Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 luglio 05, 14:59   #21 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originally posted by gallina@05 luglio 2005, 01:02
Tutto OK.
Bisognerebbe poter volare come i rapaci che girano in un fazzoletto pur rimanendo piatti ed al minor rateo di discesa.
Il miglior compromesso nel dubbio è girare stretti, si rischia meno di uscire dalla termica.
Penso che ODI intendesse questo .... girare a coltello ... o meglio ... quasi a coltello !
Gallina
Ohibò!
Le discussioni interessanti si sviluppano dopo mezzanotte (........e io dormivo della grossa).
A meno chè le Poiane romagnole siano anomale, quando spiralano "stretto" le ho sempre viste con un buon diedro trasversale e ben inclinate; di certo mai a coltello.
Come già ho espresso, nutro molti dubbi sulla reale efficienza del "volo a coltello"; sarà forse spettacolare ma, in quanto a rendimento, ............
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 05, 15:26   #22 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Se l'intento è ricercare la massima efficienza i calcoli dimostrano in ogni caso che
è molto meglio andarsene a velocità minima di caduta.
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 05, 16:05   #23 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originally posted by twentynine@05 luglio 2005, 15:26
Se l'intento è ricercare la massima efficienza i calcoli dimostrano in ogni caso che
è molto meglio andarsene a velocità minima di caduta.
Sono d'accordo con te nel caso di termiche leggere e diffuse.
"Viaggiare" a minima velocità di caduta comporta, necessariamente, volare con relativamente alti coefficienti di portanza; quindi assetti prossimi allo stallo e velocità basse. Non è l'ideale per mantenere un controllo efficace e si rischierebbe di non "dominare" la termica, specie se gagliarda.
Meglio rinunciare a un pò di quota a favore della velocità.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 05, 17:44   #24 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
ops!!! intendevo velocità di massima efficienza!! sorry
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 05, 21:07   #25 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Se noterete bene i corvi o i rapaci quando termicano mantengono un buon asse di rollio con le ali, e con l'aiuto della coda spingono l'asse longitudinale del corpo verso il basso (non dimentichiamo però che gli uccelli hanno milliaia di condizioni di volo a differenza dei nostri alianti che ne hanno massimo 5 o 6 ).

Non è possibile dire "questo è il miglior sistema", tutto dipende da:
Aliante (pesi, profili ed annessi)
Pilota
Termiche
Dinamiche
Pendio

Personalmente:
Alianti: il più veloci e pesanti possibile (in genere amo i profili HQ con grande corda)
Pilota: io (bene o male mi conoscete)
Termiche: spesso diffuse e poco incisive
Dinamica: sempre presente e se possibile il più forte possibile
Pendio: quello dove volo maggiormente non perdona molto, ha buona portanza dinamica, ma in caso di sprofondamento o si rientra subito e si atterra in qualsiasi modo o c'è il rischio di andare a cercare il modello 900 metri sotto nei boschi.

Questo mi ha portato a volar gli alianti in modo "aggressivo", pesanti e veloci con molta energia potenziale.
Cerco di sfruttare sempre la dinamica in qualsiasi momento (anche in termica) e se trovo un vero e proprio lift verticale ci giro dentro il più velocemente possibile (a coltello) facendo quota ed aumentando contemporaneamente la velocità.

Se le termiche sono invece diffuse mantengo il volo veloce, oppongo il minor numero possibile di correzioni per evitare rallentamenti, e quando prendo dinamica offro tutta l'ala a vento usando la direzione per mantenere un angolo di attacco di almeno 5/10°, il modello è in grado di accellerare notevolmente sfruttando la somma delle energie laterali ed ascensionali.
Come il modello si trova nuovamente di costa al vento, ma questa volta il dorso dell'ala è rivolto controvento cerco di appiattire il più possibile l'ala (evitando che il vento lo schiacci), ma offrendo sempre la fusoliera la quale caricherà ulteriormente il modello di energia.

A me viene abbastanza istintivo volare in questo modo, e con le condizioni ideali, dopo il lancio, mi basta un solo cerchio lungo la costa per avere energia sufficiente da fare un looping.
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 05, 00:11   #26 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
ok quindi non si parla di pura termica....
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 05, 00:18   #27 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originally posted by twentynine@05 luglio 2005, 23:11
ok quindi non si parla di pura termica....

Condizioni di termica pura ono molto rare, in genere c'èsempre un po di dinamica, con il consegente spostamento delle termiche e deviazione delle bolle d'aria calda.

In termica pura (mi sarà capitato forse 2 volte) se ci sono tronconi di termica non cambio stile, 70 sino a 90° rollio, giù il muso e vira.

Se sono diffuse faccio degli 8 (sempre con la stessa tecnica) sfruttando la corrente ascensionale del pendio.
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002