12 luglio 05, 11:30 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-07-2005
Messaggi: 23
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Grazie per la fiduca sulle mie doti di volo Non sono proprio un principiante, una volta ho fatto un programma di F3A completo volando in NOTTURNA con un faro puntato sul modello... Domenica era la prima volta che usavo un aliante e non ne conoscevo le basi per farlo volare; ed è per questo che ho scritto sul forum.... INSOMMA!!!! Come si vola con un aliante tipo quello che ho io? Voglio imparareeeeeeeeee :o Ciaoo |
12 luglio 05, 12:19 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-10-2001 Residenza: (SS)
Messaggi: 1.067
| Citazione:
ciao... forse intende la difficile arte del veleggiare sfruttando le correnti ascensionali... ajò
__________________ | |
12 luglio 05, 12:39 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-07-2005
Messaggi: 23
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E bbbravo LO SPIETATO. ha centrato la questione!!!! Di solito nel modellismo a motore si tende ad andare o col vento a favore o contro... Io, senza usare il motore, non so come prendere quota, velocità etc etc etc.... Mi fate un corso via web sul come fare??? Tenete presente il modello che ho io, quindi come dovrò settare i comandi, come dovrò effettuare le virate e le ascensioni..... insomma, tutto!!!!! Rgazzuoli, mi raccomando, IMPEGNATEVI perchè sono lento nel capire Un bella a tutti!!! |
12 luglio 05, 13:12 | #16 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
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TEORIA: http://www.manualedivololibero.com/ impara quanto più puoi sulle termiche. Per quanto riguarda invece la dinamica si fa più o meno così: Lanci il modello da un bel pendio che abbia il vento contro. Le prime volte lanci controvento e ti fai traversoni paralleli al pendio virando sempre controvento, se provi d uscire un po' verso la valle dovresti iniziare a trovare qualche termichina, essa ti viene segnalata dall'aliante stesso, ma occhio! a volte un segnale va interpretato. Se un ala si alza improvvisamente DI SOLITO da quel lato c'è una ascensione...prosegui un po' viri verso quel lato e cerchi di beccarla facendo virate su quel punto...tenendo conto però che la termica viaggia (si dice scarroccia) nel vento. Molto più spesso vedrai che ti si alza la coda, allora correggi appena col cabra per riportare in orizzontale il modello ed inizi a fare spirali per sfruttare la termica. A volte i messaggi sono inganevoli se tisi alza un'ala potrebbe trattarsi di una discendenza (dalla parte dove si abbassa l'ala). Le uniche fonti sicure sono gli uccelli che fanno spirali. Prima di lanciare osserva bene il pendio...come si muove l'erba, dove atterrare, dove ci sono gli alberi ecc. e prima di andare in volo immaginati un possibile circuito di rientro in caso di condizione nulla. Molto meglio un volo breve e rientrare subito che cercare di stare su a tutti i costi con il rischi di atterrare alla cieca e magari dover pure scarpinare. Ocio che in pendio magari arranchi per rientrare e poi appena rientri il modello non ne vuole sapere di venire giu' per colpa dell'effetto suolo, quindi tieniti largo con gli spazi le prime volte. Edit Attenzione: uno degli errori più diffusi (io sono uno specialista) è abusare di cabra per tenere su il modello. Viaggiare col modello appeso a rischio di stallo non è per nulla proficuo.anzi
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES |
12 luglio 05, 15:00 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-07-2005
Messaggi: 23
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Grazie mille, era proprio quello che volevo sapere.... Per quanto riguarda l'acrobazia, se invece di virare contro vento viro con vento a favore e gli faccio prendere velocità per eseguire le figure??? Succedono disastri??? Quali sono le cose che assolutamente non bisogna fare????? Domenica vorrei andare sul Mottarone e vorrei andarci per godermi un bel po' di volo riportando a casa il modello sano.... Bellaaaaaa |
12 luglio 05, 15:05 | #18 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Mai fare figure con modello che viene verso di te, a meno di non avere una sicura padronanza e controllo del modello; te lo ritrovi in faccia in pochi secondi, soprattutto se la dinamica è sostenuta, ed è più difficile uscire da situazioni ingarbugliate... e i comandi rispondono mooolto meno col vento in coda.
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
12 luglio 05, 15:22 | #20 (permalink) Top |
UserPlus |
Ma con che modello hai fatto un programma F3A col buio?
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
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