Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 aprile 09, 15:37   #21 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da antonov Visualizza messaggio
Ciao Batman...perché dici che i LiPo regulator non reggono le 3 celle?

Io ne monto uno di questi con una 800 mAh 3s (per 2 HS81mg e 2 HS65). Per ora mi pare vada benone anche se misurando la tensione d'uscita non è 4,8v ma 5,2v...probabilmente quella dichiarata è la tensione fornita sotto carico con relativo calo.
Non tutti, quelli da 9 € no di sicuro, gli Alewings vanno (alcuni) anche a 4 celle.
Forse perchè quello che segnali tu (ne ho 1 a 6V) al massimo eroga 3A, quelli che ne erogano 10 vogliono ben dimensionati.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 09, 15:48   #22 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da Andrea666 Visualizza messaggio
Confermo che il Bec esterno funziona a 3 celle (anzi credo che a 2 celle quello della Hyperion non funzioni proprio).
Se proprio vuoi provarlo io non lo uso più.

Per i servi e batterie ognuno ha le sue idee e sul forum troverai che dice e nega la stessa cosa qualche messaggio dopo.
E' un pò il bello e il brutto di tutti i forum, nessuna polemica...
Ho visto mettere doppio pacco, centralina magari anche doppia ricevente per fare un traino da 4 minuti in aerotraino come se si dovesse partire per la trasvolata dell'Atlantico.
Ho visto e provato personalmente le 5 celle NiCd e le lascio volentieri a chi le vuole provare (servi digitali, buoni...., che si muovono impercettibilmente in continuazione dal centro e scaldano, scaldano, scaldano....)
Su un modello da gara con 6 digitalozzi e traino a mano con verricello , con durata dell volo di 10 minuti a lancio x 6 lanci almeno più eventuali refly (e tempo a terra in attesa del lancio stimabile in circa 5 minuti per volta), monto e vedo montare pacchi da 1200 mA 4 celle NiMh. Ti assicuro che bastano e avanzano (non richierei mai un modello che finito con servi e rx mi costa quasi 1500 euro).
Certo l'idea di rimanere in pendio per 2 ore in volo senza riatterrare è allettante e visto che dovrai mettere peso tanto vale usare la gestione di batterie grosse o del doppio pacco (sulle 5 celle come ti ho già detto sono gusti ed esperienze personali).
In certi modelli proprio le lipo non ci stanno come spazio , ma se appena posso per tranquillità e velocità di gestione passo volentieri da tradizionali a lipo.

Per i servi è un pò la stessa cosa: ognuno ha le proprie idee.
Anche sui comandi: rinvii su cuscinetti, comando push pull, asta rigida, servo in coda...
Ho imparato a mie spese che è molto piò utile avere un comando diretto (quindi servo in coda quando si può) piuttosto che un sacco di rinvii.
Non ti saprei dire onestamente per i servi GWS.
Per l'assorbimento a volte ci si fanno pippe mentali e non si considera che se fossero veri gli assorbimenti che si sparano in giro il filino da 0,20 mm dei servi sarebbe carbone ad ogni accensione della radio.
Di solito i Bec dei regolatori sono fatti per fornire corrente a circa 4-5 servi (mini di solito) ma ci sono regolatori col Bec adatto fino a 6 servi anche digitali.
Immagino, però, che col costo che hanno sia più vantaggioso un interruttore o una centralina specifica per la gestione del doppio pacco o di uno solo ma Lipo (quelli Multiplex gestiscono sia lipo che tradizionali).


Ultima cosa per la ricarica: a me è successo che lasciando il caricabatterie in automatico ci fossero problemi ed eccessive scaldate. Magari prova ad impostarlo in manuale con ricarica cui 200 mA al massimo e vedi se cambia qualcosa (ma il Powerpeak 400 gestisce anche la carica tradizionale o fa solo lipo?).

Andrea
Ti quoto quasi in toto, l' unica cosa che ho sempre notato con i 5 Nimh è che non ho mai avuto problemi, tranne per certi servi che davano la specifica SOLO per 4.8V nominali.
Comunque basta montare un diodo per livellare le extratensioni, visto che a vuoto una Nimh carica può anche arrivare a 1.56V, che sono circa il valore nominale di 2 Lipo. (che poi possono passare gli 8V a inizio scarica).

Una volta per sbaglio ho collegato 2S da 1700 direttamente alla Rx (Multiplex), ho volato in pendio un pomeriggio con un Arcus e quando vado a smontarlo mi è uscito il Lipo Regulator dalla capottina al che penso di aver avuto cu......

ps se ti sentono gli aliantari da Ventus, Discus ecc dire che metti i servi in coda ti uccidono.....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 09, 19:23   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea666
 
Data registr.: 25-10-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.120
Citazione:
Originalmente inviato da batman Visualizza messaggio
........ps se ti sentono gli aliantari da Ventus, Discus ecc dire che metti i servi in coda ti uccidono.....
Ormai me ne frega poco dei commenti dei "mostri sacri" qui sul forum... spesso sono solo chiacchiere e poca sostanza. Sentendo poi certi commenti acidi viene ancora meno voglia di ascoltarli e di lasciarli perdere.
Preferisco credere a ciò che provo personalmente o a chi vedo fare realmente le cose.
Il mio amico Francesco dice che il servo in coda va bene e visto che non ha grossi problemi di centraggio e qualche volta vince anche coi suoi modelli ... credo a lui.

Per le lipo speravo che uscissero presto le riceventi con integrato il regolatore per poterle usare col pacco in diretta a 2 celle, ma non ho trovato ancora niente. Ho visto le nuove Futaba FASST 8 e 14 canali ma credo che la modifica sia solo per la gestione dei servi digi e non per l'alimentazione diretta con 2 Lipo. Quello sarebbe un bel progresso credo...

Saluti

Andrea

Ultima modifica di Andrea666 : 17 aprile 09 alle ore 19:26
Andrea666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 09, 20:39   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danielep
 
Data registr.: 09-12-2004
Residenza: Castelfranco Vto.
Messaggi: 2.529
Citazione:
Originalmente inviato da rasghi81 Visualizza messaggio
Ma adesso mi avete fatto venire un dubbio, questo è il primo "aliantone" acro che faccio e non ho esperienza sul tipo di allestimento da usare, infatti ho montato 2 servi standard da 3 kgxcm per deriva e profondità e 2 gws 220BB che dovrebbero fare 4 kgxcm per le ali. Sono troppo deboli?
Io forse ho esagerato sul mio Swift da 3,25 peso Kg 5,5
su cabra e direzionale ho messo BMS-630MG SUPER Strong Blu Bird
COPPIA: 6.0V 14.6 kg/cm a 31 euro
e su alettoni BMS-620 MG Blue Bird
COPPIA: 6.0V 10.6 kg/cm a 38 Euro

visto il costo ho preferito così
poi dipende da come voli

Daniele
__________________
Daniele Polo
il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com
danielep non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
alimentare ricevente a 6 volt lunarossa Radiocomandi 7 20 marzo 09 20:27
Alimentare Ricevente chiarimenti batterie cipputi63 Batterie e Caricabatterie 2 23 ottobre 08 23:44
alimentare ricevente con lipo roger Aeromodellismo Volo 3D 3 09 settembre 08 23:06
Lipo per alimentare la ricevente viktor Aeromodellismo 6 21 maggio 06 23:47
Alimentare la ricevente valpal Radiocomandi 2 23 luglio 04 13:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002