Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 dicembre 09, 09:56   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Rovereto
Messaggi: 94
ASK-18 Profili2

Sto avanzando nella costruzione del ASK-18 che trovate nella sezione progetti di PROFILI2. Visto il numero elevato di progetti scaricati, qualcuno di voi lo ha già fatto e provato per dirmi che cosa avrò per le mani la prossima primavera?
__________________
Vola solo chi osa farlo!
pier3752 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 09, 22:13   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maupas
 
Data registr.: 03-01-2009
Residenza: Castelfranco di Sopra (AR)
Messaggi: 91
Ask 18

Citazione:
Originalmente inviato da pier3752 Visualizza messaggio
Sto avanzando nella costruzione del ASK-18 che trovate nella sezione progetti di PROFILI2. Visto il numero elevato di progetti scaricati, qualcuno di voi lo ha già fatto e provato per dirmi che cosa avrò per le mani la prossima primavera?
Sicuramente avrai un bel modello per le mani.
Io ci sto volando da un anno e devo dire che è meraviglioso!!

Non me ne volere ma ho dovuto elettrificarlo causa mancanza di un traino al mio campo volo, e un po anche per essere indipendente.

Il modello è quello disegnato da Ghiottone con apertura alare di 3,2m e profilo SN80c di Simone Nosi

Ti mando il link della costruzione e collaudo:

YouTube - ASK 18

Ciao
maupas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 09, 08:37   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Rovereto
Messaggi: 94
Io lo userò esclusivamente in pendio.
Il progetto che ho è però con apertura alare di circa m. 2,40 ed un profilo piano convesso (non so se è come il tuo); ad occhio un pò più spesso alla radice.
Mi sembra di intuire che è un aliante per voli tranquilli, o sbaglio?
Grazie delle info.
__________________
Vola solo chi osa farlo!
pier3752 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 09, 16:03   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ghiottone
 
Data registr.: 02-12-2005
Residenza: San Giovanni V.no (AR)
Messaggi: 206
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da pier3752 Visualizza messaggio
Io lo userò esclusivamente in pendio.
Il progetto che ho è però con apertura alare di circa m. 2,40 ed un profilo piano convesso (non so se è come il tuo); ad occhio un pò più spesso alla radice.
Mi sembra di intuire che è un aliante per voli tranquilli, o sbaglio?
Grazie delle info.

Ciao.
L'aliante di Maupass é stato costruito seguendo un mio progetto (motorizzazione a parte) ottenuto rielaborando il progetto che hai seguito te.
Sono state cambiate la scala, il profilo, la struttura e lo svergolamento in estremità.
Inizialmente erano previsti i freni, poi per motivi di versatilità sono stati messi dei flap.
Il profilo (SN 80c) è un piano convesso al 10% di spessore con il 3% di camber e mi è stato disegnato da Simone Nosi per cercare di avere un buon compromesso tra portanza, efficienza e facilità di costruzione.
Il modello è stato concepito per un uso tranquillo; la struttura è adeguata a questo impiego.
Anche il progetto che hai fatto te mi sembra sù questa falsa riga.
Volendo se ne può ricavare anche un modello spinto ma bisogna lavorare sulla struttura e sul profilo.

Ciaoooooooo
ghiottone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 09, 17:36   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Rovereto
Messaggi: 94
Citazione:
Originalmente inviato da ghiottone Visualizza messaggio
Ciao.
L'aliante di Maupass é stato costruito seguendo un mio progetto (motorizzazione a parte) ottenuto rielaborando il progetto che hai seguito te.
Sono state cambiate la scala, il profilo, la struttura e lo svergolamento in estremità.
Inizialmente erano previsti i freni, poi per motivi di versatilità sono stati messi dei flap.
Il profilo (SN 80c) è un piano convesso al 10% di spessore con il 3% di camber e mi è stato disegnato da Simone Nosi per cercare di avere un buon compromesso tra portanza, efficienza e facilità di costruzione.
Il modello è stato concepito per un uso tranquillo; la struttura è adeguata a questo impiego.
Anche il progetto che hai fatto te mi sembra sù questa falsa riga.
Volendo se ne può ricavare anche un modello spinto ma bisogna lavorare sulla struttura e sul profilo.

Ciaoooooooo
Grazie.
Allora non mi resta altro che vederlo in volo .... speriamo.
__________________
Vola solo chi osa farlo!
pier3752 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 09, 08:16   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maupas
 
Data registr.: 03-01-2009
Residenza: Castelfranco di Sopra (AR)
Messaggi: 91
Citazione:
Originalmente inviato da pier3752 Visualizza messaggio
Io lo userò esclusivamente in pendio.
Il progetto che ho è però con apertura alare di circa m. 2,40 ed un profilo piano convesso (non so se è come il tuo); ad occhio un pò più spesso alla radice.
Mi sembra di intuire che è un aliante per voli tranquilli, o sbaglio?
Grazie delle info.
Vedo che Andrea ti ha già dato tutte le risposte necessarie, posso solo dirti che il modello in volo sembra uno vero, e sul pendio sarà sicuramente apprezzato.
Ciao
Maurizio
maupas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 10, 19:35   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Rovereto
Messaggi: 94
Collaudo

Oggi finalmente ho collaudato in pendio l'ask18 di profili 2.
Devo dire che è bello da veder volare anche se mooooolto sordo di alettoni. Forse a causa delle non particolari condizioni del pendio, ma non mi sono fidato nemmeno a metterlo in rovescio per la lentezza nel girarlo.
In compenso fa dei looping perfetti, senza nessuna correzione.
Vedremo con la buona stagione e con condizioni migliori se potrà dare qualcosa di più.
Certo in volo sembra uno vero e come tale si comporta!
Lo stallo d'ala è praticamente assente, nonostante le ridotte corde di estremità.
Nel complesso sono soddisfatto, anche perchè è stata la mia prima costruzione da zero (o meglio da progetto).
__________________
Vola solo chi osa farlo!
pier3752 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Foxy su profili2.com: pareri e informazioni. Daniele Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 19 marzo 09 10:18
problemi con profili2 zazan8 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 19 gennaio 09 14:36
profilo con Profili2 boss Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 16 16 dicembre 08 23:30
Profili2.....Stefano,aiutoooooooooo Ehstìkatzi Aeromodellismo Alianti 7 29 agosto 08 15:30
STAMPARE CON PROFILI2 GLAAA Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 17 gennaio 05 18:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002