Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 luglio 09, 12:08   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: varese
Messaggi: 40
Modelli Giulio Cornia

Qualcuno conosce i modelli di Giulio Cornia?
Sembrano KIT veramente ben fatti.
Mi piacerebbe fare l'ASK13, qualcuno l'ha gia' costruito? come vola? E.... quanto ci si mette?
Grazie
Marco
cobian non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 09, 12:25   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bruno
 
Data registr.: 17-10-2003
Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
Citazione:
Originalmente inviato da cobian Visualizza messaggio
Qualcuno conosce i modelli di Giulio Cornia?
Sembrano KIT veramente ben fatti.
Mi piacerebbe fare l'ASK13, qualcuno l'ha gia' costruito? come vola? E.... quanto ci si mette?
Grazie
Marco

Hai MONTAGNE DI POST su Cornia ed i suoi modelli nel forum, basta che cerchi un pò ed hai da leggere per due giorni.

Quanto ci si mette è una domanda fuori luogo, dipende in primo luogo da quanto sei bravo te, che attrezzature hai, da come le vuoi finire, etc. etc.

Certo non RTF pronti al volo, o polistoroli , quindi ore ce nè vanno molte.

Ti arriva un bel mucchietto di legno tagliato, e li si vede se sei un vero aeromodellista o un pilota di aeromodelli !!


Ciao
bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 09, 12:54   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da cobian Visualizza messaggio
Qualcuno conosce i modelli di Giulio Cornia?
Sembrano KIT veramente ben fatti.
Mi piacerebbe fare l'ASK13, qualcuno l'ha gia' costruito? come vola? E.... quanto ci si mette?
Grazie
Marco
1) Cornia è un grande.
2) Cornia è un amico.
3) a Cornia piacciono le riproduzioni, possibilmente di alianti oldtimer o quantomeno belli, in struttura di legno e tela (tanto per dire, non usa l' Oracover ma l' Oratex o simili, e li vernicia, e nei suoi modelli l' unica cosa in Carbonio è la barra di comando del quota, ma non srempre)
4) a me piacciono le fuso a bastone e i modelli tuttafibra o gli "spugnoli", quindi c' è sempre da discutere....
5) Cornia ha messo giù il Building log di un sacco dei suoi modelli, in questa sezione.
6) I Kit dei progetti di Cornia sono, soprattutto per la semplicità (relativa) di montaggio, addirittura MOLTO MEGLIO dei Kit di Great Planes, che è tutto dire.

@ Giulio:
Quando mia mamma sta bene ci vediamo a Gaiato a fare una magnazza....... e 2 voli.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 09, 17:38   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 19-07-2008
Residenza: SCHIO (VI)
Messaggi: 1.835
cornia RTF?

ma.. cornia fa anche i modelli RTF tipo Plug and Play...??? (volendo fa anche il montaggio e te lo da prondo al volo?)
LV-GDG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 09, 23:13   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scervetto
 
Data registr.: 25-08-2006
Residenza: Pescara
Messaggi: 18
Mg19

Io ho presso da lui il MG19 ancora lo monto x che sto finendo la CNC, e ancora ho il ASH26 da finire di assemblare, solo posso dirti questo, prima di acquistare il semikit per motivi di scelta ( ordinate fusoliera + tutti i longheroni; centine allari + tutti i longheroni ed il piano di coda modificato), avevo chiesto a Giulio un'altra modifica per il freno e prima di tagliare lo ha fatto, poi sono stato a casa sua , veramente l'ultima vota che ho trovato un disegnatore, costruttore ma prima di tutto modellista (che non è facile di vedere in Italia) è stato in belgio da un tedesco.Ho visionato centina per centina, ordinta per ordinata e ti posso assicurare che sono perfette.
Penso che ho detto tutto quello che so di lui.
ahaaaaaaa se lo chiamio la sera......sicuro che sta disegnando.
ciao
scervetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 09, 23:37   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da cobian Visualizza messaggio
Qualcuno conosce i modelli di Giulio Cornia?
Sembrano KIT veramente ben fatti.
Mi piacerebbe fare l'ASK13, qualcuno l'ha gia' costruito? come vola? E.... quanto ci si mette?
Grazie
Marco
ask13 non vola bene, vola bene in maniera esagerata

domenica a malga Garda sfidando le scarse condizioni ha volato benissimo nonostante che molti si fidassero di uscire solo con gli elettrici (tra cui io)
Il tempo per costruirlo? Escluso Cornia che non so come faccia a finire i suoi modelli in poche settimane, tutti gli altri impiegano diversi mesi ma ne vale la pena
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 09, 00:30   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Che dire? Non è facile rispondere a una domanda del genere....solo una cosa: di certo sono principalmente un aeronodellista e come tale mi comporto di conseguenza, ovvero, creando modelli a mio uso e piacere personale, fatto ciò se un modello "merita" ma merita veramente !! Decido poi di renderlo disponibile a chi ha voglia e volontà di cimentarsi nella costruzione della replica del mio prototipo..la passione che metto nella preparazione dei kit, non è sicuramente da meno rispetto a quella messa durante la costruzione dei miei modelli personali; questo lascio giudicarlo meglio a chi ha avuto già modo di costruirsi un mio modello e provarlo in volo

@ Batman: quando Vieni dimmi qualcosa che organizziamo una mangiata con conseguente volata a Gaiato!! Questa Domenica ricevo modellisti da Cuneo e vorrebbero vedere in volo il Musger ( per ovvi motivi) Se ti vuoi aggregare sei il benvenuto!!

@ Sergio: sei Argentino, quando parli non si sente...però quando scrivi....

@ Massimo: mah....il Musger? vogliamo vedere la finitura, dai... sò che sei impegnato con il lavoro però ci vai penare eh?

UN CIAO A TUTTI,

GIULIO.
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 09, 00:51   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da Cornia Visualizza messaggio
Che dire? Non è facile rispondere a una domanda del genere....solo una cosa: di certo sono principalmente un aeronodellista e come tale mi comporto di conseguenza, ovvero, creando modelli a mio uso e piacere personale, fatto ciò se un modello "merita" ma merita veramente !! Decido poi di renderlo disponibile a chi ha voglia e volontà di cimentarsi nella costruzione della replica del mio prototipo..la passione che metto nella preparazione dei kit, non è sicuramente da meno rispetto a quella messa durante la costruzione dei miei modelli personali; questo lascio giudicarlo meglio a chi ha avuto già modo di costruirsi un mio modello e provarlo in volo

@ Batman: quando Vieni dimmi qualcosa che organizziamo una mangiata con conseguente volata a Gaiato!! Questa Domenica ricevo modellisti da Cuneo e vorrebbero vedere in volo il Musger ( per ovvi motivi) Se ti vuoi aggregare sei il benvenuto!!

@ Sergio: sei Argentino, quando parli non si sente...però quando scrivi....

@ Massimo: mah....il Musger? vogliamo vedere la finitura, dai... sò che sei impegnato con il lavoro però ci vai penare eh?

UN CIAO A TUTTI,

GIULIO.
ciao Giulio
ti ricordi cosa ti dissi quando venni a casa tua a prendere il kit? che lo avrei iniziato solo dopo aver finito alcuni lavori in corso d'opera ma alla fine non ce la feci ed iniziai l'MG
Sono a buon punto: gratta e stucca ma la stagione volatoria è in pieno corso ed io irrimediabilmente senza modelli degni, ecco allora che ho ripreso la retta via e stò finendo alcuni modelli per il pendio, questione di giorni.
in più mettici che qui siamo in piena stagione e si lavora e che a grattare stucco con 30 gradi di caldo e con le zanzare non ce la faccio proprio ho deciso di sospendere per qualche tempo. Ma niente paura che a settembre si riprende alla grande e stò gia pensando cosa fare come prossima costruzione (in legno naturalmente) oramai mi avete appiccicato il tarlo costruttivo, colpa vostra ed ora non vi libererete di me facilmente
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 09, 08:06   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2nbu
 
Data registr.: 13-08-2007
Residenza: Seriate BG
Messaggi: 1.131
Wink

Citazione:
Originalmente inviato da cobian Visualizza messaggio
Qualcuno conosce i modelli di Giulio Cornia?
Sembrano KIT veramente ben fatti.
Mi piacerebbe fare l'ASK13, qualcuno l'ha gia' costruito? come vola? E.... quanto ci si mette?
Grazie
Marco
Come si diceva una volta : impara l'arte e mettila da parte...

Volo RC Colli di San fermo BG

ovviamente il merito è del progettista... "Giulio il Vate della Balsa".

Salutoni Arnaldo
ik2nbu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 09, 22:28   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Icaro62
 
Data registr.: 28-06-2006
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 2.452
Immagini: 8
Credo che in giro ci siano parecchi modelli costruiti dai suoi kit. Nessuno (per quel che mi risulta) che abbia detto che sono fatti male.
Giulio ha studiato un "sistema progettuale" che rende facile il montaggio senza fare impazzire quelli che poi devono asssemblare i pezzi.
Lo scaletto per la fusoliera, ad esempio, è uno strumento che ti permette di assemblare le ordinate e i longheroni, in una sera. Giulio che è bionico, la riveste anche!
Non si perde a progettare interni in scala, ma a rendere facile il montaggio e robusto il modello, con una leggerezza che ti permette di galleggiare quando tutti gli altri restano a terra. Come dire, punta al sodo senza tanti fronzoli rispettando comunque le linee e l'estetica del modello.
Il tempo che ci si impiega a costruire??? Come è già stato detto, lui in un mese ti sforna un modello ( di giorno lavora come e più di molti altri), altri impiegano anche più di un anno. Tutto dipende da quanto tempo hai a disposizione e dalla tua manualità. Si perchè per quanto possa essere tutto facilitato, un minimo di manualità, devi averla! Per quel che mi riguarda perdo un sacco di tempo con le finiture, più che con la costruzione. Sono un Corniano convinto, tanto che ho iniziato la costruzione di un terzo modello suo e ne ho un altro in kit da iniziare.
Come già detto, quando inizi la costruzione, non riesci più a staccati tanto facilmente... Quindi attenzione che la "malattia" è contagiosa!
Mario

p.s. Se vai a vedere la galleria fotografica di massimoB, vedi che in tre mesi ha il suo Musgerer 19b, praticamente pronto per essere ruvestito di fibra...
__________________
L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/

Ultima modifica di Icaro62 : 10 luglio 09 alle ore 22:32
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Progetto DWG Fox depron Giulio Cornia Cornia Aeromodellismo Alianti 224 11 gennaio 14 19:09
Buildig log GITAN di Giulio Cornia Icaro62 Aeromodellismo Alianti 329 10 febbraio 12 20:07
Per GIULIO CORNIA FRA73 Aeromodellismo Alianti 13 22 maggio 10 16:06
ASk13 Giulio Cornia Building Log ik2nbu Aeromodellismo Alianti 12 15 settembre 08 19:08
Per GIULIO CORNIA....video HABICHT FRA73 Aeromodellismo Alianti 0 20 maggio 08 12:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002