BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Aerotraino (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-aerotraino/)
-   -   Collaudo k6 scala 1/2 di Enrico (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-aerotraino/369499-collaudo-k6-scala-1-2-di-enrico.html)

alessandro 17 aprile 17 23:34

Collaudo k6 scala 1/2 di Enrico
 
Ecco il collaudo del K6 di Enrico fatto presso il nostro campo di Pontecurone con un trainatore un po' particolare, ecco il video;
https://youtu.be/laEjC6DezyE

Enrico.pocopagni 18 aprile 17 12:01

io non ero così... sono state le cattive compagnie:D

alessandro 18 aprile 17 12:26

Altra prospettiva del traino

https://youtu.be/7HbEjLrH1U8

Che razza di sbandati che siamo :fiu::fiu::rolleyes::rolleyes:

radolena 18 aprile 17 13:01

Citazione:

Originalmente inviato da alessandro (Messaggio 5033436)
Altra prospettiva del traino

https://youtu.be/7HbEjLrH1U8

Che razza di sbandati che siamo :fiu::fiu::rolleyes::rolleyes:

Bravi bravi ma a quando il traino tradizionale complimenti rado:rolleyes:

walter pozzecco 18 aprile 17 13:09

Citazione:

Originalmente inviato da alessandro (Messaggio 5033343)
Ecco il collaudo del K6 di Enrico fatto presso il nostro campo di Pontecurone con un trainatore un po' particolare, ecco il video;
https://youtu.be/laEjC6DezyE

Perdonatemi,ma è un delitto trainare un modello cosi' importante !! E poi per fare 200m di planata?:blink:

btiziano 18 aprile 17 17:38

Bellissimo ! complimenti Enrico..............

Enrico.pocopagni 18 aprile 17 18:01

Citazione:

Originalmente inviato da walter pozzecco (Messaggio 5033447)
Perdonatemi,ma è un delitto trainare un modello cosi' importante !! E poi per fare 200m di planata?:blink:

Da un certo punto di vista sì.
Ma la giornata di ieri è stata ricca di indicazioni preziose.
Faccio un po' di sintesi con serietà, il resto dell'emozione e un po' di giustificata allegria.
Resoconto:
1-traino umano: confidavo che si sarebbe sollevato con la sola velocità della corsa; i ragazzi sono stati fantastici, ma avevo esagerato, e non si è staccato. Però gli alettoni e la deriva erano pienamente efficaci sin da subito (10-15 km/h) per controllare il rollio e la leggera imbardata a destra dovuta all'eccentricità del gancio.

2- primo traino motorizzato: la progressione della moto è stata molto blanda e ho dovuto dare una tiratina per staccarlo. Appena in aria ha mostrato un lieve eccesso di D.L. (elevone troppo a cabrare) e ho dovuto picchiare leggermente per tenerlo livellato. Il piccolo urto dovuto all'atterraggio non ha sovrastressato il meccanismo di fissaggio delle ali, ricalcato dal full scale con modifiche e anche il gancio ha retto bene.

3- secondo traino motorizzato: ho dato qualche tick di trim a picchiare (peraltro previsto in sede teorica) e abbiamo concordato una accelerazione più decisa della moto; il modello si è staccato molto presto (30 km/h), con un leggero invito da parte mia che si è tradotto in una salita piuttosto ripida. Livellato, ha continuato da solo quasi senza correzioni una planata lenta e regolare senza evidenziare tendenza allo stallo, nè a voler atterrare tanto presto. La discesa più ripida che si vede nel finale del filmato corrisponde all'estrazione dei diruttori fabbricati da me su licenza Brembo, perché appena fuori ha dato una panciata a terra che ho cercato di mitigare col cabra.

4- terzo traino motorizzato: sostanzialmente la fotocopia del precedente, con in più il distacco da terra del tutto autonomo, senza alcun incoraggiamento con il cabra.

Sintesi:
La ripetizione del comportamento negli ultimi traini suggerisce che non si tratti di impressioni completamente soggettive, e quindi lascia intravedere il carattere del modello.
Il centraggio è stato fatto completamente in digitale con XFLR5, e i risultati sembrano confermare la buona attendibilità del metodo, migliore quanto più accurata è la modellazione.
La struttura ha retto in ogni sua parte, e il dubbio che avevo non era proprio scontato perché il progetto è nato un po' meticcio, un po' bastardo: ho scalato a 2 un progetto a 3 di Jilles Smits (santo subito) mescolandolo con i disegni della Schleicher gentilmente offerti.
Ma siccome aumentando la scala le superfici aumentano al quadrato (come le sezioni delle strutture cui sono proporzionati gli sforzi), ma la massa aumenta al cubo e ad essa le sollecitazioni sono proporzionate, il rischio è trovarsi con una struttura sottodimensionata. Certo che avevo fatto i conti! ma...sai com'è.

La più profonda gratitudine agli amici presenti a non; guardando i filmati, specialmente il secondo percepisco chiaramente un senso come di irrealtà, qualcosa che sta a mezza via tra un film di Bunuel e le comiche di Buster Keaton. e Voi?

Enrico.pocopagni 20 aprile 17 11:46

Dopo aver visto e rivisto i filmati la mia impressione è che voli a c--o basso, mi sa che dovrò togliere un altro po' di diedro longitudinale.

alessandro 20 aprile 17 15:05

Citazione:

Originalmente inviato da Enrico.pocopagni (Messaggio 5033887)
Dopo aver visto e rivisto i filmati la mia impressione è che voli a c--o basso, mi sa che dovrò togliere un altro po' di diedro longitudinale.

Non sono così convinto che voli con il c**lo così basso....... magari solo una piccolissima correzione e basta, penso invece voli proprio proprio bene.

btiziano 21 aprile 17 10:03

Io non toccherei nulla Enrico, farei solo un vero traino e magari con le giuste velocità verificherei meglio il tutto.......considera che avrà acquistato la sua velocità di volo giusta solo per qualche metro............ancora complimenti, vola già benissimo e potrà solo migliorare, spero un giorno di vederlo di persona.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:10.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002