Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 luglio 05, 16:47   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-06-2005
Messaggi: 15
Buongiorno tutti,

Vorei un parere su una idea per realizazione del aerofreno sul mio aliante, con minimo interventi possibile. L'idea è stata presa dalla navicella spaziale Buran, mi sembra piu tosto valida e sempliche per realizarla. L'idea illustrata in questo disegnio, visto dal'alto:[attachmentid=7567]

Qundi un timone di direzione viene diviso un due parti, che muovono independemente, azionati da suo servo. In volo normale i servi funzionano insieme e tengono due metà chiusi. Per frenare i servi metono i metà ad un angolo di circa 60 gradi.

Vi sembra è una valida idea per un aliante medio (apertura alare 3,5m)? La superfiche del timone mi sembra abbastanza grande.
Icone allegate
Idea aerofreno-aerofreno.jpg  
andrey non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 05, 16:59   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 41fabio73
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 1.576
Citazione:
Originally posted by andrey@04 luglio 2005, 15:47
Buongiorno tutti,

Vorei un parere su una idea per realizazione del aerofreno sul mio aliante, con minimo interventi possibile. L'idea è stata presa dalla navicella spaziale Buran, mi sembra piu tosto valida e sempliche per realizarla. L'idea illustrata in questo disegnio, visto dal'alto:[attachmentid=7567]

Qundi un timone di direzione viene diviso un due parti, che muovono independemente, azionati da suo servo. In volo normale i servi funzionano insieme e tengono due metà chiusi. Per frenare i servi metono i metà ad un angolo di circa 60 gradi.

Vi sembra è una valida idea per un aliante medio (apertura alare 3,5m)? La superfiche del timone mi sembra abbastanza grande.
UCAS UCAS
non mi sembra una grande idea
1 se devi coreggere l' impostazione dell' atterraggio col timone ???
2 bisogna vedere come si coporta l' aliante frenandolo di coda ...
3 realizzare un doppio timone che funzioni bene mi sembra un po laborioso, i leverismi come li fai ???
comunque tentare non nuoce al massimo cade l' aliante
usa i classici aereofreni nelle ali funzionano bene e facil da installare
__________________
Fabio
Genoa Slope Soaring Team
41fabio73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 05, 17:01   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originally posted by andrey@04 luglio 2005, 15:47
Buongiorno tutti,

Vorei un parere su una idea per realizazione del aerofreno sul mio aliante, con minimo interventi possibile. L'idea è stata presa dalla navicella spaziale Buran, mi sembra piu tosto valida e sempliche per realizarla. L'idea illustrata in questo disegnio, visto dal'alto:[attachmentid=7567]

Qundi un timone di direzione viene diviso un due parti, che muovono independemente, azionati da suo servo. In volo normale i servi funzionano insieme e tengono due metà chiusi. Per frenare i servi metono i metà ad un angolo di circa 60 gradi.

Vi sembra è una valida idea per un aliante medio (apertura alare 3,5m)? La superfiche del timone mi sembra abbastanza grande.
Mi dispiace non sono un professionista, anzi....
Ma la tua radio supporterebbe una miscelazione del genere ?
Volo normale movimento coordinato, aerofreni movimento contrapposto ?

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 05, 17:01   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 41fabio73
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 1.576
oppure usa i flap buttefly
__________________
Fabio
Genoa Slope Soaring Team
41fabio73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 05, 17:02   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
non dovrebbero esserci problemi a frenarlo di coda, ma la realizzazione è un bel po' UCAS.
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 05, 17:16   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-06-2005
Messaggi: 15
Citazione:
Originally posted by davide_moretti@04 luglio 2005, 16:01
<...
Ma la tua radio supporterebbe una miscelazione del genere ?
Volo normale movimento coordinato, aerofreni movimento contrapposto ?
La radio è Futaba FF7 super, penso che dovrebbe suportare cose del genere.
andrey non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 05, 17:25   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-06-2005
Messaggi: 15
Citazione:
Originally posted by twentynine@04 luglio 2005, 16:02
non dovrebbero esserci problemi a frenarlo di coda, ma la realizzazione è un bel po' UCAS.
Perche? I aerofreni "normali" costano tanto, abbastanza difficile da montare, perche serve smontare la ala, servono due servi speciali poi i cavetti lungi.

In questo caso si serverebbe cambiare solo il timone di direzione e solo un servo agguintivo, montato vicino al suo gemello, in posizione comoda. La miscelazione puo essere un puo problematica, devo verificarlo.
andrey non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 05, 17:32   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-06-2005
Messaggi: 15
Citazione:
Originally posted by 41fabio73@04 luglio 2005, 15:59
1 se devi coreggere l' impostazione dell' atterraggio col timone ???
I meta del timone sono independenti, quindi con gusta mischelazione degli servi, il timone sara funzionante lo stesso.
Citazione:
...
3 realizzare un doppio timone che funzioni bene mi sembra un po laborioso, i leverismi come li fai ???
Mi puoi spiegare, quali problemi mi aspettano? Sinceramente non vedo il problema con leverismi, penso di montare due uguali, in posizione simmetrica.
andrey non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 05, 17:37   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 41fabio73
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 1.576
Citazione:
Originally posted by andrey@04 luglio 2005, 16:25
Perche? I aerofreni "normali" costano tanto, abbastanza difficile da montare, perche serve smontare la ala, servono due servi speciali poi i cavetti lungi.

In questo caso si serverebbe cambiare solo il timone di direzione e solo un servo agguintivo, montato vicino al suo gemello, in posizione comoda. La miscelazione puo essere un puo problematica, devo verificarlo.
su che aliante lo vuoi montare?
i servi sono dei servi normalissimi , non servono servi particolari sul ka6 uso gli hs 85
da noi ce chi usa anche servi standard
per montarli ti basta fare lo scasso sull ala icollare la scatola e basta .
se come dici hai un aliante da 3,5 mt i cavi dei servi degli alettoni come li hai fatti ??

sulla realizzazione della cerniera del timone aereofreno ho dei dubbi come la costriusci?
__________________
Fabio
Genoa Slope Soaring Team
41fabio73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 05, 17:49   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Già visto, riduce la velocità, come gli sportellini laterali, ma non la quota, non fa da diruttore, di solito viene adoperato in atterraggio, ma in finale corto non lo puoi tenere dentro, secondo me tranne nell F3B e nell' F3J sono meglio i diruttori.
batman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Idea PierpEolo Razzimodellismo 1 09 agosto 07 23:57
Chiedo aiuto per un aerofreno! pierrecruset Aeromodellismo Alianti 6 21 aprile 07 15:29
Idea per principianti sps84 Segnalazione Bug e consigli 4 17 aprile 07 19:45
idea malata? guizzo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 21 marzo 07 12:03
Flap vs Aerofreno : vorrei capire... FlyDave Aeromodellismo Principianti 26 04 ottobre 06 08:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002