Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti > Aeromodellismo Aerotraino


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 settembre 17, 23:38   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2011
Residenza: Desenzano d /g bs
Messaggi: 76
Talking motori per aerotraino

Ciao a tutti! Ho un Telemaster da 2mt e un Cardinal da 2,12 mt . Di uno dei due, vorrei farne un trainatore , per alianti massimo 5/6 kg di peso. Ho un OS surpass 91 ( Telemaster ?) , ma valuterei un motore a benzina , per cui chiedo indicazioni su quale motore sia indicato per ognuno dei due modelli. Grazie per l'aiuto.
lucasni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 17, 09:21   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Bg
Messaggi: 1.417
Invia un messaggio via AIM a enrico58 Invia un messaggio via Yahoo a enrico58
Citazione:
Originalmente inviato da lucasni Visualizza messaggio
Ciao a tutti! Ho un Telemaster da 2mt e un Cardinal da 2,12 mt . Di uno dei due, vorrei farne un trainatore , per alianti massimo 5/6 kg di peso. Ho un OS surpass 91 ( Telemaster ?) , ma valuterei un motore a benzina , per cui chiedo indicazioni su quale motore sia indicato per ognuno dei due modelli. Grazie per l'aiuto.
Darti indicazioni non è facile. La base è che il trainatore deve essere il più leggero possibile.
Da noi il trainatore più piccolo è un maxi Calmato con un OS120 e ci trainiamo su alianti piccini, max 3 kg.
Poi c'è il Taxi da 2.4 mt di aa con un BGX 35 sempre OS e li non ci sono problemi fino a 5/6 kg...
Anche la combinazione pollici / trainatore / aliante ha la sua importanza ma indicativamente siamo a quanto indicato sopra.
Per un fattore di peso / potenza con modelli così piccini dubito che ci puoi far molto con un benzina che a parità di peso (nelle cilindrate piccole) è molto svantaggiato.

Enrico
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 17, 11:42   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Bg
Messaggi: 1.417
Invia un messaggio via AIM a enrico58 Invia un messaggio via Yahoo a enrico58
Per la precisione:
O.S. 120 AX e BGX 35 sono dei glow due tempi.

Enrico

Ultima modifica di enrico58 : 24 settembre 17 alle ore 11:46
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 17, 12:18   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2011
Residenza: Desenzano d /g bs
Messaggi: 76
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio
Per la precisione:
O.S. 120 AX e BGX 35 sono dei glow due tempi.

Enrico
Grazie Enrico! Non è una cosa imminente da fare per cui avrò modo di valutare. Pensavo ad un benza per questioni di consumo e regolarità di funzionamento.... Tra l'altro , per il Telemaster ho fatto un dolly per usarlo come aereo madre, per cose piccine ovviamente....
lucasni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 17, 14:32   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Bg
Messaggi: 1.417
Invia un messaggio via AIM a enrico58 Invia un messaggio via Yahoo a enrico58
Per una attività saltuaria e con modelli piccoli tieni in considerazione il glow, costano poco, rendono molto più dei benzina e pesano poco.
Motori 2T glow di queste cilindrate sono molto affidabili e alla fine per un pomeriggio di traino, si e no consumi un litro di miscela... Sopportabile alla fine
😐
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 17, 16:34   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.788
Invece con i glow tieni d'occhio i consumi,io traino con un calmato 60 e motore OS 91 2 tempi e con mezzo litro di miscela faccio 4 Traini con un aliante da 2 kg il 5 traino non riesco a portarlo al termine,ho trainato fino ad un salto da 3,5 kg e penso che con attenzione si riesce a tirar su fino a 5 kg di aliante.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 17, 20:30   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Bg
Messaggi: 1.417
Invia un messaggio via AIM a enrico58 Invia un messaggio via Yahoo a enrico58
Per quanto riguarda il bgx con un litro si fanno tranquillamente 8/9 traini con alianti da 4 m e sgancio a 200 - 220 m.
Ovvio che se poi dopo lo sgancio il trainatore si perde in acro o altro le cose cambiano
Il benzina ha dei costi di acquisto (motore, modello, servi ecc. ecc) più alti e se si fanno i soliti 10 / 15 traini il costo della miscela glow non è poi male.
Abbiamo cercato un benzina da mettere sul Taxi ma alla fine devi mettere un 55 che pesa un botto (ricordarsi che poi c'è la centralina e relative batterie) vibra e l'elica é decisamente grossa, e comunque costicchia.
Se qualcuno ha suggerimenti o esperienza con modelli da 2/2,4 m di aa e motori a benzina sarei curioso di sentire la loro esperienza a riguardo.
Giudizio personale è che non ci puoi fare una manifestazione di aerotraino con un glow ma per un pomeriggio tra amici alla fine ci sta.
Per capirci abbiamo anche il Pilatus da 2.8 per 14 kg di peso e motorizzato con un 55 boxer per alianti più grossi ma i costi per allestirlo sono stati molto più alti, con 800cc di benzina ci fai comunque non più di 10/12 traini e la differenza è di 2€ lt per benzina e 4€ lt per i glow...
E per ultimo, ma non meno importante, è che con il Taxi in macchina ci metto anche l'aliante, con il Pilatus é dura portare due modelli. 😐

Enrico
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 17, 21:36   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.788
Io il 55 dle lo metto sul mio maxilift da 2,2m, per un aereo come il pilatus da 2,8m e decisamente piccolo,consuma più per tirare su il suo stesso peso che per l'aliante trainato.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 17, 23:02   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Bg
Messaggi: 1.417
Invia un messaggio via AIM a enrico58 Invia un messaggio via Yahoo a enrico58
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Io il 55 dle lo metto sul mio maxilift da 2,2m, per un aereo come il pilatus da 2,8m e decisamente piccolo,consuma più per tirare su il suo stesso peso che per l'aliante trainato.
Mi scuso per questo parziale O.T.

Non so cosa dire, anche da noi si sono visti trainatori con più vitamine e quasi tutti giustificavano la cosa con una sicurezza durante il traino e soprattutto perché in hangar c'erano alianti con misure di 5 e più metri.
Noi con il Pilatus e quel boxer di marca sconosciuta (é rosso...) ci trainiamo alianti da 9 Kg, come l'SHK di Fornaciari che ha un'apertura alare da 4,8m e se capita anche oltre, da oramai un paio d'anni.
Da dire che ci piace fare traino "tranquillo e con trainatori che sono riproduzioni o quasi (parcheggiato in garage c'è anche un Robin con un 80 da terminare e mettere in ordine di volo). Per tranquillo voglio dire che il circuito che si esegue è piuttosto lungo e poco ripido, il traino deve essere bello anche per l'accoppiata aliante / trainatore 30-45 secondi attaccati alla fine dei 25m di filo è parte del volo, restare allineato cercando di seguire alla perfezione il trainatore è un'arte come trovare le termiche, certo a volte qualche intoppo capita ma basta sganciarsi e ognuno per la sua strada.
Ad esempio il Nimbus 4 da 5,2m della HModel, vero che è un full fibra e pesa "solo" 6Kg, viene portato in quota tranquillamente dal Taxi e la salita regolare e tranquilla verso i 200m è uno spettacolo!
Per partecipare alla 6 ore o al quadrangolare non sono certo i trainatori ideali ma per "traini della domenica" siamo soddisfatti .

P.S. ma che peso ha alla il MaxiLift in ordine di volo?

Enrico

Ultima modifica di enrico58 : 24 settembre 17 alle ore 23:09
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 17, 12:03   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ergonomix
 
Data registr.: 13-12-2014
Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.185
Citazione:
Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio
Mi scuso per questo parziale O.T.

Non so cosa dire, anche da noi si sono visti trainatori con più vitamine e quasi tutti giustificavano la cosa con una sicurezza durante il traino e soprattutto perché in hangar c'erano alianti con misure di 5 e più metri.
Noi con il Pilatus e quel boxer di marca sconosciuta (é rosso...) ci trainiamo alianti da 9 Kg, come l'SHK di Fornaciari che ha un'apertura alare da 4,8m e se capita anche oltre, da oramai un paio d'anni.
Da dire che ci piace fare traino "tranquillo e con trainatori che sono riproduzioni o quasi (parcheggiato in garage c'è anche un Robin con un 80 da terminare e mettere in ordine di volo). Per tranquillo voglio dire che il circuito che si esegue è piuttosto lungo e poco ripido, il traino deve essere bello anche per l'accoppiata aliante / trainatore 30-45 secondi attaccati alla fine dei 25m di filo è parte del volo, restare allineato cercando di seguire alla perfezione il trainatore è un'arte come trovare le termiche, certo a volte qualche intoppo capita ma basta sganciarsi e ognuno per la sua strada.
Ad esempio il Nimbus 4 da 5,2m della HModel, vero che è un full fibra e pesa "solo" 6Kg, viene portato in quota tranquillamente dal Taxi e la salita regolare e tranquilla verso i 200m è uno spettacolo!
Per partecipare alla 6 ore o al quadrangolare non sono certo i trainatori ideali ma per "traini della domenica" siamo soddisfatti .

P.S. ma che peso ha alla il MaxiLift in ordine di volo?

Enrico
quoto al 100% alla fin fine, tolto il momento del decollo, sul gancio gravano pochi grammi durante il traino e un bel traino da molta soddisfazione.
__________________
viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
Ergonomix non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002