Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti > Aeromodellismo Aerotraino


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 marzo 14, 22:59   #1 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.539
Nuovi trainatori: proposte

se qualcuno avesse qualcosa da proporre è libero di allegare immagini.

Avevo proposto questo:



altre immagini le trovate qui

http://www.baronerosso.it/forum/4112059-post1986.html

e mi piace anche questo.





Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 14, 23:39   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
nel primo vedo difficoltoso il punto di sgancio, mentre il secondo mi pare molto piu fattibile...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 14, 09:26   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di md30701
 
Data registr.: 17-04-2004
Messaggi: 372
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
nel primo vedo difficoltoso il punto di sgancio, mentre il secondo mi pare molto piu fattibile...
ESATTO, ha anche una superficie alare ampia e facile da realizzare.
md30701 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 14, 09:53   #4 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.539
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
nel primo vedo difficoltoso il punto di sgancio, mentre il secondo mi pare molto piu fattibile...
Moooolti anni fa c'era Bettini che trainava con un Cranfield, di cui produceva la scatola di montaggio, con punto di attacco del cavo sul fianco della fusoliera.



P.S.
Ricordo che all'inizio i trainatori DOVEVANO avere i direzionali doppi messi all'estremità del profondità, poi è venuto il Patchwork alla fine si è visto che si può trainare con tutto.
Certo la posizione del gancio di traino è importante, soprattutto in riferimento alla posizione del CG del trainatore.

Ultima modifica di Ehstìkatzi : 23 marzo 14 alle ore 09:59
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 14, 12:01   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ghiottone
 
Data registr.: 03-12-2005
Residenza: San Giovanni V.no (AR)
Messaggi: 205
Smile Mh1521

http://240.mh-1521.fr/index.php?part=6&cib=2&rub=270A me piaceva questo:
Le Broussard MH1521
La parte anteriore è molto simile al DH Beaver, anche perché credo il motore fosse lo stesso.


Ultima modifica di ghiottone : 23 marzo 14 alle ore 12:10 Motivo: inserimento foto
ghiottone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 14, 21:19   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Moooolti anni fa c'era Bettini che trainava con un Cranfield, di cui produceva la scatola di montaggio, con punto di attacco del cavo sul fianco della fusoliera.
Con il mai abbastanza rimpianto Taurus infatti ho trainato per svariato tempo (ebbene sì quando avevo ancora molti capelli in testa mi cimentavo anche davanti al convoglio) con il gancio laterale appena sotto la cappottina e non tanto più indietro del baricentro (sicuramente la posizione non era in corrispondenza del bordo d'uscita).
Non ho mai avuto problemi di sorta.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 14, 21:53   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giobalde
 
Data registr.: 27-10-2007
Messaggi: 2.128
Nuovi trainatori: proposte

Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Con il mai abbastanza rimpianto Taurus infatti ho trainato per svariato tempo (ebbene sì quando avevo ancora molti capelli in testa mi cimentavo anche davanti al convoglio) con il gancio laterale appena sotto la cappottina e non tanto più indietro del baricentro (sicuramente la posizione non era in corrispondenza del bordo d'uscita).
Non ho mai avuto problemi di sorta.
Io , invece,ho aspettato i capelli tutti bianchi e la pensione.
Quando è stato ora di posizionare lo sgancio non ho avuto dubbi,appenda dietro il cg, con il servo nell'ala.
Ciao giobalde
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 14, 23:26   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Moooolti anni fa c'era Bettini che trainava con un Cranfield, di cui produceva la scatola di montaggio, con punto di attacco del cavo sul fianco della fusoliera.



P.S.
Ricordo che all'inizio i trainatori DOVEVANO avere i direzionali doppi messi all'estremità del profondità, poi è venuto il Patchwork alla fine si è visto che si può trainare con tutto.
Certo la posizione del gancio di traino è importante, soprattutto in riferimento alla posizione del CG del trainatore.
senza entrare in inutili polemiche, (sul conviene non conviene) i punti di sgancio laterali sono scomodi soprattutto durante il traino (anche se c'e chi dice di no) perche "tirano" il trainatore da un lato (ormai le stazze degli alianti hanno masse importanti) usare la Y e' altrettanto scomodo sia per l'aggancio (doppio) sia perche durante il traino hai sempre la deriva nel mezzo che fa da perno...

poi tutto si puo' fare ci mancherebbe... ma se dovessi scegliere lo sceglierei "comodo"
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 14, 01:17   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.947
Immagini: 4
Sempre trainato con monoderiva, sto perno non l' ho mai visto...

Sempre trainato col biciclo.. il triciclo mi stuzzica, ma temo che vada bene* solo sull' asfalto..
Pareri in merito?


Robbè

*Andare bene = alla fine si fa tutto.. ma per me il biciclo su piste in erba non si batte. E forse quando si è stanchi o si ha fretta perchè c'è fila di alianti e non tutti gli atterraggi vengono perfetti perdona di più.
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 14, 09:31   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Sempre trainato con monoderiva, sto perno non l' ho mai visto...

Sempre trainato col biciclo.. il triciclo mi stuzzica, ma temo che vada bene* solo sull' asfalto..
Pareri in merito?


Robbè

*Andare bene = alla fine si fa tutto.. ma per me il biciclo su piste in erba non si batte. E forse quando si è stanchi o si ha fretta perchè c'è fila di alianti e non tutti gli atterraggi vengono perfetti perdona di più.
ecco la polemica... lo sapevo...

io parlavo del triano con il cavo a Y.. attaccado alla fiancata della fusoliera.. il cavo rimane piu basso del traino con il singolo sgancio sopra... sperimentato personalmente.
se invece lo sgasncio e sopra nessun problema anche con il monoderiva...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
trainatori....quale? africanprince Aeromodellismo Aerotraino 88 15 aprile 14 14:35
Disegni costruttivi Patchwork o altri trainatori davideimola Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 12 18 ottobre 12 22:59
Trainatori A Pagamento pellikano Aeromodellismo Aerotraino 120 29 giugno 10 23:13
Trainatori ? Ehstìkatzi Aeromodellismo Alianti 9 20 marzo 09 19:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002