Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 gennaio 11, 16:33   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giobalde
 
Data registr.: 26-10-2007
Messaggi: 2.128
Quelli della Croce Arcana

Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Belli i filmati, ma nel primo il crash si poteva evitare facilmente, che il fronte nebbioso ( o nuvola bassa..??..) si vedeva arrivare con abbondante anticipo per rientrare...poi, perche' non sia rientrato, lo sa solo chi guidava...(..evidentemente c'e' chi non e' pratico di nebbia...) e poi, per chi vola, e ancor piu' gli aeromodellisti, le nuvole basse sono da evitare a gambe levate...evidentemente non gli stava a cuore il modello (e gia' si vedeva qcosa nei primi minuti di volo, che sul lato di sx, gli era scomparso quasi subito..)
L'mb 339 era da migliorare la disposizione delle masse perche' molto ballerino, ma almeno e' rientrato sano...
Il posto sembra interessante, ma dov'e'..??..
Alla Croce non e' difficile trovarsi a volare nelle condizioni del primo filmato.
Il problema non e' quello delle nuvole basse o della nebbia in se' e per se'.
Il problema alla Croce e' la velocita' di movimento di questi fenomeni.
Quando voli in quelle condizioni l'occhio destro segue il modello ed il sinistro le nuvole/nebbia.
Nella fattispecie poteva volare benissimo, ma avendo gia' rilevatola vicinanza sulla sx del corpo nebbioso il volo doveva essere orientato a "rientrare" (otto di Piro piegato verso il pilota).
Molte volte dopo neanche un minuto il cielo e' splendido e terso.
Per fortuna le condizioni cosi' al limite le trovi non tutte le volte.
La Croce Arcana si trova a cavallo delle provincie di Modena e Pistoia o di Pistoia e Modena se arrivi da sud. Vicino all'Abetone ed al Monte Cimone.
E' imperativo portarsi appresso anche modello elettrico, delle volte e' piatta totale.
Ciao giobalde.
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 11, 16:59   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di somgio
 
Data registr.: 24-09-2008
Residenza: Carpi-MO-pendio
Messaggi: 593
indicazioni

Citazione:
Originalmente inviato da fildefer Visualizza messaggio
Mi sa che quest'anno un salto dal tentino lo facciamo anche noi ,io e falco pellegrino
preparate gli elmetti che falco ha i pollici un po' duri.......
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Belli i filmati,..........
Il posto sembra interessante, ma dov'e'..??..
Bene benissimo ci conto. anche se credo che verremo su' prima noi da voi. infatti la neve spesso è presente fino a fine aprile ed oltre,il passo è a 1700 mt .


Il Passo della Croce Arcana è situato lungo l'alto crinale dell'Appennino Settentrionale che fa da confine tra la Toscana e l'Emilia-Romagna.
Dalla parte emiliana: si prende per Modena-Vignola-Fanano-Ospitale-capanno Tassone-Passo dell'Alpe alla Croce. ( come si chiamava in passato)
dalla parte toscana: Cutigliano-Melo-Doganaccia-Passo dell'Alpe alla Croce.
__________________
Ciao
Giorgio

Ultima modifica di somgio : 29 gennaio 11 alle ore 17:04
somgio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 11, 17:36   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nikilo
 
Data registr.: 14-04-2004
Residenza: firenze
Messaggi: 142
Citazione:
Originalmente inviato da giobalde Visualizza messaggio
No, molto piu' lunga sia in termini di tempo che di chilometri.Peccato pero' perche lo sterrato toscano e' molto ma molto piu' corto di quello emiliano (4,5 km)
Altro discorso e' quello del mangiare (non riesco a trattenermi).
Un salto alla Doganaccia si puo' fare.
Ciao giobalde
Pensa che io abito accanto a quel ristorante alla Doganaccia. Sono 2 anni che per motivi di salute non son potuto venire a volare, quest'anno verro'.
nikilo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 11, 21:11   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giobalde
 
Data registr.: 26-10-2007
Messaggi: 2.128
Quelli della Croce Arcana

Ciao Nikilo,
Spero proprio che risolti i problemi possa rivederti questa estate.
L'ultima volta fu' due o tre anni orsono, mi pare tu fossi con Pontonari (scritto bene?).
Ciao giobalde
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 11, 22:42   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di W il pendio.
 
Data registr.: 16-04-2009
Residenza: Lucca
Messaggi: 407
Ciao a tutti gli amici della croce Arcana, un posto stupendo che mi è rimasto nel cuore, lo scorso anno abbiamo avuto una giornata fantastica con vento da nord, forte tutto il giorno.
Dal nostro sito, Benvenuti, poi speciale pendio, poi Croce arcana, (non mi riesce mettere direttamente la pagina)ci sono foto fatte da me nel corso degli anni.

Citazione:
Originalmente inviato da giobalde Visualizza messaggio

Ps il bosco in fondo a dx che si vede nel video dei 130 all' ora, e' quello nel quale sono finito la scorsa estate.
Ciao Gioblade, se ti interessa e non ti fa troppo male, ho il filmato del tuo modello che finisce, nel bosco, fortunatamente i danni furono limitati.

Il filmato del crash con la nebbia è mio era circa due ore che eravamo sul pendio e mai nessuna nube era arrivata fino a noi, tutta esperienza.

Ciao a tutti e vediamoci più spesso alla Croce.
W il pendio. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 11, 22:53   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tamadaus
 
Data registr.: 13-06-2008
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 833
Citazione:
Originalmente inviato da somgio Visualizza messaggio
comunque, TUTTA la montagna, dalle Alpi all'Appennino è FANTASTICA,ci regala sempre quel senso di liberta' che in citta' ci manca tanto.....ciao
Straquoto!!!
__________________
Davide
Xmodels Ventus + Vladimir's Supra + DreamFlight Libelle
Tamadaus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 11, 22:57   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tamadaus
 
Data registr.: 13-06-2008
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 833
Citazione:
Originalmente inviato da fildefer Visualizza messaggio
Mi sa che quest'anno un salto dal tentino lo facciamo anche noi ,io e falco pellegrino
preparate gli elmetti che falco ha i pollici un po' duri.......
ma sei completamente matto??? da casa tua prevedo non meno di quattro ore di macchina!

...e comunque è meglio la polsa...
__________________
Davide
Xmodels Ventus + Vladimir's Supra + DreamFlight Libelle
Tamadaus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 11, 10:51   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giobalde
 
Data registr.: 26-10-2007
Messaggi: 2.128
Quelli della Croce Arcana

Citazione:
Originalmente inviato da W il pendio. Visualizza messaggio
Ciao a tutti gli amici della croce Arcana, un posto stupendo che mi è rimasto nel cuore, lo scorso anno abbiamo avuto una giornata fantastica con vento da nord, forte tutto il giorno.
Dal nostro sito, Benvenuti, poi speciale pendio, poi Croce arcana, (non mi riesce mettere direttamente la pagina)ci sono foto fatte da me nel corso degli anni.



Ciao Gioblade, se ti interessa e non ti fa troppo male, ho il filmato del tuo modello che finisce, nel bosco, fortunatamente i danni furono limitati.

Il filmato del crash con la nebbia è mio era circa due ore che eravamo sul pendio e mai nessuna nube era arrivata fino a noi, tutta esperienza.

Ciao a tutti e vediamoci più spesso alla Croce.
Parto dalla fine.
Certo quest'anno pensiamo di frequentarlo con piu' assiduita'.
Per il tuo crash mi dispiace, ma solo chi non ci vola (ed e' comprensibile), non puo' capirlo.
A me' una volta e' successo il contrario: lancio con nubi basse e che corrono velocemente verso di me', schivo due o tre buchi visivi, decido di atterrare sotto il punto di lancio, viro verso i ripetitori e voila' il cielo si apre e dietro le nubi una fantastica giornata.
Per quanto riguarda il mio crash mi farebbe molto piacere vederlo.
Lo metti sul tubo(io no so' come farlo) o me lo mandi?
Se sei dotato di telecamera riprenderai il "lancio a mano" -vedi altra discussione- cosi'
faremo tacere il Vecchio Capotribu'
Ciao giobalde
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 11, 12:45   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-02-2009
Residenza: Desenzano del Garda (BS)
Messaggi: 114
Ciao ragazzi...mi piacerebbe molto venire a provare questo fantastico pendio ma non ho ancora capito dove sia...
Ho una leggera difficoltà a camminare per un piccolo problema fisico e volevo sapere se si potesse raggiungere in auto oppure ci fosse parecchi da camminare...

Grazie mille

Andrea
__________________
Andrea Zucchelli
polo14 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 11, 13:17   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Citazione:
Originalmente inviato da giobalde Visualizza messaggio
Ciao Nikilo,
Spero proprio che risolti i problemi possa rivederti questa estate.
L'ultima volta fu' due o tre anni orsono, mi pare tu fossi con Pontonari (scritto bene?).
Ciao giobalde
Pontanari.

L'ufficiale dell'aeronautica che quarant'anni orsono traviò mio padre al modellismo e di conseguenza le generazioni future della mia famiglia.

Cavolo quando dite che andate su con Pontanari avvertite che vengo anche io.
L'ultima volta gli pilotai lo Strale all'ultimo raduno del Subasio.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Croce Arcana giobalde Incontri Modellistici 0 19 luglio 10 14:03
Pendio Croce Arcana il 3-4 luglio somgio Aeromodellismo Alianti 128 11 luglio 10 02:09
Croce Arcana Aprile 2008:proposta batman Aeromodellismo Alianti 20 09 marzo 08 13:01
Domani alla croce arcana? K4yakk0 Aeromodellismo Alianti 3 19 marzo 07 12:07
Croce arcana vyper505 Aeromodellismo Alianti 5 19 luglio 06 10:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002