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Vecchio 12 luglio 05, 16:29   #21 (permalink)  Top
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Quindi, teoricamente, per eseguire un loop, bisognerebbe virare verso il pendio (verso il quale, sempre teoricamente, dovrebbe tirare il vento), prendere velocità ed eseguire molto velocemente una controvirata di 180° magari perdendo un po' di quota per reintegrare la velocità che si perde nella fase finale del 180° quando ci si trova controvento dove si esegue la figura.... <_<


Che ne pensate??? Le ali andranno a finire sul lago d'ORTA?
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Vecchio 12 luglio 05, 16:37   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di twentynine
 
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piano ragazzo. la velocità in pendio si paga con la quota.
Faccia al vento dai appena un po' di piccchia e poi richiami.
Se il vento è sostenuto ti stupirai di quanto poco picchia serve per prendere velocità (il vento appena l'ala cambia incidenza ti schiaccia il modello verso terra).
in fase di salita del looping poi il vento contro ti aiuta a chiudere la manvora.
Per un principiante la manovra che hai descritto la vedo come abbastanza inutile.
Andando verso il pendio il modello ti accelera troppo velocemente e potresti non
fare in tempo a virare controvento.

Poi se ci prendi la mano puoi fare quello che vuoi.
Col vento in coda tutto si allunga (no doppi sensi pls!)
soprattutto i tempi di risposta dei comandi.
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Vecchio 12 luglio 05, 16:39   #23 (permalink)  Top
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Il programma eseguito era della categoria F3A sport: 2 loop... stallo d'ala.... 2 tonneaux... mezzo 8 cubano inverso... 1 cobra .... salita a 45° con 1/2 tonneaux contrapposto..... 1 split. volo rovescio.... mezzo 8 cubano ed atterraggio.

Il volo è stato eseguito con un elettrico della GWS, il Formosa.... sarebbe stato impensabile di eseguire in notturna anche un semplice volo con un qualsiasi aereo a motore a scoppio.... troppo veloce per chi mi doveva seguire col faro...
Il report del volo lo trovate su modellistica di gennaio con una mia foto con il modello ancora integro...INCREDDDIBBILEEEE..
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Vecchio 12 luglio 05, 16:41   #24 (permalink)  Top
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Originally posted by uppercup@12 luglio 2005, 15:39
Il programma eseguito era della categoria F3A sport: 2 loop... stallo d'ala.... 2 tonneaux... mezzo 8 cubano inverso... 1 cobra .... salita a 45° con 1/2 tonneaux contrapposto..... 1 split. volo rovescio.... mezzo 8 cubano ed atterraggio.

Il volo è stato eseguito con un elettrico della GWS, il Formosa.... sarebbe stato impensabile di eseguire in notturna anche un semplice volo con un qualsiasi aereo a motore a scoppio.... troppo veloce per chi mi doveva seguire col faro...
Il report del volo lo trovate su modellistica di gennaio con una mia foto con il modello ancora integro...INCREDDDIBBILEEEE..
E ti pare troppo reattivo un Soarus?
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

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Vecchio 12 luglio 05, 16:43   #25 (permalink)  Top
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mah...forse non è abituato ad essere sballottato dal vento. senza il tiro del motore.
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Vecchio 12 luglio 05, 17:31   #26 (permalink)  Top
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Ho capito la cazzata che ho fatto domenica, ed ho capito anche il perchè non mi risulta docile il Soarus.

Praticamente l'ho lanciato da un piccolo pendio sul Monte bianco con un vento abbastanza sostenuto... invece di andare perpendicolare alla direzione del vento e virare contro di esso andavo contro vento usando il motore (appena levavo manetta mi stallava alla grande e dovevo riprenderlo con uno split) e tornavo indietro col vento a favore a velocità supersonica (la mia ragazza già lo vedeva sbriciolato su di un abete)... mi sa che è un miracolo che è ancora tutto intero....

Altra cosa, mi sa che devo mettere un po' di D/R sui comandi, li ho lasciati al 100% perchè credevo che l'aliante fosse lento...

Ragazzi mi devo ricredere, l'aliantismo è una figata, se domenica non lo disintegro sperimentando i vostri consigli ne comprerò uno serio....
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Vecchio 12 luglio 05, 17:55   #27 (permalink)  Top
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L'avatar di felipe_tuscolo
 
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Originally posted by uppercup@12 luglio 2005, 15:31
Ho capito la cazzata che ho fatto domenica, ed ho capito anche il perchè non mi risulta docile il Soarus.

Praticamente l'ho lanciato da un piccolo pendio sul Monte bianco con un vento abbastanza sostenuto... invece di andare perpendicolare alla direzione del vento e virare contro di esso andavo contro vento usando il motore (appena levavo manetta mi stallava alla grande e dovevo riprenderlo con uno split) e tornavo indietro col vento a favore a velocità supersonica (la mia ragazza già lo vedeva sbriciolato su di un abete)... mi sa che è un miracolo che è ancora tutto intero....

Altra cosa, mi sa che devo mettere un po' di D/R sui comandi, li ho lasciati al 100% perchè credevo che l'aliante fosse lento...

Ragazzi mi devo ricredere, l'aliantismo è una figata, se domenica non lo disintegro sperimentando i vostri consigli ne comprerò uno serio....
Devi mettere esponenziali sui comandi......non D/R che serve per altre cose <_<
felipe_tuscolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 05, 18:11   #28 (permalink)  Top
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L'avatar di 41fabio73
 
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Residenza: Genova
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io ho il soauru senza motore , l' ho montato una volta e non mi piace....
i comandi li ho lasciti al 100 % è un modello che va benissimo anche con forte dinamica , se reggono le ali........... vedi foto crash , se lo vuoi reattivo non usare esponenziali se lo vuoi molto docile usa expo . comunque anche senza expo è docile .
LEva il motre non serve a nulla sul pendio , l' elica rompe le balle e basta ....
__________________
Fabio
Genoa Slope Soaring Team
41fabio73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 05, 18:14   #29 (permalink)  Top
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Data registr.: 11-07-2005
Messaggi: 23
Intanto inizio a diminuire la corsa dei servi che a prima vista, dopo l'esperienza domenicale, sembra esagerata.....

L'EXP non lo uso molto, ho la radio con pulpito e a me piace manovrare gli stick con movimenti millimetrici, personalmente ritengo che la cosa risulti più efficace nelle piccole correzioni, almeno per quanto riguarda manovre con aeromodelli acrobatici ed in assenza di vento.

Ma voglio prendere buono il tuo consiglio, visto che il vento è imprevedibile e che sicuramente mi troverò di fronte agli svarioni termici/dinamici che mi porteranno a fare correzioni molto più che millimetriche....

L'EXP in che percentuale viene usato di solito da chi vola a vela?
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Vecchio 12 luglio 05, 18:18   #30 (permalink)  Top
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Data registr.: 11-07-2005
Messaggi: 23
Bella FABIO!!

Visto che il mio modello l'ho preso usato, mi puoi dire a che punto si trova il CG?
Non ho il manuale, e se lo dovessi provare senza motore mi risulterebbe un casino bilanciarlo.......
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