Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 luglio 05, 20:10   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tamanaco
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
Citazione:
Originally posted by fai4602@11 luglio 2005, 16:36
Visto che ce l'avevo fra le mani ho approfittato per scattare alcune foto di questo mio aliantino.
Aa. 1500-corda 50-gr.338 senza pacco da 7x500, solo ala 98 gr (troppo, ho fatto i longheroni in tiglio 4x4 ma era sufficiente il balsa).
fusoliera all'antica in balsa, cioè rivestita in modelspan leggera bianca, collante e olio di gomito con decorazioni in modelspan colorata.
Ali e timoni in solarfilm. Il piano orizzontale fisso ha tutti gli elementi a doppio T.
...complimenti, che bella la balsa !!! Approfittando di questo post mi allego anche io con il mio aliantino costruito in epoca predeproniana (16 anni fa alla tenera età di 17 anni!!!!) che dopo aver dignitosamente solcato i pendii della mia zona giaceva ingiallito appeso al soffitto del laboratorio...La disponibilità di componentistica sub-micro mi ha fatto venire voglia di riallestirlo et voilà, limati 60g che su circa 9.8dmq di superfice alare sono un bel pò!!! Ala in poli rivestita obece, fuso in balsa + tessuto vetro, Aa. 1200 x 303g, 3 sub-micro 4.5g e 1 da 6g, ric. J.tronik 5ch e batt. 4x350 Non vedo l' ora di riprovarlo perchè il limite era uno stallo un pò cattivo (ma neanche troppo ) e la cura dimagrante dovrebbe avergli fatto più che bene!!! Ps: vola benissimo, appena riesco faccio un piccolo video!
Foto:

Ultima modifica di Tamanaco : 05 gennaio 06 alle ore 19:38
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 05, 20:14   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteo27
 
Data registr.: 16-04-2004
Residenza: ciampino(rm)
Messaggi: 3.306
Immagini: 12
complimenti anche a te!sembra quasi un piccolo pilatus!
costruito da zero?da piani? o da scatola di montaggio?
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 05, 20:24   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tamanaco
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
Citazione:
Originally posted by matteo27@11 luglio 2005, 19:14
complimenti anche a te!sembra quasi un piccolo pilatus!
costruito da zero?da piani? o da scatola di montaggio?
Grazie!!! E' un progetto personale costruito da zero, all' epoca per quanto ne sapessi non esistevano aliantini così piccoli ed è stata quasi una sfida riuscire a far volare più che dignitosamente un cosino così!!! Ovviamente montava impianto Rc il più piccolo possibile e i servi micro pesavano 16g l' uno x 4 + ric 15g!!!
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 05, 22:39   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Canister
 
Data registr.: 12-01-2005
Residenza: Provincia d'Ancona
Messaggi: 745
Citazione:
Originally posted by Tamanaco@11 luglio 2005, 20:10
60g che su circa 9.8dmq di superfice alare sono un bel pò!!! Ala in poli rivestita obece, fuso in balsa + tessuto vetro, Aa. 1200 x 303g, 3 sub-micro 4.5g e 1 da
Ciao!
Complimenti anche a te!

Son curioso di sapere come hai fatto le ali...Hai tagliato i pezzi in maniera geometrica e poi hai dato il profilo con il rivestimento?

Canister.
__________________
"Si vis pacem para bellum"
(Publio Flavio Vegezio_De re militari)

"Timeo Danaos et dona ferentes"
(Publio Virgilio Marone_Eneide (II, 49)
Canister non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 05, 12:38   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tamanaco
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
Citazione:
Originally posted by Canister@11 luglio 2005, 21:39
Ciao!
Complimenti anche a te!

Son curioso di sapere come hai fatto le ali...Hai tagliato i pezzi in maniera geometrica e poi hai dato il profilo con il rivestimento?

Canister.
dunque, l'ala è tagliata in 2 semiali con archetto in polistirolo di media densità (non ricordo più da quanto!) ed è poi rivestita in obece, identico procedimento per classica costruzione di taglia maggiore , BE in balsa e alettoni ritagliati direttamente dall' ala comandati da barre di torsione dai 2 microservi al centro (una volta ne aveva solo uno e la differenziazione non era ottimale, adesso con le computerizzate....).
Ciao
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ecureuil as 350 autocostruito maxtruck Elimodellismo in Generale 38 27 ottobre 07 19:32
new ely autocostruito maxtruck Elimodellismo in Generale 13 16 ottobre 07 09:32
jet autocostruito santuz Aeromodellismo Ventole Intubate 2 28 settembre 07 20:46
Caricabatterie autocostruito mr_ade Circuiti Elettronici 5 06 agosto 05 13:03
regolatore BL autocostruito Wilcomir Aeromodellismo Volo Elettrico 8 24 gennaio 05 23:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002