Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 settembre 10, 23:17   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2005
Residenza: Trieste
Messaggi: 345
Nuovo Progetto SZD 9 Bocian

Ciao

dopo aver concluso la costruzione del Musger che vola molto bene, ho deciso di iniziare la costruzione di un nuovo modello. Dopo varie ipotesi ho deciso per il Bocian in scala 4.7. In questa scala il modello viene con una ap. alare di 3.85m, il massimo che il mio laboratorio mi concede. Dopo un paio di mesi di lavoro con il CAD ecco il mio progetto. Adesso inzio la costruzione tagliando la ordinete dalla fusoliera.


Roberto
Icone allegate
Nuovo Progetto SZD 9 Bocian-disegno.jpg  
CUDICIO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 10, 00:47   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Citazione:
Originalmente inviato da CUDICIO Visualizza messaggio
Ciao

dopo aver concluso la costruzione del Musger che vola molto bene, ho deciso di iniziare la costruzione di un nuovo modello. Dopo varie ipotesi ho deciso per il Bocian in scala 4.7. In questa scala il modello viene con una ap. alare di 3.85m, il massimo che il mio laboratorio mi concede. Dopo un paio di mesi di lavoro con il CAD ecco il mio progetto. Adesso inzio la costruzione tagliando la ordinete dalla fusoliera.


Roberto
Io l'ho appena collaudato! Devo dire che vola mooltoo bene, ha un apertura alare di 5 mt. con un peso in o-d-v di 8,2 kg. caricato a 53 gr per dmq.
profilo alare HQ 3/12.
Buon lavoro!!

Giulio.

Ultima modifica di Cornia : 12 maggio 12 alle ore 21:28
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 10, 22:43   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2005
Residenza: Trieste
Messaggi: 345
Citazione:
Originalmente inviato da Cornia Visualizza messaggio
Io l'ho appena collaudato! Devo dire che vola mooltoo bene, ha un apertura alare di 5 mt. con un peso in o-d-v di 8,2 kg. caricato a 53 gr per dmq.
profilo alare HQ 3/12.
Buon lavoro!!

Giulio.
Ciao Giulio,
seguo sempre sul sito i tuoi modelli forse in modo un po' silenzioso e il tuo Bocian non mi è sfuggito, congratulazioni. Il profilo HQ 3/12 lo conosco perchè l'ho usato sul mio Mucha, ma devo dire che probabilmente sulle dimensioni dei tuoi modelli è un profilo che lavora bene mentre sulla scale più piccole, il mio Mucha ha una apertura di 3m, richiede un pilotaggio attento bisogna farlo correre cosa che non è forse il massimo per un Vintage. Viceversa sul mio Musger di 3.5m dove ho usato il Clark Y mi trovo molto meglio. Per il Bocian ho deciso di utilizzare il profio MS retro al 13% - 11% che ho trovato sul sito retroplane e che osservando le polari mi sembra prometta bene, poi mi piace sperimentare vedremo.....

Roberto

I
CUDICIO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 10, 23:28   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bicio
 
Data registr.: 19-02-2009
Residenza: italy
Messaggi: 943
Citazione:
Originalmente inviato da CUDICIO Visualizza messaggio
Ciao

dopo aver concluso la costruzione del Musger che vola molto bene, ho deciso di iniziare la costruzione di un nuovo modello. Dopo varie ipotesi ho deciso per il Bocian in scala 4.7. In questa scala il modello viene con una ap. alare di 3.85m, il massimo che il mio laboratorio mi concede. Dopo un paio di mesi di lavoro con il CAD ecco il mio progetto. Adesso inzio la costruzione tagliando la ordinete dalla fusoliera.


Roberto
verra sicuramente bene come il 19 mg
__________________
Bicio
bicio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 10, 23:09   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Citazione:
Originalmente inviato da CUDICIO Visualizza messaggio
Ciao Giulio,
seguo sempre sul sito i tuoi modelli forse in modo un po' silenzioso e il tuo Bocian non mi è sfuggito, congratulazioni. Il profilo HQ 3/12 lo conosco perchè l'ho usato sul mio Mucha, ma devo dire che probabilmente sulle dimensioni dei tuoi modelli è un profilo che lavora bene mentre sulla scale più piccole, il mio Mucha ha una apertura di 3m, richiede un pilotaggio attento bisogna farlo correre cosa che non è forse il massimo per un Vintage. Viceversa sul mio Musger di 3.5m dove ho usato il Clark Y mi trovo molto meglio. Per il Bocian ho deciso di utilizzare il profio MS retro al 13% - 11% che ho trovato sul sito retroplane e che osservando le polari mi sembra prometta bene, poi mi piace sperimentare vedremo.....

Roberto

I
Ciao,
guarda l'HQ 3-12 l'ho già usato anche sull' Hutter 28 e devo dire che mi trovo molto bene, per quanto riguarda il Bocian, non c'è assolutamente bisogno di farlo correre, certo se vuoi puoi farlo tranquillamente, ma vola anche a velocità molto ridotte e soprattutto virate a coltello o facendo perno sull'ala.
Buon lavoro!!!

Giulio.
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 10, 20:59   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2005
Residenza: Trieste
Messaggi: 345
Iniziata Costruzione

Ciao a tutti,

ecco alcune foto per farvi vedere come procede con il mio Bocian. Ho tagliato tutte le ordinate ed ho impostato la struttura, adesso inizio con l'incollaggio dei pezzi e poi la ricopertura.

Roberto
Icone allegate
Nuovo Progetto SZD 9 Bocian-dscn0225.jpg   Nuovo Progetto SZD 9 Bocian-dscn0226.jpg   Nuovo Progetto SZD 9 Bocian-dscn0228.jpg  
CUDICIO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 10, 22:57   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Citazione:
Originalmente inviato da CUDICIO Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

ecco alcune foto per farvi vedere come procede con il mio Bocian. Ho tagliato tutte le ordinate ed ho impostato la struttura, adesso inizio con l'incollaggio dei pezzi e poi la ricopertura.

Roberto
Guardando le foto, mi ricordo quando ero al tuo punto e...pensavo..." Mamma mia quanto lavoro ho ancora da fare.." Poi senza quasi rendersene conto ecco il modello pronto al collaudo.... direi che proprio senza rendersene conto no...però
le ore passate alla costruzione passano talmente veloci che ti ritrovi il modello finito non credendo quasi di averlo fatto tutto da zero....GRANDISIMA SODDISFAZIONE!!!

Buon lavoro,
Giulio C.
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 10, 20:42   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2005
Residenza: Trieste
Messaggi: 345
Citazione:
Originalmente inviato da Cornia Visualizza messaggio
Guardando le foto, mi ricordo quando ero al tuo punto e...pensavo..." Mamma mia quanto lavoro ho ancora da fare.." Poi senza quasi rendersene conto ecco il modello pronto al collaudo.... direi che proprio senza rendersene conto no...però
le ore passate alla costruzione passano talmente veloci che ti ritrovi il modello finito non credendo quasi di averlo fatto tutto da zero....GRANDISIMA SODDISFAZIONE!!!

Buon lavoro,
Giulio C.
Ciao Giulio,

premesso che nel tempo che tu impieghi per finire un modello dei tuoi io invece finisco a malapena i piani di coda di un mio aliante che è comunque di dimensioni inferiori, confermo che costruire tutto da se e vedere che quello che hai pensato e disegnato piano piano prende forma e veramente di grande soddisfazione. Della cosa devo in realtà ringraziarti perchè proprio tu mi hai spronato, con le tue spiegazioni riguardo al metodo di disegno dei modelli in CAD, a disegnare completamente gli alianti in legno. Poi ho imparato moltissimo anche da Retroplane e da Vincent che ritengo essere un artista sopraffino.

Roberto
CUDICIO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 10, 00:03   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Citazione:
Originalmente inviato da CUDICIO Visualizza messaggio
Ciao Giulio,

premesso che nel tempo che tu impieghi per finire un modello dei tuoi io invece finisco a malapena i piani di coda di un mio aliante che è comunque di dimensioni inferiori, confermo che costruire tutto da se e vedere che quello che hai pensato e disegnato piano piano prende forma e veramente di grande soddisfazione. Della cosa devo in realtà ringraziarti perchè proprio tu mi hai spronato, con le tue spiegazioni riguardo al metodo di disegno dei modelli in CAD, a disegnare completamente gli alianti in legno. Poi ho imparato moltissimo anche da Retroplane e da Vincent che ritengo essere un artista sopraffino.

Roberto
Ciao Roberto,
posso permettermi di farti un appunto?
Perchè non adotti il sistema dello scaletto per la fusoliera come faccio io? Al CAd lo disegni benissimo in poco tempo, per non contare della praticità e velocità di realizzazione durante la cotruzione.
Ho visto che hai un longherone a tutta lunghezza perpendicolare alle ordinate, ecco in questo caso esso poteva essere benissimo l'appoggio dello scaletto detto sopra .

Vincent? Non ci sono parlole per descrivere l'abilità e sopratutto la pazienza nel realizzare le proprie opere!

Ciao.
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 10, 23:12   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2005
Residenza: Trieste
Messaggi: 345
Citazione:
Originalmente inviato da Cornia Visualizza messaggio
Ciao Roberto,
posso permettermi di farti un appunto?
Perchè non adotti il sistema dello scaletto per la fusoliera come faccio io? Al CAd lo disegni benissimo in poco tempo, per non contare della praticità e velocità di realizzazione durante la cotruzione.
Ho visto che hai un longherone a tutta lunghezza perpendicolare alle ordinate, ecco in questo caso esso poteva essere benissimo l'appoggio dello scaletto detto sopra .

Vincent? Non ci sono parlole per descrivere l'abilità e sopratutto la pazienza nel realizzare le proprie opere!

Ciao.
Sicuramente puoi fare tutte le osservazioni che ritieni sono sempre buoni spunti per migliorare. Riguardo lo scaletto la mia è forse soltanto una pigrizia mentale, ho usato più volte il metodo dei supporti sulle ordinate, mi sono trovato bene ed ho continuato così, ma forse il tuo sistema è più sicuro perchè con il mio metodo bisogna prestare attenzione a quando pieghi i longheroni perchè la fusoliera può andare fuori asse visto la lunghezza e lo spessore dei supporti mentre con il tuo metodo se le ordinate sono fissate bene sullo scaletto non si possono muovere. Il tuo metodo offre una miglior garanzia sul risultato.

roberto
CUDICIO non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Inizio costruzione : SZD-9- BOCIAN Cornia Aeromodellismo Alianti 178 16 agosto 15 00:05
Nuovo progetto 3DJ fabionet31 Aeromodellismo Ventole Intubate 2 10 novembre 09 12:37
un nuovo 'progetto' !!! claudioD Navimodellismo a Vela 14 11 agosto 08 08:28
Nuovo Progetto quick Aeromodellismo Volo 3D 13 13 aprile 07 16:54
Nuovo progetto mr_ade Aeromodellismo Alianti 10 10 agosto 05 13:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002