Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 marzo 17, 15:41   #1391 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiorossi
 
Data registr.: 31-01-2013
Messaggi: 1.071
@misiva94 eStevebj : belle costruzioni ma....quelle ogive non vi pare rovinino un bel pò la bellezza del Gheppio? non era possibile adottare una soluzione di questo genere resa possibile da un motore con un alberino prolungato tipo questaltro?
fabiorossi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 17, 15:58   #1392 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stevebj
 
Data registr.: 04-11-2016
Residenza: Vicenza
Messaggi: 32
Citazione:
Originalmente inviato da fabiorossi Visualizza messaggio
@misiva94 eStevebj : belle costruzioni ma....quelle ogive non vi pare rovinino un bel pò la bellezza del Gheppio? non era possibile adottare una soluzione di questo genere resa possibile da un motore con un alberino prolungato tipo questaltro?
Ciao Fabio,
grazie per la tua osservazione,
il problema non è l'albero e/o la posizione del motore quanto invece la forma dell'ogiva che, come dici tu stona. Ho già in previsione di sostituirla con un semplice porta pale e ne dovrebbe giovare la linea.
Avevo notato quella soluzione ma a mio parere aveva queste controindicazioni:
- se crei il muso in balsa piena con solo il passaggio dell'albero, il motore non respira, nel mio oltre ad avere l'giva forata dietro di essa c'è subito il motore che prende direttamente aria;
- il motore una volta posizionato dietro il muso non si poteva togliere a meno di asportare il muso mentre nella mia soluzione le 4 viti che lo fissano sono accessibili una volta tolta l'ogiva.
Se interessano posso postare alcune foto con maggiori dettagli.
Stevebj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 17, 16:00   #1393 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stevebj
 
Data registr.: 04-11-2016
Residenza: Vicenza
Messaggi: 32
Citazione:
Originalmente inviato da firefox61 Visualizza messaggio
Ciao Steve,
anzitutto complimenti per aver cominciato un percorso che ti porterà tanta gioia, cosa che nostro bellissimo hobby sa regalare a piene mani se approcci nella maniera corretta.
Tu hai iniziato sicuramente nel modo migliore, è con tenerezza che ricordo i miei primi lavori, quando sfruttando l'angolino di un tavolo di casa, assemblavo i primi modelli.
Ti faccio i complimenti per l'umiltà e la predisposizione che sicuramente dimostri con le foto, Giulio non potrà essere che contento per aver scelto una delle sue creazioni.
Ti seguo, ciao.
Troppo gentile grazie, mi hai emozionato
Stevebj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 17, 16:33   #1394 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiorossi
 
Data registr.: 31-01-2013
Messaggi: 1.071
Citazione:
Originalmente inviato da Stevebj Visualizza messaggio
Ciao Fabio,
grazie per la tua osservazione,
il problema non è l'albero e/o la posizione del motore quanto invece la forma dell'ogiva che, come dici tu stona. Ho già in previsione di sostituirla con un semplice porta pale e ne dovrebbe giovare la linea.
Avevo notato quella soluzione ma a mio parere aveva queste controindicazioni:
- se crei il muso in balsa piena con solo il passaggio dell'albero, il motore non respira, nel mio oltre ad avere l'giva forata dietro di essa c'è subito il motore che prende direttamente aria;
- il motore una volta posizionato dietro il muso non si poteva togliere a meno di asportare il muso mentre nella mia soluzione le 4 viti che lo fissano sono accessibili una volta tolta l'ogiva.
Se interessano posso postare alcune foto con maggiori dettagli.
Si,vero il motore non respira se montato all'interno ma calcola anche che,se lo usi in pianura,ti serve pochi secondi per far quota e poi spengi; in pendio servirebbe solo se serve tornar su, quindi sempre di pochi secondi si tratta;
la soluzione del muso-capottina dell'aliante che ti ho linkato si presta invece ad essere forata lateralmente con prese d'aria venturi ma significava cambiare in maniera sostanziale la concezione costruttiva del musetto
fabiorossi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 17, 19:09   #1395 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Roby Rondine
 
Data registr.: 12-04-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 441
Condivido il pensiero di Firefox,
Bel lavoro preciso e pulito! Complimenti.
Roby Rondine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 17, 14:00   #1396 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di misiva94
 
Data registr.: 10-06-2002
Residenza: San Martino in Badia (BZ)
Messaggi: 19
Citazione:
Originalmente inviato da fabiorossi Visualizza messaggio
@misiva94 eStevebj : belle costruzioni ma....quelle ogive non vi pare rovinino un bel pò la bellezza del Gheppio? non era possibile adottare una soluzione di questo genere resa possibile da un motore con un alberino prolungato tipo questaltro?
Ciao Fabio!
ammeto che un ogiva tipo la mia stoni con la linea del modello, ma personalmente, avere solo le pale e il portaelica che svanza fora, mi sembra molto piu brutto da vedere. preferisco la mia soluzione con ogiva e eliche verniciate dello stesso colore e fare una punta finta per la versione solo aliante. Una volta finito tutto gradirei una tua valutazione del modello completo...
intanto... si va avanti coi lavori.... ;o)
__________________
el sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tutto!
misiva94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 17, 09:08   #1397 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stevebj
 
Data registr.: 04-11-2016
Residenza: Vicenza
Messaggi: 32
Verso la fibratura e il rivestimento

I lavori procedono piano per il poco tempo, ma procedono...
Icone allegate
Disegno DWG scala 1:1 aliante Italiano -GHEPPIO- By Giulio Cornia.-gheppio-8.jpg   Disegno DWG scala 1:1 aliante Italiano -GHEPPIO- By Giulio Cornia.-gheppio-10.jpg   Disegno DWG scala 1:1 aliante Italiano -GHEPPIO- By Giulio Cornia.-gheppio-9.jpg   Disegno DWG scala 1:1 aliante Italiano -GHEPPIO- By Giulio Cornia.-gheppio-11.jpg  
Stevebj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 17, 16:52   #1398 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di roberto59
 
Data registr.: 26-02-2009
Residenza: Italy
Messaggi: 195
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da Stevebj Visualizza messaggio
I lavori procedono piano per il poco tempo, ma procedono...
Bravo... complimenti!!!!
roberto59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 17, 20:07   #1399 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di roberto59
 
Data registr.: 26-02-2009
Residenza: Italy
Messaggi: 195
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da roberto59 Visualizza messaggio
Bravo... complimenti!!!!
Buona sera Stevebj
Ti posto le foto del mio "vecchietto" come mi hai chiesto e di nuovo complimenti per il tuo lavoro.....CIAO.
Icone allegate
Disegno DWG scala 1:1 aliante Italiano -GHEPPIO- By Giulio Cornia.-20170517_092411.jpg   Disegno DWG scala 1:1 aliante Italiano -GHEPPIO- By Giulio Cornia.-20170517_092417.jpg   Disegno DWG scala 1:1 aliante Italiano -GHEPPIO- By Giulio Cornia.-20170517_092722.jpg   Disegno DWG scala 1:1 aliante Italiano -GHEPPIO- By Giulio Cornia.-20170517_092731.jpg   Disegno DWG scala 1:1 aliante Italiano -GHEPPIO- By Giulio Cornia.-20170517_092758.jpg  

roberto59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 17, 22:18   #1400 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stevebj
 
Data registr.: 04-11-2016
Residenza: Vicenza
Messaggi: 32
Azz mi hai fatto rimanere di stucco!!! Straordinariamente bello... Nn arriverò mai a farlo bello come il tuo

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Stevebj non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Progetto DWG Fox depron Giulio Cornia Cornia Aeromodellismo Alianti 224 11 gennaio 14 19:09
Per GIULIO CORNIA FRA73 Aeromodellismo Alianti 13 22 maggio 10 16:06
Modelli Giulio Cornia cobian Aeromodellismo Alianti 22 14 luglio 09 21:30
Per GIULIO CORNIA....video HABICHT FRA73 Aeromodellismo Alianti 0 20 maggio 08 12:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002