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Vecchio 28 luglio 11, 21:50   #1 (permalink)  Top
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ASK 23 da 3,15m. Info tecniche

Sono entrato in possesso di tale aliante, ma essendo di terza mano e pure con qualche annetto sulle spalle (sicuramente pre-2004) volevo sapere, qualora possibile, produttore e dati tecnici (CG, escursioni e peso ideale)

La costruzione della fusoliera è in fibra, mentre le ali dovrebbero essere polistirolo-obeche.

La cosa che mi lascia molto perplesso è l'ipotetica zavorra da applicare al muso, visto che a spanne servirebbero circa 900-1000 grammi, che andrebbero ad aggiungersi ai 3500 del modello quasi completo (mancano i servi degli alettoni)

Grazie


p.s.
Ho omesso le foto in quanto non mi sembra un modello molto riprodotto.
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Alessandro
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Vecchio 29 luglio 11, 00:48   #2 (permalink)  Top
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Aggiungo qualche foto del modello
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ASK 23 da 3,15m. Info tecniche-ask1.jpg   ASK 23 da 3,15m. Info tecniche-ask2.jpg  
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Alessandro
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Vecchio 29 luglio 11, 17:49   #3 (permalink)  Top
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Robbe

il modello è senza dubbio il Robbe, art. No. 3139

l'apertura alare è di 3,20 metri

ne ho avuti 2, uno più leggero con ala e timoni rivestiti in solarfilm e l'altro verniciato completamente 2K. questo, costruito nel 1997, lo ho ancora.
modello polivalente, sicuramente riuscito, vola anche con debolissima condizione.

mi pare strano che il tuo pesi così tanto il mio non arrivava a 3 kg zavorrato...
in ogni caso il baricentro è a 75 mm. dal bordo di attacco - misurato alla radice dell'ala
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ASK 23 da 3,15m. Info tecniche-scx-290711_163005.jpg  
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Vecchio 30 luglio 11, 10:20   #4 (permalink)  Top
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Grazie per le info

per il CG effettivamente, ho notato un segno a 72 mm dal bordo d'entrata, e grazie anche alla tua conferma abbiamo tolto il dubbio.

Resta il fatto della massa elevata e dello sbilanciamento evidente.

Tra l'altro sono tentato di andare a visionare (dopo aver ben capito come) i servi del profondità e del timone, i quali dovrebbero alloggiare proprio nella parte terminale della fusoliera.

Essendo costoro non......di primo pelo, potessi limare una 30ina di grammi grazie a dei servi un po' più leggeri, già sarebbe tanto


grazie
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Alessandro
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Vecchio 31 luglio 11, 00:55   #5 (permalink)  Top
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semmai in coda trovi solo un servo.. uno (credo del direzionale) si vede in foto sulla basetta
certo che il servo in coda necessita di molta più zavorra nel muso
dalla foto si vede che il suo posto è stato scippato al servo dello sgancio, che invece avrebbe dovuto trovare posto - come da disegno - ancora più avanti..
mi pare di intravedere del tessuto di carbonio.. mi sa tanto che questo ASK possa essere reduce da un bel botto, e allora ecco perchè la differenza di peso, probabilmente è stato riparato con la "mano pesante"
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Vecchio 01 agosto 11, 10:50   #6 (permalink)  Top
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Ho passato quasi tutto venerdì pomeriggio a sperimentare zavorre e soluzioni e, alla fine, appurato che in coda c'è il solo servo del profondità (con rinvio in verticale) mi sono rassegnato a studiare una zavorra che stesse il più possibile in punta (piombo da edilizia) e sono riuscito ad attestarmi a 650 grammi, limabili quando avrò deciso tipologia e quantità di pacchi pile (che adesso ho teoricamente stimato in 200 gr.)

Stiamo comunque sui 4.300, 4.400 grammi di modello in ODV.

Abbiamo bisogno di vento oltre i 30 Km/h o c'è speranza di farlo volare con condizioni più.....umane ?
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Alessandro
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Vecchio 01 agosto 11, 13:58   #7 (permalink)  Top
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dipende da come voli e se hai una buona (ripida) zona di lancio..
se il pendio è forte lo lanci picchiato con decisione e poi vai a cercarti la termica..
se non hai pendenza hai per forza bisogno di più vento
ma non ce la fai a ripristinare il servo nella posizione originaria?
(presumo che la riparazione abbia quindi interessato anche la parte posteriore della fusoliera con perdita del bowden originale)
in ogni caso mi pare un peso esagerato, ma dove sta tutta questa differenza?
il mio oltre una 4 celle NiMH da 3300 avrà sui 300 grammi in punta, fatta con pallini di piombo uso caccia colati col 30 minuti
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Vecchio 02 agosto 11, 16:09   #8 (permalink)  Top
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Appena torno alla base ricontrollo il servo e valuto un suo riposizionamento, oltre che ispezionare la fusoliera in cerca di tracce anomale di riparazioni.

Per adesso grazie delle info.
Eventualmente mi rifarò vivo a ridosso di un suo eventuale ri-collaudo (traino o pendio ?......)
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Alessandro
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Vecchio 03 agosto 11, 01:56   #9 (permalink)  Top
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pendio ;-)
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Vecchio 04 agosto 11, 12:42   #10 (permalink)  Top
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Perche non proviamo a spinta hihihih
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