Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 novembre 09, 23:37   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 21-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Aliante acrobatico: BHYON G-66-C

Ciao A tutti, dopo , se così si può dire, il successo del Gitan, ho pensato di "rispolverare " il progetto, facendo così una nuova versione dell'aliante, modificando vari particolari a partire dall forma della fusoliera più "armoniosa" ed allungata di 6 cm.
Le modifiche più importanti sono state fatte all'ala, infatti essa ha tre rastremazioni sul B-E e due sul B-U, con profilo S-60-61 variabile con flap. le corde : all'attacco 43 cm----all'estremità 13 cm.
I piani di coda sono un incrocio tra quelli del Fox e dello Schweizer, lavorado sui bordi d'uscita degli stessi con curvature ad "S"
LA fusoliera misura 1920 mm. di lunghezza, mentre l'apertura alare è di 3750 mm.
Ho iniziato la costruzione 8 giorni fa, lavorando saltuariamente un paio d'ore la sera ( non tutte) devo dire che il tutto si è assemblato in un baleno, infatti ad ora, devo solo realizzare il Karman alare poi la struttura è pronta per la finitura; resinare la fusoliera ec....
Da notare l'ala tutta ricoperta in balsa 2 mm, con tre longheroni di 14x6 e doppia baionetta a lama 14x2, con profilo variabile.
Secondo le mie aspettative il modello dovrebbe volare anche in condizioni termodinamiche medio basse, riuscendo ( penso) ad ottenere un carico alare contenuto, , ma nello stesso tempo dovrebbe comportarsi altrettanto bene con condizioni maggiori e soprattutto in acrobazia.....questo lo verificherò a collaudo avvenuto, anche se stiamo etrando in inverno e non sò se il pendio sarà "generoso".
Vi posto alcune foto delle fasi di costruzione, mi scuso per la scadente qualità, causa obbiettivo sporco di polvere FArò poi foto migliori a modello finito portandolo fuori dal mio laboratorio.

UN saluto,
Giulio.

Ultima modifica di Cornia : 26 gennaio 15 alle ore 00:09
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 09, 23:39   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 21-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
altre foto

altre foto.....
Icone allegate
Aliante acrobatico: BHYON G-66-C-b-6.jpg   Aliante acrobatico: BHYON G-66-C-b-7.jpg   Aliante acrobatico: BHYON G-66-C-b-8.jpg   Aliante acrobatico: BHYON G-66-C-b-9.jpg   Aliante acrobatico: BHYON G-66-C-b-10.jpg  

Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 09, 23:41   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 21-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
atre foto

altre foto....
Icone allegate
Aliante acrobatico: BHYON G-66-C-b-11.jpg   Aliante acrobatico: BHYON G-66-C-b-12.jpg   Aliante acrobatico: BHYON G-66-C-b-13.jpg   Aliante acrobatico: BHYON G-66-C-b-14.jpg  
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 09, 23:45   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di geebee
 
Data registr.: 30-10-2003
Residenza: Tra Fermo e M.te Vettore
Messaggi: 2.378
Bello, mi piace molto la pianta lare.
Amo molto i modelli in struttura, e prima o poi.....
__________________
Michele
www.voloinpendio.it
geebee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 09, 00:01   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Icaro62
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 2.452
Immagini: 8
Sono contento di vedere il fratellone del Gitan! Linea molto aggressiva... lo sentiremo fischiare con il picchia, ma lo vedremo anche fare il farfallone in cerca delle termiche!
Bel lavoro, Giulio!
Mario
__________________
L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 09, 14:22   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f@b.io
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.131
Immagini: 6
WOW!!!!!!!!!

E' Strepitoso!!
ha una forma veramente molto aggrazziata ed elegante complimenti!

Io continuo a chiedermi come tu faccia a fare un modello intero nel tempo che io si e no asemblo la struttura della fusoliera... mostruoso.
Deve essere uno spettacolo vederti al lavoro.

io con il gitan sono un pò incastrato per varie questioni.
__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
f@b.io - FAI 15918
www.f5j.it - @F5JItalia
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 09, 14:28   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bicio
 
Data registr.: 19-02-2009
Residenza: italy
Messaggi: 943
citzione

Citazione:
Originalmente inviato da Icaro62 Visualizza messaggio
Sono contento di vedere il fratellone del Gitan! Linea molto aggressiva... lo sentiremo fischiare con il picchia, ma lo vedremo anche fare il farfallone in cerca delle termiche!
Bel lavoro, Giulio!
Mario
Che dire di sto ragazzo !!!!!!!!!e altamente CONTAGIOSO............
__________________
Bicio
bicio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 09, 14:33   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bicio
 
Data registr.: 19-02-2009
Residenza: italy
Messaggi: 943
Citazione:
Originalmente inviato da f@b.io Visualizza messaggio
WOW!!!!!!!!!

E' Strepitoso!!
ha una forma veramente molto aggrazziata ed elegante complimenti!

Io continuo a chiedermi come tu faccia a fare un modello intero nel tempo che io si e no asemblo la struttura della fusoliera... mostruoso.
Deve essere uno spettacolo vederti al lavoro.

io con il gitan sono un pò incastrato per varie questioni.
Ciao Fabio come va? Io ho visto Giulio al lavoro sul modello in 20 minuti circa a sfoderato i piani di coda e un mostro bravo Cornia e il tuo gitan?
__________________
Bicio
bicio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 09, 14:42   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bicio
 
Data registr.: 19-02-2009
Residenza: italy
Messaggi: 943
citazione

Citazione:
Originalmente inviato da Cornia Visualizza messaggio
Ciao A tutti, dopo , se così si può dire, il successo del Gitan, ho pensato di "rispolverare " il progetto, facendo così una nuova versione dell'aliante, modificando vari particolari a partire dall forma della fusoliera più "armoniosa" ed allungata di 6 cm.
Le modifiche più importanti sono state fatte all'ala, infatti essa ha tre rastremazioni sul B-E e due sul B-U, con profilo S-60-61 variabile con flap. le corde : all'attacco 43 cm----all'estremità 13 cm.
I piani di coda sono un incrocio tra quelli del Fox e dello Schweizer, lavorado sui bordi d'uscita degli stessi con curvature ad "S"
LA fusoliera misura 1920 mm. di lunghezza, mentre l'apertura alare è di 3750 mm.
Ho iniziato la costruzione 8 giorni fa, lavorando saltuariamente un paio d'ore la sera ( non tutte) devo dire che il tutto si è assemblato in un baleno, infatti ad ora, devo solo realizzare il Karman alare poi la struttura è pronta per la finitura; resinare la fusoliera ec....
Da notare l'ala tutta ricoperta in balsa 2 mm, con tre longheroni di 14x6 e doppia baionetta a lama 14x2, con profilo variabile.
Secondo le mie aspettative il modello dovrebbe volare anche in condizioni termodinamiche medio basse, riuscendo ( penso) ad ottenere un carico alare contenuto, , ma nello stesso tempo dovrebbe comportarsi altrettanto bene con condizioni maggiori e soprattutto in acrobazia.....questo lo verificherò a collaudo avvenuto, anche se stiamo etrando in inverno e non sò se il pendio sarà "generoso".
Vi posto alcune foto delle fasi di costruzione, mi scuso per la scadente qualità, causa obbiettivo sporco di polvere FArò poi foto migliori a modello finito portandolo fuori dal mio laboratorio.

UN saluto,
Giulio.
Chi ti ferma!!!! che dire io sono completamente contagiato COMPLIMENTI
__________________
Bicio
bicio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 09, 18:12   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bicio
 
Data registr.: 19-02-2009
Residenza: italy
Messaggi: 943
citazione

Citazione:
Originalmente inviato da Cornia Visualizza messaggio
altre foto....
Bello il particolare di coda sagomato
__________________
Bicio
bicio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aliante Acrobatico reni Aeromodellismo Alianti 6 12 luglio 12 21:21
aliante acrobatico e velocissimo firpo Aeromodellismo Alianti 88 22 giugno 09 20:40
aliante acrobatico cielo1965 Aeromodellismo Alianti 15 22 agosto 08 11:08
Quale Aliante Acrobatico? ozlims Aeromodellismo Alianti 15 25 ottobre 06 21:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002