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Vecchio 26 settembre 17, 12:42   #11 (permalink)  Top
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Francamente io sul trainatore vedo bene il motore a benzina e poco altro; se si ha intenzione di trainare spesso non ci sono dubbi. Chiaro che se il modello è utilizzato anche per il volo solitario e solo saltuariamente per il traino ci può stare tranquillamente il glow, ma solo 4 tempi.
Il glow 2 tempi su un trainatore lo vedo malissimo. Il motore di un trainatore deve essere affidabile, su questo non si devono accettare compromessi, ed il glow 2T è la tipologia di motore meno affidabile a causa dell'instabilità della carburazione.

Valutare anche il bilanciamento: un trainatore ha solitamente muso corto per poter essere bilanciato con motori e serbatoi sovradimensionati. Se si sovramotorizza un modello non pensato per questo si rischia di doverlo zavorrare parecchio in coda, ergo è importante arretrare il serbatoio il più possibile, meglio se fin in corrispondenza della baionetta. In questi termini è utile un motore con pompa.
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Vecchio 27 settembre 17, 23:25   #12 (permalink)  Top
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Francamente io sul trainatore vedo bene il motore a benzina e poco altro; se si ha intenzione di trainare spesso non ci sono dubbi. Chiaro che se il modello è utilizzato anche per il volo solitario e solo saltuariamente per il traino ci può stare tranquillamente il glow, ma solo 4 tempi.
Il glow 2 tempi su un trainatore lo vedo malissimo. Il motore di un trainatore deve essere affidabile, su questo non si devono accettare compromessi, ed il glow 2T è la tipologia di motore meno affidabile a causa dell'instabilità della carburazione.

Valutare anche il bilanciamento: un trainatore ha solitamente muso corto per poter essere bilanciato con motori e serbatoi sovradimensionati. Se si sovramotorizza un modello non pensato per questo si rischia di doverlo zavorrare parecchio in coda, ergo è importante arretrare il serbatoio il più possibile, meglio se fin in corrispondenza della baionetta. In questi termini è utile un motore con pompa.
Grazie per le dritte, penso pure io che un benzina non esagerato sia ok.
lucasni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 17, 00:47   #13 (permalink)  Top
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Francamente io sul trainatore vedo bene il motore a benzina e poco altro; se si ha intenzione di trainare spesso non ci sono dubbi. Chiaro che se il modello è utilizzato anche per il volo solitario e solo saltuariamente per il traino ci può stare tranquillamente il glow, ma solo 4 tempi.
Il glow 2 tempi su un trainatore lo vedo malissimo. Il motore di un trainatore deve essere affidabile, su questo non si devono accettare compromessi, ed il glow 2T è la tipologia di motore meno affidabile a causa dell'instabilità della carburazione.

Valutare anche il bilanciamento: un trainatore ha solitamente muso corto per poter essere bilanciato con motori e serbatoi sovradimensionati. Se si sovramotorizza un modello non pensato per questo si rischia di doverlo zavorrare parecchio in coda, ergo è importante arretrare il serbatoio il più possibile, meglio se fin in corrispondenza della baionetta. In questi termini è utile un motore con pompa.
Motori Glow a 2T INAFFIDABILI??? e da quando?

Forse i cinesi lo-cost.... Ma gli O.S. dal 2,5 cc al 35 (BGX35) ne ho di tutte le cilindrate vanno senza problemi anche se fermi da mesi... E mi sembra di avere ben specificato che non viene utilizzato per gare ma solo amatorialmente all'interno del gruppo.
Poi si vedono in giro Pachwork da 2,5 m con su un 150cc ... ma questo non vuole dire che sia obbligatorio che siano così!
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Vecchio 28 settembre 17, 10:11   #14 (permalink)  Top
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Motori Glow a 2T INAFFIDABILI??? e da quando?

Forse i cinesi lo-cost.... Ma gli O.S. dal 2,5 cc al 35 (BGX35) ne ho di tutte le cilindrate vanno senza problemi anche se fermi da mesi... E mi sembra di avere ben specificato che non viene utilizzato per gare ma solo amatorialmente all'interno del gruppo.
Poi si vedono in giro Pachwork da 2,5 m con su un 150cc ... ma questo non vuole dire che sia obbligatorio che siano così!
Per quanto riguarda l'affidabilità dei glow 2T, in relazione alla stabilità della carburazione, non credo di aver detto falsità collocandoli all'ultimo posto tra le tre categorie menzionate. Che si accendano subito anche dopo mesi non ho dubbi.
Certo è che il problema diventa meno pesante all'aumentare della cilindrata ma è comunque presente.
Chiaramente questa e la mia opinione su ciò che, secondo me, sia meglio, il che non significa che non si possa fare altrimenti. Se io avessi un glow di grossa cilindrata e facessi un traino ogni due mesi non avrei dubbi, userei quello che ho, ma dovendo spendere per comprare un motore apposito sceglierei diversamente.


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Vecchio 28 settembre 17, 13:11   #15 (permalink)  Top
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Minestrone mi dispiace ma non sono d'accordo,specialmente gli OS e devo dire anche i vari PH,ASP,Magnum(che poi son sempre gli stessi)hanno un'affidabilità unica,sul mio calmato ho l'OS91 FX faccio il pieno traino atterro e lascio andare il motore al minimo fino all'atterraggio dell'aliante di mio figlio aggancio do tutto gas e su di nuovo fino al 4° traino poi spengo e faccio il pieno e non da mai segni di spegnimento,il consumo è esagerato sotto traino.
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PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
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Vecchio 28 settembre 17, 13:20   #16 (permalink)  Top
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Minestrone mi dispiace ma non sono d'accordo,specialmente gli OS e devo dire anche i vari PH,ASP,Magnum(che poi son sempre gli stessi)hanno un'affidabilità unica,sul mio calmato ho l'OS91 FX faccio il pieno traino atterro e lascio andare il motore al minimo fino all'atterraggio dell'aliante di mio figlio aggancio do tutto gas e su di nuovo fino al 4° traino poi spengo e faccio il pieno e non da mai segni di spegnimento,il consumo è esagerato sotto traino.
Va beh ma non è che ti devi dispiacere, possiamo anche avere opinioni differenti, non ci piove. Solo mi stupisce il fatto che tu non debba mai ritoccare la carburazione su un glow. Personalmente, tutti i weekend , io sono costretto a verificare ed eventualmente ritoccare la carburazione dei miei due tempi.
Rimango della mia opinione che un benzina o un glow 4 tempi sia più adatto al traino rispetto ad un 2t glow (senza contare tutti gli altri fattori come costi, minor coppia ecc)

Ps. Ripeto: non è che io escluda categoricamente il glow 2t per il traino ma, davanti ad una scelta, non avrei dubbi per i motivi che ho elencato.
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Ultima modifica di Minestrone : 28 settembre 17 alle ore 13:23
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Vecchio 28 settembre 17, 14:09   #17 (permalink)  Top
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D3 che diventa interessante..
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Vecchio 28 settembre 17, 15:15   #18 (permalink)  Top
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Va beh ma non è che ti devi dispiacere, possiamo anche avere opinioni differenti, non ci piove. Solo mi stupisce il fatto che tu non debba mai ritoccare la carburazione su un glow. Personalmente, tutti i weekend , io sono costretto a verificare ed eventualmente ritoccare la carburazione dei miei due tempi.
Rimango della mia opinione che un benzina o un glow 4 tempi sia più adatto al traino rispetto ad un 2t glow (senza contare tutti gli altri fattori come costi, minor coppia ecc)

Ps. Ripeto: non è che io escluda categoricamente il glow 2t per il traino ma, davanti ad una scelta, non avrei dubbi per i motivi che ho elencato.
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Sicuramente un 4T è più adatto visto che c'è più bisogno di coppia che di velocità,per la carburazione del benzina sono d'accordo con te anche se dall'estate all'inverno una ritoccatina la chiede,il glow richiede aggiustamenti più frequenti ma forse è dovuto anche al fatto che la miscela che usiamo non è sempre la stessa quando sostituiamo la candela (molto molto più spesso che nei benzina)ne mettiamo una diversa o di un'altra marca e tutte queste cose influiscono sulla carburazione.
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Vecchio 28 settembre 17, 16:21   #19 (permalink)  Top
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Secondo me per un 2/2,4m un benzina da 55cc è la scelta migliore, i costi non sono molto piu alti dei glow e la benzina costa molto meno della miscela per i glow.
Per un traino da 2m non servono centraline basta la ricevente e magari il doppio pacco batteria per una sicurezza maggiore nelle giornate di traino.
I motori a benzina sono molto più comodi poichè sporcano meno e non serve niente per accenderli e puoi andare al campo senza tanti attrezzi.
Con un patchwork da 2m e 55cc ho trainato da aliantini in polistirolo fino a 15/18kg di aliante (acrobatici fino a 8/9kg).
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Vecchio 02 ottobre 17, 19:34   #20 (permalink)  Top
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Alla fine che considerazioni/scelta hai fatto?

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