se sta' scritto 7 gradi significa che debbonio essere 7 gradi no?
se ti dicono che un vino va servito a 12 mica lo servi caldo , giusto??
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 11, 06:29   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.282
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
cavolo, scusate ma avevo perso il link al post
parlano di 7 gradi di diedro, l'incidenza del quota va da-30 a +15 gradi, il baricentro aprossimativamente70 mm dal BE.
sto diventando scemo a cercare le baionette in acciaio, sembrano essere da 10 per 1,5 mm di sezione, potete confermarmelo?
Guarda che lo stampo della fusoliera era sbagliato e bisognava diminuire l'incidenza del piano di coda spessorandolo anteriormente; ricordo di averci messo uno stuzzicadenti, quindi ho rialzato il bordo d'entrata di almeno 2mm. Comunque quel profilo gradisce 1,5 gradi di incidenza max 2. Fidati! Per la baionetta... è piena con diametro 10 mm!!
-30 e +15 sono i gradi di movimento dello spatolino del picchia e cabra, ma vedrai che se dai all'ala la giusta incidenza +1,5 il movimento necessario sarà molto meno, così come si arretrerà il baricentro.
Claudio
P.S. io lo provai come da scatola: volava in modo sicuro ma era lento e non riusciva a fare nemmeno un tonneaux poi lessi bene le istruzione e vi era scritto di spessorare il piano di coda.
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 11, 08:04   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: Treviso
Messaggi: 343
...... e se ti scrivono di servire il prosecco a 18 gradi, cosa fai ??
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
se sta' scritto 7 gradi significa che debbonio essere 7 gradi no?
se ti dicono che un vino va servito a 12 mica lo servi caldo , giusto??
7:
atwoved1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Tangent (ex Multiplex) ASW27B aardvark Aeromodellismo Alianti 4 01 agosto 07 17:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002