Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 agosto 08, 14:22   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-08-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 30
ok ciao
bercio86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 17, 16:54   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kantees
 
Data registr.: 27-05-2009
Residenza: Vicenza
Messaggi: 410
so che la discussione è vecchia ma...
è possibile avere (pagando ovviamente) i piani di costruzione dell'Alievo Cantù?
grazie
__________________
...io non sarò mai un grande aeromodellista..
..ciò che vorrei, è far volare i miei sogni...
kantees non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 17, 21:03   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di criscarbon
 
Data registr.: 16-07-2012
Residenza: ceriano laghetto (mb)
Messaggi: 699
Buona sera a tutti volevo solo dire che anch'io conosco il gen.carlo zorzoli..l'rivisto con piacere in un'edizione del vintage meeting di annicco..di un uomo come lui si può solo avere profonda stima e religioso rispetto, un uomo che sta dando tutto se stesso per l'aeronautica ed il volo a vela senza dubbi meriterebbe un monumento in un aeroclub di volo a vela...sua grandissima passione..
__________________
pilatus b4 3mt-baudis ceres-is4 jastrząb 1/3-novi arrow f3a vintage -dg.303 acro'elan 1/3- olympic gladiator- Vic husak's king altair- silent 2 electro-extra 260 35%-sebart avanti.s 90 edf.-kosmo 3 special f3a vintage-coming soon teichfuss sparviero.
criscarbon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 17, 23:27   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manubrio
 
Data registr.: 22-06-2012
Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
Citazione:
Originalmente inviato da Cornia Visualizza messaggio
Ciao, dopo aver terminato il montaggio comandi e provato il baricentro, alle 12,30 eravamo pronti per il collaudo, però....non si può andare a collaudare a stomaco vuoto!!! Quindi, pranzo veloce a base di pane, salame pancetta ecc.... poi, tutti sul pendio!!! Il Generale Zorzoli sembrava un modellista emozionato come fosse ai primi voli e...devo dire che la cosa mi ha colpito moltissimo, questo fa capire che il nostro Hobby non è assolutamente da svalutare , ovvero, alcuni piloti Full Size, tendono a denigrare la nostra passione!! Ma sono proprio le esperienze come la mia fatta ieri e oggi, che fanno capire che in qualche modo siamo alla pari e di sicuro con conoscenze teorico progettuali a volte superiori.

Veniamo al collaudo del modello, arrivati sul pendio, inizio a montare il mio Musger e il Generale il proprio ALLIEVO CANTU' mi chiama per aiutarlo a verificare i comandi, il centraggio e le miscelazioni radio, tutto sembra ok!
Poi mi dice :" Bene..ora spegniamo la radio facciamo un programma di volo poi collaudiamo..." io, esterefatto dico:" Mah......e se noi collaudassimo ora? a che scopo rimandare?" Lui:" ah....dici di provarlo subito?"

Mentre lui cercava di tergiversare, il modello era già per aria!!! Mi accorgo subito
che era carente di peso in punta, poi, il mio sospetto iniziale si è rivelato fondato, abbastanza instabile sull'asse di rollio, con efficienza pressochè nulla, cmq
un giro al pendio, tenendo molto picchia e atterraggio.
mettiamo peso in punta, regolo meglio le miscelazioni e riprovo, ora va molto meglio, ma l'instabilità non accenna a diminuire, cmq le condizioni non sono ancora buone per salire.

Nel frattempo mi faccio un voletto di una mezzora con il Musger, poi atterro e riproviamo il "Libratore"
le condizioni sono notevolmente migliorate, si sono aòmeno 7 alianti in volo, rilancio eh.....una termica vicina mi fa salire il modello in "ascensore" guadagnando quota velocemente, il Generale è alle stelle!!!! non crede quasi ai suoi occhi!!! L'Allievo Cantù vola in mezzo a veleggiatori di tutt'altra epoca ma si sa difendere bene, certo, l'instabilità sull'asse di rollio rimane, ma molto controllabile, a questo punto chiedo al Generale se vuole pilotarlo e lui molto emozionato prende la radio in mano e inizia a fare volare quell'aliante che a grandezza naturale in gioventù aveva pilotato molte volte,.
E' emozionato come un bambino, io gli stò accanto e vedo i suoi pollici tremare dall'emozione...poi il difetto di questi modelli si manifesta quando entri in "buca" infatti, come sale in ascensore, scende a piombo con avanzamento longitudinale minimo, prendo allora i comandi, visto gli alberi sottostanti avvicinarsi rapidamente al modello, e poi atterro.
Zorzoli è alle stelle, mi dice:" non sono contendo...sono felice" Ci diamo la mano, devo dire che la gioia e reciproca, sono veramente orgoglioso di essere stato utile ad una persona così speciale per il volo Italiano e non solo.
Sembrano piccole cose ma..in realtà il tutto cela una passione che abbiamo tutti comune che è il volo, in tutte le sue sfaccettature.
Con il passare delle ore, le condizioni sono migliorate, abbiamo tutti volato fino alle 19 di sera alternandoci io e il generale con il Musger e l' Allievo Cantù.

Poi tutti a festeggiare con bere offerto dal Sottoscritto!!!!

Che dire? giornata bellissima e molto intensa di emozioni, il generale Zorzoli tornerà a breve a Milano poi Roma, prima di salutarci ci siamo ripromessi di fare un altra giornata come quella odierna la quale a fatto molto bene al modellismo in genere ma soprattutto allo spirito interiore di ogni uno di noi!!!

PER LE FOTO DELLA GIORNATA, DOVREBBE POSTARLE IL GRANDISSIMO AARDWARK!!! fido reporter e modellista dai modi garbati e gentili.....

CIAO A TUTTI

GIULIO.
Nella vita un raro privilegio è quello di incontrare un grande uomo. Se poi è uno che ha fatto la storia e addirittura puoi condividerne le emozioni in un momento ludico nella comune passione, beh...Congratulazioni Giulio

Grazie di aver condiviso con noi questa esperienza.
Se ti capita, porta al Generale la nostra stima e rispetto.

Manubrio
(Volante mi sembrava troppo pretenzioso)
Manubrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 17, 15:18   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di camisasca
 
Data registr.: 26-07-2006
Residenza: Magenta
Messaggi: 116
Ho il piacere di frequentare Carlo, sia umanamente che aeromodellisticamente parlando. Ci siamo sentiti telefonicamente proprio ieri, purtroppo vedo solo ora il 3D. Gli invio il link, nè sarà sicuramente contento.
camisasca non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Grande,ma Grande Furto Ad Ozzano! fedor60 Modellismo 8 13 giugno 13 20:46
Per un lago grande.. ci vuole un grande catamarano.. Mycol Motoscafi con Motore Elettrico 22 27 maggio 13 21:01
Un grande Aiuto per un Grande radiocomando! RaffoBaffo Radiocomandi 0 09 luglio 08 11:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002