Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 novembre 10, 15:11   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Citazione:
Originalmente inviato da doctorwho Visualizza messaggio
certo che gli alettoni sono belli grandi... Ci riusciranno gli sg 90 a muoverli? Andrei subito agli hs 81 ma temo che non ci entrino...
Ciao,
come temi che gli 81 non entrino, a partre che ti consiglio gli 85, sono più affidabili, poi devi collocarli uno per alettone (nell'ala), magari sdraiati così penso proprio che non abbiano difficoltà di misura.
CIAO.
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 10, 19:22   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di doctorwho
 
Data registr.: 05-09-2004
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.548
Ok, grazie, sto comunque aspettando degli hs 82 che mi dovrebbero arrivare a giorni, comunque come posso fare per applicarli sdraiati? fare un buco e poi fissarli al depron con biadesivo?
doctorwho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 10, 14:15   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cyrus
 
Data registr.: 02-11-2009
Residenza: milano
Messaggi: 1.152
Citazione:
Originalmente inviato da doctorwho Visualizza messaggio
Allora aggiungo queste foto dove si può notare la struttura delle ali completata ed il primo risultato.

Ora manca tagliare gli alettoni delle ali, per incernierarli poi non so se utilizzare il metodo tradizionale nastro fibrato oppure mettere delle vere e proprie cerniere; in quest'ultimo caso dovò profilare a triangolo il listello di balsa da 6 che si incolla agli alettoni.

Poi la fusoliera non mi piace molto, è troppo stretta, forse la allargo di un paio di centimetri per farci andare bene il motore in punta... In questo caso dovrò incollare dei rinforzi in depron da 6 in zona acherman, a forma di profilo di radice, per consentire che le due centine oblique di rinforzo appoggino contro qualcosa attaccato alla fusoliera...

Ciao,
mi dici con che inclinazione (se gliela dai ) monti il motore?
sai che non capisco come funziona il meccanismo di attacco stacco delle ali?
grazie
cyrus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 10, 11:14   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di doctorwho
 
Data registr.: 05-09-2004
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.548
L'inclinazione posso darla incollando il paraffiamma 1/2 mm spostato verso dx e 1/2mm verso il basso, ma qualcuno suggerisce di montare il parafiamma perfettamente in asse e giocare poi con le rondelle quando si và a fissare il motore...

Ho posto una seconda centina distante 2/3 cm da quella di radice, a questa ho saldato dei mammut da elettrotecnica da 6 mm, che tengono un tondino d'alluminio. Le ali sono così fisse tra di loro. All'interno della fusoliera incollerò uno scaletto che terrà ferma la fuso tra le ali. Infatti le ali, nella zona di radice del bordo d'uscita hanno un "dente " che và a bloccarsi nello scaletto
doctorwho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 10, 11:50   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cyrus
 
Data registr.: 02-11-2009
Residenza: milano
Messaggi: 1.152
Citazione:
Originalmente inviato da doctorwho Visualizza messaggio
L'inclinazione posso darla incollando il paraffiamma 1/2 mm spostato verso dx e 1/2mm verso il basso, ma qualcuno suggerisce di montare il parafiamma perfettamente in asse e giocare poi con le rondelle quando si và a fissare il motore...

Ho posto una seconda centina distante 2/3 cm da quella di radice, a questa ho saldato dei mammut da elettrotecnica da 6 mm, che tengono un tondino d'alluminio. Le ali sono così fisse tra di loro. All'interno della fusoliera incollerò uno scaletto che terrà ferma la fuso tra le ali. Infatti le ali, nella zona di radice del bordo d'uscita hanno un "dente " che và a bloccarsi nello scaletto
grazie - magari ad ali finite posti delle foto, faccio fatica a capire proprio manualmente come fai a fissarle e smontarle ogni volta, scusa sono un pò duro...
cyrus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 10, 18:53   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Citazione:
Originalmente inviato da cyrus Visualizza messaggio
....scusa sono un pò duro...
Penso che questo link ti possa essere utile per capire:

Ali removibili

in fondo alla pagina


Dottor a che punto sei con l'antares? Posta un po' di foto.
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 10, 10:59   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di doctorwho
 
Data registr.: 05-09-2004
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.548
Il lavoro procede a rilento perchè è un periodo che ho poco tempo. Ho optato per manovrare i piani di coda con baulen, farò un foro rettangolare nel piano di depron da 6 che divide al centro la fuso, all'altezza della cabina di pilotaggio, per fissare i servi. I baulen passeranno sotto le ali. Per quanto riguarda i rinvii che passano dentro i baulen sono indeciso tra il tondino da 0,6 e intrecciato sullivan, quest'ultimo molto flessibile, forse troppo.

Poi, riguardando il progetto, ho notato che cornia ha posto il baricentro molto vicino al bordo d'entrata delle ali, a circa un cm o due se non ricordo male....

Anche le ali, confrontate con l'Elektro junior, sono arretrate di 6/7 cm... Chissà perchè Cornia ha optato per queste quote, forse per renderlo più acro???

Per quanto riguarda chi chiedeva come fissare le ali, Ho tagliato dalle ali, all'altezza della radice del bordo d'uscita, un rettangolino di un cm X un cm, per ogni ala. Quando infilo le ali nella fusoliera, quel taglietto che ho levato và a toccare un quadrello di depron incollato alla fusoliera, che lo blocca. Un tondino d'alluminio da 6 fissato alle seconda centine tramite un mammut impediscono invece di allontanarsi. Quindi, guardando il modello dalla coda, l'ala di sinistra non si sposta a destra perchè c'è il quadrello di depron incollato alla fusoliera, e non si sposta a sinistra perchè è trattenuta dal tondino d'alluminio da 6 avvtato a sua volta ad un mammut interno ad entrambe le ali.

Pesi; fusoliera 100 grammi, ali 130 grammi l'una più baionetta in alluminio da un metro che peserà 40 grammi. Un conto approssimativo è di 660 grammi elettronica compresa.

Tagliando le ali per ricavare gli alettoni, ho chiuso le ali con longherone rastremato in balsa da 6 che ha ache funzione di struttura, ma prima ho dovuto anteporre degli spessori tra il depron da 3 che avvolge l'ala perchè, da centina a centina, si creavano degli avvallamenti. Lo stesso procedimento, spessori e longherone, per i rispettivi alettoni, che sono centinati anche questi.

Appena posso posto foto.
doctorwho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 10, 11:43   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-09-2008
Residenza: Bergamo
Messaggi: 581
grazie del build log - è decisamente utile per chi come me ha intenzione di costruirlo in futuro!

visto il profilo credo sia proprio un acro (molto diverso quindi dall'elecro junior e dall'easy glider)

buona costruzione,
Marco
linux_goblin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 10, 12:20   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di doctorwho
 
Data registr.: 05-09-2004
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.548
Ecco le immagini della fusoliera. prima di chiuderla... Si nota che all'altezza delle ali le pareti della fusoliera sono doppie, per maggiore rinforzo. Il blocchetto di polistirene azzurro serve a dare il profilo inclinato della fusoliera, come rinforzo e per appoggiare la parete in depron che regge i baulen.
Icone allegate
Antares balsa/depron building log-dscf1056.jpg   Antares balsa/depron building log-dscf1057.jpg   Antares balsa/depron building log-dscf1058.jpg  
doctorwho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 10, 10:23   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di doctorwho
 
Data registr.: 05-09-2004
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.548
Il modello è quasi finito. Siccome avrà un peso di circa 660 grammi in odv, potete consigliarmi un motore per motorizzarlo, ovviamente cinese?!
doctorwho non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Balsa <-> Depron SoldatoSemplice Aeromodellismo Principianti 20 10 novembre 07 15:24
Bf109 in balsa building log Valerioraptor Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 57 19 agosto 07 12:55
Balsa o Depron ? jijuja Aeromodellismo Alianti 1 06 marzo 07 16:18
Building LOG: Hot Shot (tuttala in balsa) mr_ade Aeromodellismo Alianti 37 15 settembre 06 09:51
building log: tuttala in balsa. mr_ade Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 09 settembre 06 20:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002