11 maggio 12, 19:01 | #501 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-08-2004 Residenza: Torino
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| Anche il mio motore (non quello di scatola ma un altro che avevo) con le pale originali quando scendevo era bollente, poi ho cambiato le pale e ho messo una 10x6 della AERONAUT e oggi che l'ho provato era un'altra cosa, vibrazioni quasi assenti salite veloci quasi in verticale e soprattutto quando sono sceso il motore era caldo ma non ai livelli di prima diciamo intorno ai 30/40 gradi e oggi da me faceva pure caldissimo 28° all'ombra quindi ti consiglierei di provare a mettere un'elica diciamo "professionale" e non te ne pentirai
__________________ RADIO: HITEC AURORA 9 - FUTABA FF6 (in terapia intensiva) MODELLI: Phoenix 2000 - Quad 450 |
14 maggio 12, 17:40 | #502 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-07-2011 Residenza: Perugia
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| quasi goal! (palo)
In realtà un cartello tipo stradale che avverte di non avvicinarsi alla pista con i modelli in volo; l'ho preso in pieno con la semiala sinistra. Lo so che sta li, però ero lontanuccio (70m), interamente preso dall'atterraggio con un venticello bello fresco diagonale alla pista e il cartello era di taglio. Non l'ho visto nemmeno dopo che ho visto piroettare il povero phoenix. Naturalmente il cartello era di taglio anche rispetto alla semiala. Danni: 1) sulla semiala sx il bordo del cartello (1 cm) ha compresso il BE verso il BU creando una spece di triangolo 5 X 7 cm i cui bordi sono strappati e la base spiegazzata tipo soffietto; 2) l'ala si è piegata in avanti (5 o 6 gradi) "avvolgendo" il cartello e piegando il longherone metallico; inoltre c'è un bello strappo sull'epp (o quel che è) verso il BU che "continua" lo schiacciamento di cui sopra; in pratica il longherone ha fatto da punto fisso e l'epp si è schiacciato/esploso lato BE per la compressione della botta e della flessione (ancora compressione), si è strappato lato BU per la flessione (trazione); 3) flap e cavo servo strappati; 4) attacchi alle ali strappati tre su quattro (viti di nylon servite a nulla) con quantità variabili di epp al seguito. Riparazioni (aiuto) 1) è la cosa che mi preoccupa di più. Ho letto di provare con il calore ma il materiale si è ripreso solamente per poco più di metà (manca un cm) e il profilo alare è seriamente compromesso. Sto pensando di operare con asportazione di una porzione di epp e sostituzione con protesi di forma adeguata da rifinire in sede. Aiuto: che materiale? poli stirolo/stirene estruso? altre idee? suggerimenti? 2) il longherone si è raddrizzato con le mani ed ho incollato la crepa con CA. Credo che a fine lavori (prima di riattaccare il flap) farò una bella fasciatura in vetroresina 40 + 18 gr/mq 3) ok questo è facile (speriamo bene per il servo del flap); 4) intanto ho riattaccato con CA l'epp che mi serve per avere i riferimenti. Sono fortemente tentato di: eliminare i cosi di plastica che collegano le ali, spianare un po' le zone che alloggiavano le viti, resinare sopra e a cavallo dell'unione delle semiali un semiguscio da BE a BU largo 7/8 cm con un bel piolo davanti da infilare in fusoliera e le due viti dietro in corrispondenza degli attuali fori. Gradirei molto qualche consiglio o critica. Anche una spalla aiuterebbe
__________________ Ciao ;-) Max |
16 maggio 12, 09:01 | #504 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-07-2011 Residenza: Perugia
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| Foto
dopo giusti suggerimenti ho fatto qualche foto: nella prima si intravede il longherone che non mi pare si sia schiacciato; poi abbiamo un'idea di insieme e l'acciacata del punto 1 con crepa a seguire vista da sopra e da sotto. In effetti l'ala è quasi dritta, la crepa non si vede più, degli attachi devo sistemare solo il più grande (e il più semplice). Thanks
__________________ Ciao ;-) Max |
16 maggio 12, 12:03 | #507 (permalink) Top |
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| Direi di no ..... ciana tutto (ciano per espansi) e se te la senti taglia una V e mettici un tassello di polistirolo che una volta incollato (la ciano per espansi ci mette qualche ora) potrai pareggiare e profilare prima con il taglierino e poi con carta vetrata .... se non te la senti pigli lo stucco leggero (barattolo che quando lo comperi sembra vuoto) stucchi e carteggi....
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
16 maggio 12, 15:48 | #508 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Non so se poi lasciare l'ala "affidata alla sola ciano" oppure coprire con una fascia larga un 10 cm di fibra leggera tipo 40 +18. Verrebbe circa 5 grammi di materiale se sono bravo
__________________ Ciao ;-) Max | |
16 maggio 12, 18:31 | #509 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
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| Citazione:
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
16 maggio 12, 18:44 | #510 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-07-2011 Residenza: Perugia
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| Citazione:
però resino l'attacco delle ali In realtà questa ultima cosa mi frulla in testa da quando ho aperto la scatola: questa è la volta buona.
__________________ Ciao ;-) Max | |
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