Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 aprile 09, 08:24   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rasghi81
 
Data registr.: 02-01-2007
Residenza: Piacenza
Messaggi: 417
Ancora una domanda, un po di tempo fa ho provato a caricare un pacco 4 celle NiCd e uno NiMh con il power peak 400 della robbe, impostando la carica a 1/4 della capacita del pacco e impostando il tipo di batteria corretto,ma appena inizia la carica la batteria sembra "vibrare" con una frequenza "acuta" e allora ho desistito.Mi sapreste spiegare perchè e se mi posso fidare a caricarle in quel modo?Se compero un pacco o 2 da 2400 o 3000 mAh e li carico con il caricabatterie da 100mAh non finisco piu.
__________________
Ciao Luca
rasghi81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 09, 08:36   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rasghi81
 
Data registr.: 02-01-2007
Residenza: Piacenza
Messaggi: 417
Citazione:
Originalmente inviato da giamp Visualizza messaggio
La differenza è nella coppia e nella velocità.... naturalmente superiore a 6v.

Su un modello del genere io ne metterei 2 di pacchi da 6v col circuitino che li "gestisce" .....

Qualcuno diceva.....MEGLIO ELETTRONI CHE PIOMBO
Ma adesso mi avete fatto venire un dubbio, questo è il primo "aliantone" acro che faccio e non ho esperienza sul tipo di allestimento da usare, infatti ho montato 2 servi standard da 3 kgxcm per deriva e profondità e 2 gws 220BB che dovrebbero fare 4 kgxcm per le ali. Sono troppo deboli?
__________________
Ciao Luca
rasghi81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 09, 08:56   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonov
 
Data registr.: 15-02-2008
Residenza: Varese
Messaggi: 2.635
Immagini: 42
Citazione:
Originalmente inviato da batman Visualizza messaggio
Guarda solo che il n. di servi non sia eccessivo.
Se no esistono i Lipo Regulator e gli UBEC, ma di solito i lipo Regulator (che costano meno di 10€ e tengono anche 5A) vanno bene con 2 celle, anche se ve ne sono che vanno bene con 3 celle.
Tra l' altro 3 celle da 1500 pesano molto, il modello cosa dice???
Ciao Batman...perché dici che i LiPo regulator non reggono le 3 celle?

Io ne monto uno di questi con una 800 mAh 3s (per 2 HS81mg e 2 HS65). Per ora mi pare vada benone anche se misurando la tensione d'uscita non è 4,8v ma 5,2v...probabilmente quella dichiarata è la tensione fornita sotto carico con relativo calo.
__________________
45.746234,8.762838
antonov non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 09, 09:04   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonov
 
Data registr.: 15-02-2008
Residenza: Varese
Messaggi: 2.635
Immagini: 42
Citazione:
Originalmente inviato da rasghi81 Visualizza messaggio
.....Se compero un pacco o 2 da 2400 o 3000 mAh e li carico con il caricabatterie da 100mAh non finisco piu.
Per questo ormai ho solo LiPo...se non hai esigenze particolari (aggiungere zavorra ad esempio) perché non ci piazzi su una lipona cinese? un'ora e mezza e sei pronto a volare no?
__________________
45.746234,8.762838
antonov non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 09, 10:36   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giamp
 
Data registr.: 03-11-2006
Residenza: Cupramontana (AN)
Messaggi: 905
Citazione:
Originalmente inviato da rasghi81 Visualizza messaggio
Ma adesso mi avete fatto venire un dubbio, questo è il primo "aliantone" acro che faccio e non ho esperienza sul tipo di allestimento da usare, infatti ho montato 2 servi standard da 3 kgxcm per deriva e profondità e 2 gws 220BB che dovrebbero fare 4 kgxcm per le ali. Sono troppo deboli?
gli standard da 3 kg li vedo un attimo a limite
giamp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 09, 10:46   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rasghi81
 
Data registr.: 02-01-2007
Residenza: Piacenza
Messaggi: 417
Se monto 2 gws IQ400BB e compero un regolatore come quello che diceva antonov li regge o rischio di rompere il modello?La batteria NiMh la monterei volentieri ma come ho detto prima non so se posso fidarmi a caricarla con il power peak 400.
Sapete dirmi indicativamente quanto assorbono questi servi? sul sito di jonathan non riesco a trovarlo
__________________
Ciao Luca
rasghi81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 09, 11:41   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea666
 
Data registr.: 25-10-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.120
Citazione:
Originalmente inviato da rasghi81 Visualizza messaggio
Se monto 2 gws IQ400BB e compero un regolatore come quello che diceva antonov li regge o rischio di rompere il modello?La batteria NiMh la monterei volentieri ma come ho detto prima non so se posso fidarmi a caricarla con il power peak 400.
Sapete dirmi indicativamente quanto assorbono questi servi? sul sito di jonathan non riesco a trovarlo

Confermo che il Bec esterno funziona a 3 celle (anzi credo che a 2 celle quello della Hyperion non funzioni proprio).
Se proprio vuoi provarlo io non lo uso più.

Per i servi e batterie ognuno ha le sue idee e sul forum troverai che dice e nega la stessa cosa qualche messaggio dopo.
E' un pò il bello e il brutto di tutti i forum, nessuna polemica...
Ho visto mettere doppio pacco, centralina magari anche doppia ricevente per fare un traino da 4 minuti in aerotraino come se si dovesse partire per la trasvolata dell'Atlantico.
Ho visto e provato personalmente le 5 celle NiCd e le lascio volentieri a chi le vuole provare (servi digitali, buoni...., che si muovono impercettibilmente in continuazione dal centro e scaldano, scaldano, scaldano....)
Su un modello da gara con 6 digitalozzi e traino a mano con verricello , con durata dell volo di 10 minuti a lancio x 6 lanci almeno più eventuali refly (e tempo a terra in attesa del lancio stimabile in circa 5 minuti per volta), monto e vedo montare pacchi da 1200 mA 4 celle NiMh. Ti assicuro che bastano e avanzano (non richierei mai un modello che finito con servi e rx mi costa quasi 1500 euro).
Certo l'idea di rimanere in pendio per 2 ore in volo senza riatterrare è allettante e visto che dovrai mettere peso tanto vale usare la gestione di batterie grosse o del doppio pacco (sulle 5 celle come ti ho già detto sono gusti ed esperienze personali).
In certi modelli proprio le lipo non ci stanno come spazio , ma se appena posso per tranquillità e velocità di gestione passo volentieri da tradizionali a lipo.

Per i servi è un pò la stessa cosa: ognuno ha le proprie idee.
Anche sui comandi: rinvii su cuscinetti, comando push pull, asta rigida, servo in coda...
Ho imparato a mie spese che è molto piò utile avere un comando diretto (quindi servo in coda quando si può) piuttosto che un sacco di rinvii.
Non ti saprei dire onestamente per i servi GWS.
Per l'assorbimento a volte ci si fanno pippe mentali e non si considera che se fossero veri gli assorbimenti che si sparano in giro il filino da 0,20 mm dei servi sarebbe carbone ad ogni accensione della radio.
Di solito i Bec dei regolatori sono fatti per fornire corrente a circa 4-5 servi (mini di solito) ma ci sono regolatori col Bec adatto fino a 6 servi anche digitali.
Immagino, però, che col costo che hanno sia più vantaggioso un interruttore o una centralina specifica per la gestione del doppio pacco o di uno solo ma Lipo (quelli Multiplex gestiscono sia lipo che tradizionali).


Ultima cosa per la ricarica: a me è successo che lasciando il caricabatterie in automatico ci fossero problemi ed eccessive scaldate. Magari prova ad impostarlo in manuale con ricarica cui 200 mA al massimo e vedi se cambia qualcosa (ma il Powerpeak 400 gestisce anche la carica tradizionale o fa solo lipo?).

Andrea
Andrea666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 09, 11:49   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rasghi81
 
Data registr.: 02-01-2007
Residenza: Piacenza
Messaggi: 417
Il power peak 400 fa solo pacchi NiCd NiMh
__________________
Ciao Luca
rasghi81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 09, 12:21   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea666
 
Data registr.: 25-10-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.120
Citazione:
Originalmente inviato da rasghi81 Visualizza messaggio
Il power peak 400 fa solo pacchi NiCd NiMh
Ok, quindi dovrebbe andare bene per ricaricare le NiMh e i pacchi a meno di difetti strani
Andrea666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 09, 12:44   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giamp
 
Data registr.: 03-11-2006
Residenza: Cupramontana (AN)
Messaggi: 905
Citazione:
Originalmente inviato da Andrea666 Visualizza messaggio
Confermo che il Bec esterno funziona a 3 celle (anzi credo che a 2 celle quello della Hyperion non funzioni proprio).
Se proprio vuoi provarlo io non lo uso più.

Per i servi e batterie ognuno ha le sue idee e sul forum troverai che dice e nega la stessa cosa qualche messaggio dopo.
E' un pò il bello e il brutto di tutti i forum, nessuna polemica...
Ho visto mettere doppio pacco, centralina magari anche doppia ricevente per fare un traino da 4 minuti in aerotraino come se si dovesse partire per la trasvolata dell'Atlantico.
Ho visto e provato personalmente le 5 celle NiCd e le lascio volentieri a chi le vuole provare (servi digitali, buoni...., che si muovono impercettibilmente in continuazione dal centro e scaldano, scaldano, scaldano....)
Su un modello da gara con 6 digitalozzi e traino a mano con verricello , con durata dell volo di 10 minuti a lancio x 6 lanci almeno più eventuali refly (e tempo a terra in attesa del lancio stimabile in circa 5 minuti per volta), monto e vedo montare pacchi da 1200 mA 4 celle NiMh. Ti assicuro che bastano e avanzano (non richierei mai un modello che finito con servi e rx mi costa quasi 1500 euro).
Certo l'idea di rimanere in pendio per 2 ore in volo senza riatterrare è allettante e visto che dovrai mettere peso tanto vale usare la gestione di batterie grosse o del doppio pacco (sulle 5 celle come ti ho già detto sono gusti ed esperienze personali).
In certi modelli proprio le lipo non ci stanno come spazio , ma se appena posso per tranquillità e velocità di gestione passo volentieri da tradizionali a lipo.

Per i servi è un pò la stessa cosa: ognuno ha le proprie idee.
Anche sui comandi: rinvii su cuscinetti, comando push pull, asta rigida, servo in coda...
Ho imparato a mie spese che è molto piò utile avere un comando diretto (quindi servo in coda quando si può) piuttosto che un sacco di rinvii.
Non ti saprei dire onestamente per i servi GWS.
Per l'assorbimento a volte ci si fanno pippe mentali e non si considera che se fossero veri gli assorbimenti che si sparano in giro il filino da 0,20 mm dei servi sarebbe carbone ad ogni accensione della radio.
Di solito i Bec dei regolatori sono fatti per fornire corrente a circa 4-5 servi (mini di solito) ma ci sono regolatori col Bec adatto fino a 6 servi anche digitali.
Immagino, però, che col costo che hanno sia più vantaggioso un interruttore o una centralina specifica per la gestione del doppio pacco o di uno solo ma Lipo (quelli Multiplex gestiscono sia lipo che tradizionali).


Ultima cosa per la ricarica: a me è successo che lasciando il caricabatterie in automatico ci fossero problemi ed eccessive scaldate. Magari prova ad impostarlo in manuale con ricarica cui 200 mA al massimo e vedi se cambia qualcosa (ma il Powerpeak 400 gestisce anche la carica tradizionale o fa solo lipo?).

Andrea
Son daccordo quasi su tutto.... e pienamente daccordo che ognuno ha le proprie convinzioni
Il fatto è che RASGHI81 ha chiesto dei consigli e naturalmante ognuno la vede a modo suo.... però ci sono cose che non si possono "interpretare" tipo che due pacchi è più sicuro di uno e che per mattere due pacchi bisogna usare per forza 5 celle, come è vero il fatto che invece di mettere piombo mettere batterie più grandi è meglio. Poi certo non è sempre vero che serva "tutto" e che non funzioni se non si mette per esempio una centralina ma certo usare un maxi con tanti digitali senza centralina....equivale a "farsi male".... insomma ogni situazione va presa in esame e trovata la soluzione migliore e meno complicata
giamp non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
alimentare ricevente a 6 volt lunarossa Radiocomandi 7 20 marzo 09 19:27
Alimentare Ricevente chiarimenti batterie cipputi63 Batterie e Caricabatterie 2 23 ottobre 08 22:44
alimentare ricevente con lipo roger Aeromodellismo Volo 3D 3 09 settembre 08 22:06
Lipo per alimentare la ricevente viktor Aeromodellismo 6 21 maggio 06 22:47
Alimentare la ricevente valpal Radiocomandi 2 23 luglio 04 12:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002